Insalata di farro con salmone affumicato, rucola, olive, pomodorini

Insalata di farro con salmone

Sommario

L’insalata di farro con salmone affumicato, rucola, olive e pomodorini è un piatto unico, fresco e leggero; facile da preparare e ottimo per il pranzo in ufficio, ma anche per una cena a buffet.

Essenzialmente light, capace di creare un connubio perfetto tra ingredienti semplici, genuini e gustosi. Prova la ricetta di Melarossa!

Insalata di farro con salmone e verdure: una ricetta completa

L’insalata di farro e salmone è un piatto completo che puoi consumare a dieta accompagnandolo ad altre verdure (ma non è necessario) e a una fonte di carboidrati. Perfetto, però, anche per chi non è a dieta – anzi, è adatto davvero a qualsiasi regime alimentare.

Dato che si tratta di un piatto semplice, il consiglio è quello di reperire sempre prodotti freschi, biologici e non trattati. Dai pomodorini alla rucola, passando per le olive, ovviamente. Ma anche il salmone va scelto con cura, preferendo quello selvaggio e proveniente da pesca responsabile. Tutti segreti essenziali per creare una ricetta sfiziosa ma al tempo stesso sana e sostenibile.

Ricetta dell’insalata di farro con salmone

Insalata di farro con salmone affumicato, rucola, olive, pomodorini

Preparazione 10 minuti
Cottura 10 minuti
Tempo totale 20 minuti
Servings 4 persone
Calorie a Persona: 406
Calorie Totali: 1625

Ingredienti

  • 240 g farro
  • 100 g salmone affumicato
  • 60 g rucola
  • 140 g olive
  • 200 g pomodorini
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Istruzioni

  • Poni a bollire una pentola d’acqua leggermente salata e cuoci il farro seguendo le istruzioni riportare sulla confezione: per cuocere il farro perlato ci vorranno tra i 25 e i 35 minuti, per quello precotto basteranno invece 10 minuti.
  • Nel frattempo prepara il condimento: taglia i pomodorini a pezzetti, lava la rucola, taglia a striscioline il salmone affumicato.
    insalata di farro salmone pomodorini
  • Scola il farro e lascialo intiepidire, condiscilo quindi con olio, salmone, olive, rucola e pomodorini, mescola accuratamente, conserva in frigorifero fino al momento di servire.
    insalata di farro salmone pomodorini olive
Set di 2 Insalatiera Ceramica Bianca - Decorata...
  • Uso quotidiano in ristorante, hotel e casa. Realizzato in porcellana fine senza piombo e atossica,...
  • Facile da pulire. La porcellana smaltata resiste a screpolature e macchie - Superficie abbastanza...
  • Pratico e decorativo. Il piatto a forma di cuore aggiunge un tocco romantico e dolce alla cucina,...

Proprietà nutrizionali e benefici

  • Il farro è una valida alternativa alla pasta o al riso. Energizzante e dal sapore rustico inconfondibile, vanta una buona quantità di vitamine, soprattutto la A. E’ utile a proteggere occhi e  capelli e promuove la salute delle ossa. Contiene molti sali minerali, estremamente preziosi soprattutto in estate quando è importante reintegrarli a causa delle sudorazione eccessiva. Troviamo magnesio, potassio e fosforo, tutti molto importanti per contrastare la stanchezza mentale, fisica e prevenire i crampi.
  • Il salmone è una buona fonte di proteine, vitamine B e D, magnesio e selenio. E’ ricco di omega 3, acidi grassi in grado di contrastare l’ossidazione cellulare causata dai radicali liberi responsabili di malattie neurodegenerative.
  • La rucola rappresenta invece la quota di fibre del piatto. E’ un ortaggio composto principalmente da acqua, ha proprietà battericide, antinfiammatorie e antiossidanti grazie ai polifenoli che contiene. Il calcio è presente in abbondanza nella rucola. Questo minerale è molto utile sia durante l’infanzia, quando avviene la crescita muscolo scheletrica, sia nei casi di osteoporosi, una patologia che causa demineralizzazione delle ossa e colpisce principalmente le donne dopo la menopausa. Tra gli altri minerali troviamo potassio e fosforo, tra le vitamine spicca la C.

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI