Il tapis roulant elettrico è un attrezzo comodo ed efficace se vuoi mantenerti in forma restando comodamente a casa. Infatti, ti consente di allenarti al meglio anche d’inverno, quando il cattivo tempo ti scoraggia e ti spinge a rimanere a casa.
In questo modo, non avrai più bisogno di andare in palestra o fare jogging all’aria aperta. Grazie al tapis roulant elettrico potrai rimetterti in forma e ritrovare la linea senza bisogno di uscire. L’attività fisica costante, insieme a un regime alimentare corretto come quello proposto da Melarossa, ti consentiranno di rimetterti in forma anche nei mesi freddi.
Ma come funziona il tapis roulant elettrico? Quali sono i migliori prodotti sul mercato? Ecco la classifica e tutti i consigli utili firmati Melarossa.
Tapis roulant elettrico: come funziona
Il tapis roulant elettrico è un attrezzo comodo se decidi di allenarti a casa. Infatti, ti consente sia la corsa che la camminata veloce, puoi personalizzare la sessione di allenamento variando la velocità e decidere anche il grado di pendenza del percorso. Insomma, è uno strumento versatile, adatto sia a professionisti che a principianti.
Il tapis roulant elettrico è costituito da un tappeto sotto forma di nastro che, scorrendo, permette di camminare o correre senza muoversi realmente.
Il tapis roulant elettrico è alimentato da un motore che regola la velocità del nastro. A differenza del tapis roulant magnetico, quello elettrico è il più usato nelle palestre perché ha prestazioni maggiori, anche se a prezzi meno contenuti.
Il tapis roulant elettrico, anche se più costoso, è ideale per un utilizzo frequente e prolungato.
Inoltre, consente un allenamento molto più completo perché ti permette sia di seguire un programma di camminata che un programma di corsa.
È costituito da una struttura metallica in cui sono inseriti il tipico nastro scorrevole, un motore elettrico che ne determina il movimento e una scheda elettronica per le impostazioni e i programmi. Alcuni modelli hanno incorporato un computer che ti consente di impostare programmi di allenamento su misura. In questo modo, in base alle tue esigenze, potrai impostare:
- Camminata veloce.
- Marcia.
- Corsa.
- Jogging.
Inoltre, puoi modificare il grado di pendenza, manualmente o tramite un comando elettronico in relazione ai diversi modelli, simulando così la corsa su strade in salita, che ti consente di perdere ancora più calorie.
Esistono anche programmi preimpostati per raggiungere determinati obiettivi. In questo caso, puoi visualizzare durata della corsa, chilometri percorsi, calorie consumate e velocità. In sostanza, il tapis roulant è uno strumento affidabile ed efficace, adatto a tutti, indipendentemente dall’età e dalle abitudini sportive.
Inoltre, a differenza del tappeto meccanico, ha sistemi di ammortizzazione migliori, per allenarti in tutta sicurezza.
I prezzi dei tapis roulant elettrici variano moltissimo, dai 300 ai 3.000 euro, a seconda delle funzioni, degli accessori e della qualità dei componenti.
Scopri tutti benefici del tapis roulant e i programmi di allenamento.
Tapis roulant elettrico: perché averne uno
Il tapis roulant elettrico ti consente di allenarti al meglio anche se non vai in palestra. Infatti, è un attrezzo utile per stimolare la funzione aerobica del corpo. Se vuoi dimagrire ma sei troppo pigra per andare a correre all’aria aperta o non sopporti la palestra, allora è lo strumento che fa per te.
Il vantaggio maggiore di avere un tapis roulant è che non hai più scuse per non fare attività fisica. Anche d’inverno puoi seguire il tuo programma di allenamento comodamente a casa tua.
In questo modo, potrai essere costante e raggiungere prima il tuo obiettivo di dimagrimento.
