La ricetta della colomba pasquale light è l’ideale per mangiare un dolce classico senza troppi sensi di colpa. Infatti, tra uova di cioccolato e colomba, a Pasqua ce n’è di che perdere la testa e la linea, e a volte la forza di volontà non basta.
Abbiamo pensato di proporti una ricetta più semplice della classica colomba pasquale, ma soprattutto più leggera.
Tuttavia, è necessario sottolineare, che questa versione veloce e light è molto diversa da quella originale che prevede dei tempi di preparazione più lunghi e varie lievitazioni. Infatti, questa versione, più facile e leggera, ti permetterà di gustare un dolce simile a quello tipico della tradizione culinaria italiana anche durante un regime alimentare controllato.
Proprietà nutrizionali della colomba pasquale light
La colomba pasquale light di Melarossa è più leggera grazie all’assenza di burro e dal ridotto contenuto di zucchero.
Inoltre, la presenza dello yogurt bianco magro rende l’impasto più soffice ed è una fonte di proteine e calcio, minerale importante per la salute e lo sviluppo osseo. Oltre ai minerali contiene vitamina B1, ma anche la A, B12, B3, B6 e la C.
Per tagliare altri grassi, abbiamo scelto il latte scremato, anch’esso fonte di proteine e calcio. A completare la ricetta le uova e lo zucchero di canna, nutrienti e non troppo calorici.
Quindi, le calorie della colomba pasquale light sono più basse di quelle della colomba classica, e prepararla in casa non è difficile. Per un risultato ottimale procurati uno stampo con la caratteristica forma della colomba. In commercio ne trovi anche usa e getta, così potrai anche regalarla a qualcuno se vorrai, per un dono gustoso, leggero e bello da vedere.
Cosa aspetti? Prova anche tu a preparare questo dolce tipico delle festività pasquali e stupisci i tuoi famigliari e i tuoi amici! Il successo è assicurato.
Scopri come preparare la colomba pasquale light

Porzioni |
|
Calorie a Persona |
|
Calorie Totali |
1368
|
- 300 g di farina 00
- 100 g di fecola di patate
- 1 uovo
- 2 albumi
- 100 g di zucchero di canna
- 1 vasetto di yogurt magro
- 50 ml di latte scremato
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 fialetta di aroma alla mandorla
- 20 g granella di zucchero
- 20 g mandorle tagliate a pezzetti
Ingredienti
Per decorare
|
![]() |
- Sbatti insieme lo zucchero l'uovo e i due albumi. Poi aggiungi lo yogurt e la farina, la fecola un po' alla volta e monta con le fruste a velocità elevata.
- A questo punto aggiungi all'impasto l’aroma di mandorla e il latte precedentemente intiepidito.
- Continua a montare e aggiungi il lievito e un pizzico di sale. (l’impasto deve essere leggermente appiccicoso).
- Ora versalo nello stampo a forma di colomba e spennella la superficie con il tuorlo. A questo punto ricopri con la granella di zucchero e le mandorle.
- Inforna a 160°C per 45 minuti. Lascia raffreddare la colomba prima di tagliarla.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.
