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Un anno di fitness Melarossa: tutti pazzi per i circuiti da fare a casa. Scopri la top 10 dei programmi di allenamento più cliccati del 2020

Melarossa nasce con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita sano basato su due principi fondamentali: la dieta Mediterranea e l’esercizio fisico.

Per questo motivo, durante l’anno ti proponiamo gli articoli di fitness più adatti alle tue esigenze.

Nel 2020 hanno avuto un grande seguito, soprattutto quelli dedicati ai workout da fare a casa. In attesa di nuovi circuiti su cui metterti alla prova, ecco la top 10 degli allenamenti Melarossa più cliccati e condivisi del 2020.

Fitness: le tendenze del 2020

Il 2020 è stato un anno particolare, segnato dalla pandemia da Covid-19 che ha drasticamente rivoluzionato le nostre abitudini.

Infatti, a causa dei lockdown e delle chiusure delle palestre, siamo stati costretti giocoforza a riscoprire l’allenamento fatto a casa.

In questo contesto, la redazione di Melarossa si è rivelata, come sempre, una valida alleata, capendo subito le nuove esigenze e spesso anticipandole.

Infatti, ha cercato di rispondere a questa nuova situazione proponendo ogni settimana circuiti mirati, semplici ed efficaci da fare all’interno delle mura domestiche.

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La top 10 Melarossa degli esercizi più popolari del 2020 è costellata di allenamenti pensati apposta per chi vuole rimanere in forma anche se costretto dentro casa.

Circuiti ed esercizi per modellare i punti critici, programmi di allenamento con attrezzi e non, sono stati i più cliccati e condivisi, insieme agli articoli di ricette, nutrizione e bellezza.

Per il prossimo anno, il proposito di Melarossa non cambierà: continueremo ad accompagnarti alla scoperta di uno stile di vita sano e di un’alimentazione equilibrata e nutriente.

L’esercizio fisico è una componente fondamentale di questo percorso, che cerchiamo di promuovere venendo sempre incontro alle tue necessità.

I 10 programmi fitness di Melarossa più amati del 2020

In attesa di provare i nuovi workout, ecco i 10 programmi fitness di Melarossa più amati del 2020, da abbinare alla nostra dieta per il benessere di corpo e mente.

1. Addominali sulla sedia: esercizi per avere una pancia piatta

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Per avere una pancia piatta, si possono fare gli addominali da seduti. Fare esercizi efficaci con una semplice sedia è il tema del libro “Ginnastica con la sedia” di Bernadette De Gasquet.

La dottoressa spiega come fare addominali da seduti utilizzando un oggetto simbolo della sedentarietà. La sedia diventa così un’alleata per riconquistare la perfetta forma fisica.

Scopri come avere addominali scolpiti grazie ad una sedia.

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2. Esercizi glutei: il programma per tonificarli in 30 giorni

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Ha avuto e continua ad avere molto successo il workout per modellare il sedere, avere glutei alti e sodi e un lato b da urlo.

Il programma di allenamento con esercizi glutei sfrutta il peso del corpo, senza bisogno di attrezzi, ed è quindi ideale da fare a casa.

Scopri come raggiungere il tuo risultato e avere un sedere perfetto in soli 30 giorni di allenamento.

3. Tonificare gambe e cosce: 5 esercizi da fare a casa

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Se il tuo obiettivo è tonificare gambe e cosce gli esercizi di Melarossa da fare in casa sono quello che fa per te.

Tonificare gambe e cosce è possibile, anche senza iscriverti in palestra. Puoi eseguire gli esercizi ogni mattina a casa e, se vuoi potenziare il lavoro, utilizza i pesetti da applicare alle caviglie o gli elastici fitness. Bastano 15 minuti al giorno, naturalmente praticati con costanza.

Scopri gli esercizi Melarossa per allenare intensamente gli arti inferiori del tuo corpo.

4. GAG (gambe- addominali-glutei): cos’è, come funziona, circuito con una sedia da fare a casa

gag

Il GAG è un famoso workout che fa lavorare gambe, addominali e glutei, le 3 zone più critiche per le donne.

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Infatti, è un allenamento molto efficace che mira a tonificare la parte inferiore del corpo femminile. Il workout GAG può essere fatto in palestra oppure a casa.

Scopri il circuito Melarossa di 8 esercizi da fare con una sedia per allenarti in casa

5. Programma total body: un esercizio al giorno per tornare in forma

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Melarossa propone un programma settimanale total body, da eseguire a casa, capace di far lavorare ogni giorno una parte del corpo diversa. Si tratta di 7 esercizi, uno diverso per ogni giorno della settimana, per allenarti 7 giorni su 7 e ottenere risultati nel tempo.

Scopri questo innovativo programma total body realizzato per te.

6. Saltare la corda: 2 programmi di allenamento per dimagrire e tonificare

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Saltare la corda è l’esercizio perfetto per migliorare il tuo fisico: sollecita molti muscoli ed è un toccasana per la circolazione sanguigna.

Melarossa ti propone un programma di allenamento progressivo di 8 settimane con la corda e un circuito training che alterna salti con la corda ad esercizi di tonificazione.

Ecco il programma di salto con la corda, ideale per chi ha le gambe grosse e vuole rassodare i glutei.

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7. Workout a casa: programma di allenamento full body per uomini e donne

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Il workout a casa è un allenamento da fare tra le mura domestiche per tonificare il corpo e tornare in forma.

Bastano davvero pochi attrezzi per allenare tutto il corpo in modo completo.

Giovanna Lecis, esperta fitness di Melarossa, propone un programma total body che alterna cardio ed esercizi di potenziamento muscolare.

Scopri il workout da casa per allenare tutto il corpo.

8. Stretching: che cos’è, benefici, video lezione e esercizi da fare per allungarti

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Lo stretching comprende sostanzialmente tutti quegli esercizi che hanno come obiettivo quello di stirare e allungare un muscolo o una serie di muscoli, che siano statici o dinamici.

Allungarti con lo stretching regala al tuo corpo una migliore mobilità e ti procura una sensazione di leggerezza.

Scopri gli esercizi proposti da Melarossa grazie alla consulenza dell’esperta Giovanna Lecis.

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9. 12 esercizi in 7 minuti: workout ad alta intensità per tonificarti e ritrovare la forma

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Non è uno scherzo! Bastano davvero 12 esercizi e appena 7 minuti per migliorare la tua condizione fisica.

Si tratta del famoso workout di 7 minuti, creato da due americani, Brett Klika e Chris Jordan, per rispondere alle richieste dei loro clienti: poter fare sport ovunque e senza attrezzi, ma anche riuscire a fare attività quando si ha poco tempo.

Scopri il workout che ti consentirà di raggiungere ottimi risultati solo con un cronometro, una sedia e il muro.

10. Ginnastica da divano: il sofa workout per rimanere in forma durante le feste

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È il sogno di tutti: mantenersi in forma stando comodamente sul divano. Da oggi è possibile!

Melarossa ti propone il sofa workout (ginnastica da divano), un circuito da eseguire davanti alla televisione quando c’è la pubblicità o almeno ogni 20 minuti.

Scopri la ginnastica da divano proposta da Melarossa.

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Maria Luisa Prete

Maria Luisa Prete

Laureata in Scienze della comunicazione, dal 2007 sono giornalista pubblicista. Ho collaborato con Repubblica, scrivendo, tra le altre, per le rubrica Sapori e Salute. Per Melarossa mi occupo delle news riguardanti alimentazione e benessere

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