Involtini primavera al forno: la ricetta leggera

vassoio rettangolare con tanti involtini primavera, alcuni in un piatto tondo, ciotola salsa agrodolce e bacchette cinesi

Sommario

Gli involtini primavera, ricetta di uno degli antipasti più amati della cucina cinese, sono una vera prelibatezza.

Del resto, come resistere a queste sottilissime e croccanti sfoglie di pasta fillo che racchiudono un delizioso ripieno di cavolo cappuccio e carote a julienne, insaporiti con salsa di soia?

Gli ingredienti, comunque, possono variare, e comprendere anche pollo o gamberetti, a seconda dei gusti. 

Se quelli tradizionali sono fritti, nella nostra versione ti proponiamo gli involtini primavera al forno per renderli più adatti a un’alimentazione sana. Ecco come prepararli.

Come preparare degli ottimi involtini primavera

Le verdure devono essere fresche e asciuttecavolo cappuccio e carote vanno tagliati a julienne e saltati velocemente, così da eliminare l’acqua in eccesso. Il ripieno non deve mai essere troppo umido, altrimenti la sfoglia rischia di rompersi.

In quanto all’involucro, puoi acquistare la pasta fillo nei supermercati più forniti o nei negozi alimentari etnici. Per chiudere correttamente ogni involtino primavera, devi posizionare i fogli a rombo, adagiare il ripieno nella parte bassa, piegare prima la base, quindi i lati e infine arrotolare stretto verso l’alto. 

Essendo la salsa di soia che spesso li accompagna, molto sapida, regola bene la dose di sale, potrebbe esserne necessario veramente poco.

Qui trovi anche la versione con granchio e verdure nel nostro video passo passo.

La ricetta degli involtini primavera al forno

vassoio rettangolare con tanti involtini primavera, alcuni in un piatto tondo, ciotola salsa agrodolce e bacchette cinesi
Print Pin

Involtini primavera al forno

Portata Antipasti
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Servings 4 persone
Calorie a Persona: 255 kcal
Calorie Totali: 1019 kcal

Ingredienti

  • 12 fogli di pasta fillo
  • 250 g di cavolo verza
  • 1-2 cipollotti (o mezza cipolla)
  • 120 g di carote
  • 100 g di germogli di soia
  • 1 cucchiaio di olio di semi
  • poco sale
  • pepe q.b.

Istruzioni

  • Lava bene il cavolo verza, le carote e i germogli di soia. Taglia il cavolo e le carote a striscioline sottili e affetta sottilmente i cipollotti (o trita la cipolla).
  • Scalda l’olio di semi in una padella ampia. Aggiungi prima il cipollotto (o la cipolla) e fallo rosolare leggermente. Poi unisci cavolo e carote, mescolando spesso.
  • Condisci con un pizzico di sale, pepe e un po’ di salsa di soia, regolando secondo il tuo gusto. Cuoci a fuoco medio‑alto fino a quando le verdure sono morbide ma ancora croccanti.
  • A fine cottura, aggiungi i germogli di soia e mescola delicatamente per un paio di minuti.
  • Srotola i fogli di pasta fillo su un piano pulito. Se necessario, coprili con un canovaccio umido per evitare che si secchino.
  • Metti un po’ di verdure al centro di ogni foglio di pasta fillo. Ripiega i bordi laterali verso l’interno e arrotola con cura, sigillando con un goccio di acqua o albume.
  • Preriscalda il forno, statico, a 180°C. Disponi gli involtini su una teglia ricoperta di carta forno. Spruzzali o spennellali con un filo di olio extravergine di oliva e inforna i tuoi involtini cinesi per 15-20 minuti.

Trucco in cucina

Per non fare aprire gli involtini, puoi sigillare bene il punto di chiusura con un po’ di acqua o albume. Ottima anche una “colla” che puoi ottenere mescolando 1 cucchiaio di fecola di patate o amido di mais con un goccio di acqua fredda e aggiungendo gradualmente 50 ml di acqua calda.

involtini primavera tecnica per chiuderli

Come friggere gli involtini primavera

Se vuoi farli fritti, come da ricetta tradizionale, fai scaldare abbondante olio di semi di arachidi in una padella o un wok e portalo alla temperatura di circa 180°C.

Friggi gli involtini pochi alla volta fino a quando risultano dorati in modo uniforme, e la loro superficie diventa croccante. Scolali su della carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso prima di gustarli.

Involtini primavera in friggitrice ad aria

Per cuocere gli involtini primavera in friggitrice ad aria, spruzzali con dell’olio (in questo modo risulteranno dorati come se li avessi fritti) e preriscalda l’elettrodomestico a 180°C per qualche minuto. 

Disponi gli involtini nel cestello in un unico strato, e falli cuocere per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura in modo da ottenere una cottura uniforme. Una volta pronti, lasciali intiepidire un paio di minuti e servili subito.

Involtini primavera con carta di riso

I fogli di carta di riso sono perfetti per chi necessita di un’alternativa senza glutine. A differenza della pasta fillo, però, vanno fatti reidratare brevemente in acqua tiepida. Bastano pochi secondi.

Al momento di creare gli involtini, sovrapponine due, in modo che risultino più resistenti. Fatto questo, puoi farcirli e arrotolarli con delicatezza, e procedere con la cottura, come sopra. 

Varianti

La prima variante che ti segnaliamo, è quella realizzata con la pasta wonton. Per prepararla:

  • Metti in una ciotola 250 g di farina 00 setacciata e crea un incavo al centro. 
  • Aggiungi un uovo e un cucchiaio di amido di mais, quindi inizia a impastare, incorporando 100 ml di acqua poco alla volta fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. 
  • Copri la pasta con un canovaccio umido e falla riposare per circa 20 minuti.
  • Dividi l’impasto in due parti e, con una macchina per tirare la sfoglia, ottieni delle sfoglie sottili di circa 1 mm. Usale per i tuoi involtini.

Oltre la base, puoi variare anche il ripieno.

La nostra ricetta è già vegetariana, ma se vuoi arricchire la farcia, puoi aggiungere del tofu marinato. Se sei onnivoro, invece, puoi preparare gli involtini primavera con carne – di pollo o maiale – o con i gamberi. Infine, puoi sostituire il cavolo cappuccio con la verza

Abbinamenti e presentazione

Se li cuoci al forno o in friggitrice ad aria, gli involtini primavera sono leggeri e perfetti anche per chi segue una dieta equilibrata.

Puoi gustarli come antipasto o come primo piatto e accompagnarli con delle salse leggere, come la comune salsa di soia (meglio se a basso contenuto di sale), con una salsa agrodolce light o una crema allo yogurt con erbe aromatiche. 

Accostali a una piccola ciotola di insalata fresca o verdure al vapore per valorizzare il piatto e aggiungere fibre senza appesantirti. 

In tavolapuoi presentarli su un piatto da portata colorato, disposti a ventaglio o in fila, magari decorandoli con dei semi di sesamo tostati o delle erbe fresche tritate sul momento.

Un ultimo consiglio: gusta gli involtini primavera al forno quando sono ancora caldi, appena cotti, così la pasta fillo si mantiene croccante. 

Le calorie degli involtini primavera

Con la nostra ricetta, gli involtini primavera cotti al forno apportano circa 85 calorie ciascuno (255 calorie per una porzione da 3). Questo li rende ideali anche per chi segue una dieta. 

Al contrario, gli involtini fritti assorbono parecchio olio durante la cottura, e possono sviluppare fino a 150 kcal o più per pezzo. A incidere sull’apporto calorico è anche il ripieno: carne, gamberi o formaggi contengono più proteine e grassi.

Conservazione

Sia quelli fritti che quelli al forno andrebbero gustati subito, appena cotti, per godere appieno della croccantezza del loro involucro. 

Ne hai preparati troppi? Trasferisci gli involtini primavera fatti in casa, ben freddi, in un contenitore ermetico. Tienili a temperatura ambiente se li consumi in giornata, in frigorifero per 2‑3 giorni. Prima di consumarli nuovamente, scaldali per qualche minuto in forno.

Per conservarli più a lungo puoi congelarli (meglio se da crudi) disponendoli su un vassoio separati tra loro, trasferendoli successivamente in un sacchetto da freezer: così durano fino a 2 mesi. 

FAQ (domande comuni)

1 – Cosa c’è dentro un involtino primavera?

Il ripieno classico è composto principalmente da cavolo verza, carote, cipollotti e germogli di soia, insaporiti con salsa di soia. Alcune varianti prevedono carne o gamberi.

2 – Quanti fogli di pasta filo servono per un involtino primavera?

Di solito un foglio per involtino è sufficiente. I fogli più grandi possono essere tagliati in due, mentre quelli piccoli vanno usati interi.

3 – Che sfoglia si usa per fare gli involtini primavera?

Si può usare sia la pasta fillo che i fogli di carta riso, oppure i wonton wrappers o sfoglie per involtini, che oltre a preparare in casa, puoi trovare facilmente negli Asian store.

Conclusioni

Ora che sai tutto su come fare gli involtini primaveradagli ingredienti al ripieno, cosa aspetti ad addentare un delizioso involtino cinese fatto con le tue mani?

Usa la pasta fillo, già pronta a pratica da utilizzare o, se sei affetto da celiachia, provali con la carta riso, naturalmente gluten free.

Prepara il ripieno, farcisci i fogli e chiudili con cura, quindi cuocili in forno per una versione più leggera, o in friggitrice ad aria per riprodurre un fritto ma più sano.

La preparazione di questi involtini cinesi è facile e abbastanza veloce: conquistano al primo assaggio. Varia il ripieno in base ai tuoi gusti e goditeli per cena, magari insieme ai tuoi amici.

Se ami la cucina cinese, non perderti anche: il riso alla cantonese, il maiale in agrodolce e gli spaghetti di riso con verdure.

FONTI: CREA

newsletter di Melarossa banner

White and Green Abstract Phone Notification Instagram Post 1 1

 

 

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI