Sommario
Il sapore d’oriente sulle nostre tavole. Il riso alla cantonese è una sfiziosa alternativa ai consueti risotti della tradizione. Questo gustoso piatto prende spunto da una ricetta originaria della Cina: il cosiddetto “riso fritto”. Bene, oggi scoprirai tutto quello che c’è da sapere su tale preparazione tradizionale!
Il riso alla cantonese è semplice da preparare e incontra i gusti di grandi e piccini, poiché molto saporito ma al contempo delicato e digeribile. E’ inoltre un piatto che contiene carboidrati e proteine; dunque viene considerata una portata completa. Riso basmati, petto di tacchino o pollo, piselli, un uovo, salsa di soia, sale e olio. Alcuni aggiungono anche i cubetti di prosciutto.
Come preparare il riso alla cantonese
Il riso alla cantonese che noi conosciamo è un piatto adattato ai gusti occidentali. Non a caso la ricetta originale prevede la frittura del riso: in oriente è infatti conosciuto come chào fàn, letteralmente “riso fritto”.
Preparare questo piatto è davvero semplice e veloce. Il riso alla cantonese non è un classico risotto di casa nostra, ma può diventare sicuramente un primo piatto usuale anche nel tuo menù.
La combinazione di riso e piselli permette di combinare aminoacidi complementari e in questo modo è come se si stessero mangiando proteine ad alto valore biologico. Melarossa ti propone un riso alla cantonese sfizioso e facile da cucinare, tipico dei ristoranti cinesi europei – di casa nostra, quindi. Guarda anche il nostro video!
Riso alla cantonese: ricetta e video
Riso alla cantonese
Ingredienti
- 140 g riso basmati
- 100 g petto di tacchino
- 100 g piselli
- 1 uova
- salsa di soia q.b.
- 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
- sale fino q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa, porta a ebollizione il riso basmati per circa 10 minuti (o segui le indicazioni e i tempi del riso scelto) e, trascorso il tempo, scolalo e mettilo da parte.
- Nel frattempo puoi procedere anche con la cottura dei piselli, facendoli bollire in acqua salata e scolandoli successivamente.
- Poi passa al tacchino: taglia i petti di tacchino a cubetti spessi.
- In una padella, porta a temperatura un cucchiaio di olio evo e poi aggiungi il petto di tacchino a cubetti. Lascia cuocere per qualche minuto a fiamma moderata.
- Quando il petto di tacchino si sarà colorato, aggiungi la salsa di soia (anche qui, circa un cucchiaio) e lascia sfumare per qualche decina di secondi. Poi aggiungi i piselli scolati.
- Mescola e amalgama per qualche minuto. Regola di sale prima di aggiungere il riso ben scolato. Continuando con fiamma medio-bassa, mescola ardentemente il tutto.
- Ora è il momento dell’uovo; aggiungilo al riso e poi amalgamalo con cura. Ancora 2 minuti e il riso alla cantonese sarà pronto per essere impiattato. Una volta nel piatto, puoi aggiungere ancora un cucchiaio di salsa di soia.
- Pentola rimovibile e antiaderente, coperchio in vetro per tracciare il processo di cottura
- Capacità di 1,8 l per cuocere fino a 10 tazze (equivalenti a 10 piccole porzioni)
- Passa automaticamente alla funzione di mantenimento in caldo quando il riso è cotto, luce di...
Riso alla cantonese in diete e menù
Il riso alla cantonese è un primo piatto che può essere considerato tranquillamente un piatto unico. Questa portata a base di riso è molto semplice ma al contempo davvero nutriente. Apporta un buon valore biologico di proteine e una discreta quantità di colesterolo attribuibile alla presenza dell’uovo.
Nonostante sia un piatto ricco e saporito, a differenza dei risotti, il riso alla cantonese possiede un indice glicemico moderato grazie alle caratteristiche chimiche del riso basmati, diverso rispetto alle altre tipologie.
Un piatto da mangiare con moderazione ma senza rimorsi, ideale da consumare durante il pranzo: una porzione di riso alla cantonese di 100 grammi equivale a circa 170 Kcal. Gustoso, sano, nutriente e, per di più, piuttosto leggero!
Proprietà e valori nutrizionali
Il riso basmati nel “cantonese”
L’ingrediente principale della ricetta è il riso basmati, una tipologia che risulta molto digeribile e soprattutto con un basso indice glicemico rispetto alle altre varietà. E’ riconoscibile dai chicchi allungati e per l’inconfondibile aroma che sprigiona durante la cottura.
Il riso è una fonte di carboidrati complessi, utili per la produzione di energia, è un alimento privo di glutine e quindi può essere consumato anche da chi soffre di celiachia. Un ingrediente prezioso che apporta vitamine del gruppo B e sali minerali, fondamentali per i processi fisiologici, come calcio, fosforo, ferro, potassio, magnesio, selenio.
Il riso inoltre è più digeribile rispetto agli altri cereali grazie alla presenza degli amidi di piccole dimensioni che possono essere attaccati facilmente dagli enzimi digestivi e assimilati meglio nell’intestino. Il riso infine presenta una buon apporto di proteine vegetali ammontano a 7 g, con un valore biologico medio 69 (comparato a 49 del frumento), e una notevole quantità di carboidrati (80,4 g), costituiti da amido (72,9 g) e zuccheri (0,2 g).
- Utensili da cucina
- Materiale: Acciaio inossidabile
- Chinoise: viene utilizzata per separare ingredienti solidi da brodi o salse, ottenendo una...
Gli ingredienti da aggiungere
I piselli sono legumi ricchi di fibre e vitamine, in particolare la vitamina A, utile alla protezione di pelle, capelli e occhi, e la vitamina C, che aiuta il tuo sistema immunitario. Inoltre, queste due vitamine svolgono anche una funzione antiossidante. Presenti anche le vitamine del gruppo B, in particolare la B9 (acido folico), importante per chi è in dolce attesa. Assicurano inoltre anche un buon apporto di sali minerali, in particolare calcio, utile per rafforzare le ossa, e fosforo, importante per la trasmissione degli impulsi nervosi, per la produzione di energia, ma anche per migliorare la memoria.
Il tacchino è una delle carni bianche più magre e allo stesso tempo più nutrienti e sazianti. E’ ricco di proteine ad alto valore biologico e di facile assimilazione, contiene anche un buon contenuto di ferro e apporta numerose vitamine del gruppo B, in particolare B6, B12, B2 e B5. E’ quindi molto utile per gli sportivi, in particolare nella fase di potenziamento muscolare e di mantenimento della massa magra.
Infine, le uova contengono 80 calorie ogni 100 grammi. Forniscono circa 7 grammi di proteine ad alto valore biologico che contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Sono ricche di sali minerali tra cui il fosforo, necessario per la formazione delle ossa, ma anche il ferro. Diverse le vitamine contenute nelle uova, tra cui la vitamina A, che insieme alla vitamina E, agiscono da antiossidanti.
Riso alla cantonese: dalla tradizione cinese
Il riso alla cantonese è più europeo di quel che pensiamo: o meglio, per come lo conosciamo. Questo delizioso piatto è la variante della ricetta originale, il già citato riso fritto Yáng Zhōu Chǎo Fàn (riso fritto di Yángzhōu).
In Cina questo piatto viene fritto con il riso basmati e l’uovo. Vengono inoltre aggiunti altri ingredienti come i piselli, la carne e la salsa di soia; ma non sono necessariamente sempre gli stessi. In passato veniva preparato in questa maniera per consumare gli avanzi e, dunque, poteva variare a seconda della disponibilità.
Oggi invece, la preparazione si è pressoché standardizzata. Ma c’è anche un’altra curiosità legata alla ricetta che forse non tutti conoscono, ed è proprio legata al nome “cantonese”: quella originale cinese del riso fritto, infatti, nasce a Yángzhōu e non nella regione del Canton, distante circa 1500 km.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.