Il tapis roulant elettrico ha il vantaggio di ammortizzare gli shock, durante l’esercizio. In questo modo, potrai prevenire microtraumi a caviglie, a ginocchia e schiena e fare il tuo allenamento in totale sicurezza.
Il tapis roulant elettrico ti permette di coinvolgere tanti muscoli, necessari per il movimento naturale di tutti giorni:
- Cuore.
- Gambe.
- Polpacci.
- Glutei.
Ma aiuta anche a migliorare la circolazione sanguigna, l’efficienza cardiaca e respiratoria. Infine, un esercizio corretto e costante riesce a ridurre considerevolmente il tessuto adiposo.
Il tapis roulant elettrico è un ottimo strumento perché ti consente un allenamento personalizzabile in base alle tue esigenze. Puoi scegliere la velocità e la pendenza e il grado di difficoltà della corsa.
Il tapis roulant elettrico ti consente di monitorare anche il tempo dell’esercizio, la distanza percorsa e il consumo calorico. Alcuni includono anche un prezioso cardiofrequenzimetro, per controllare in ogni momento lo sforzo.
Associato a una alimentazione corretta come quella proposta da Melarossa, il tapis roulant elettrico è un ottimo alleato se suoi rimetterti in forma.
Tapis roulant elettrico: consigli per utilizzarlo al meglio
Il tapis roulant elettrico è adatto a tutti, ma è consigliabile fare una visita dal medico sportivo per un elettrocardiogramma prima di iniziare il tuo programma di allenamento.
Non devi necessariamente correre per dimagrire, puoi programmare il tapis roulant per una camminata veloce. Naturalmente, il dispendio calorico aumenta in proporzione alla velocità e alla distanza percorsa.
Puoi iniziare gradualmente, prima senza pendenza per non affaticarti troppo. Piano piano, puoi aumentare la velocità per rafforzare l’efficienza cardio-respiratoria e la resistenza muscolare.
Il consiglio è di iniziare con una pendenza che vada dal 4 all’8% e alternare le fasi di pendenza e pianura, a intervalli regolari.
La posizione è molto importante. Se sei alle prime armi, puoi chiedere consiglio a un esperto.
Si ha spesso la tendenza a correre con le spalle in avanti, invece la postura ideale sul tapis roulant elettrico è con le spalle dritte e allineate col bacino.
Inoltre, ricordati di indossare un buon paio di scarpe quando ti alleni.
Per quanto riguarda le controindicazioni, la corsa sul tapis roulant è sconsigliata a chi soffre di cuore, chi ha problemi alle articolazioni o alla schiena. In questi casi, meglio optare per un allenamento diverso, come la camminata veloce.
Tapis roulant elettrico: i migliori selezionati da Melarossa
Non tutti i tapis roulant sono uguali: alcuni sono pensati per un uso professionale, e sono in genere molto costosi e ingombranti; altri, invece, sono studiati per l’uso domestico, con un costo più contenuto e un minor ingombro.
La scelta, quindi, va fatta in base alle tue esigenze. Melarossa ti viene in aiuto con una selezione dei migliori tapis roulant elettrici presenti sul mercato. Sicuramente troverai quello che fa per te.
1 – Tapis roulant elettrico, ecco il migliore: Sportstech F31
- 𝐏𝐨𝐭𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐞 𝐚𝐟𝐟𝐢𝐝𝐚𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐓𝐚𝐩𝐢𝐬…
- 𝐎𝐩𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞…
- 𝐏𝐞𝐫 𝐔𝐧’𝐄𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐚 𝐝𝐢…
Il miglior tapis roulant della classifica di Melarossa è lo Sportstech F31. Un prodotto di qualità, pensato per facilitare e rendere anche divertente il tuo allenamento quotidiano sempre all’insegna del comfort e della sicurezza. Adatto sia a professionisti che ai principianti, raggiunge una velocità di corsa di 16 km/h. Motore affidabile e di lunga durata con funzionamento a bassa rumorosità, qualità non di poco conto se ti alleni dentro casa.
La console LCD compatibile con le app e con 12 programmi di allenamento, un supporto per tablet e bevande, l’innovativa funzione autolubrificante e l’ampia superficie di corsa a 5 strati, garantiscono divertimento spensierato nell’allenamento e il massimo del comfort.
Quando ci si allena sul tapis roulant, è fondamentale la giusta inclinazione. Più ripida è la pendenza, più faticoso – e quindi più efficace – è l’allenamento. Il tapis roulant F31 raggiunge un’inclinazione fino al 15%. In questo modo, puoi rendere il tuo allenamento di fitness ancora più vario – e includere unità a intervalli o vere e proprie tappe di montagna, per esempio. E poi, lo sai, maggiore è l’inclinazione, più calorie si bruciano. Allo stesso tempo, si migliora la resistenza e si rafforzano i muscoli delle gambe.
A proposito di gambe, il tapis roulant F31 è confortevole per le tue articolazioni. Infatti, ha un sistema di ammortizzazione attivo a 6 zone e la superficie di corsa high-tech a 5 strati. Questa doppia combinazione assicura che tutto il tuo corpo sia sostenuto in modo ottimale durante la corsa. E per finire, ha una superficie di corsa extra large, di ben 1200 x 420 cm.
Infine, a differenza di molti tapis roulant che hanno bisogno di una manutenzione frequente e di essere smontati per la lubrificazione, l’F31 è dotato di una rivoluzionaria funzione di autolubrificazione. Invece di smontare tutto, devi solo versare periodicamente alcune gocce di olio di silicone PL50 nella piccola apertura sul lato del tapis roulant. Questo è tutto: Il liquido si distribuisce poi lentamente e uniformemente.
Questo gioiellino può essere tuo a un prezzo di circa 900 euro. Giustificato dalla qualità del prodotto.
2 – Il tapis roulant elettrico più all’avanguardia: Sportstech F75
- 𝐓𝐚𝐩𝐢𝐬 𝐑𝐨𝐮𝐥𝐚𝐧𝐭 𝐚𝐝 𝐚𝐥𝐭𝐞…
- 𝐀𝐦𝐩𝐢𝐞 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚̀ 𝐝𝐢…
- 𝐅𝐚𝐜𝐢𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥𝐞 𝐀𝐫𝐭𝐢𝐜𝐨𝐥𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢…
Il top di gamma, sempre della Sportstech, è il modello F75, adatto ai più esperti per prestazioni e funzionalità. Il modello F75 ti consente un training versatile e personalizzato, ideale se vuoi dimagrire o solo potenziare la tua forma fisica.
Questo tapis roulant elettrico si distingue per il suo motore molto potente che consente di raggiungere una velocità massima di 20 km/h. Anche in questo caso, è dotato di un display LCD realizzato con le migliori materie prime, una console multifunzionale e molti altri extra per rendere l’allenamento ancora più piacevole.
Il cinturino cardiofrequenzimetro opzionale di Sportstech garantisce una misurazione precisa e duratura del tuo polso e ti suggerisce il battito cardiaco ideale per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il tapis roulant F75 è stato concepito in modo che sia ideale per l’allenamento a casa. Per questo ha la comoda funzione “quick fold”, che garantisce di piegarlo velocemente e in modo innovativo. In poche facili mosse il tapis roulant può essere riposto dove vuoi, risparmiando così tempo e spazio.
Inoltre, l’ampia superficie di corsa (580 mm x 1600 mm) ti garantisce maggiore sicurezza e confort durante l’allenamento. E le superfici laterali extra larghe, in caso di necessità, ti consentono di appoggiarti lateralmente e fermare il tapis roulant.
Il sistema di ammortizzamento è all’avanguardia. In questo modo lo sforzo dell’allenamento non graverà sulle articolazioni.
Inoltre, è molto potente. Infatti, possiede un motore molto silenzioso in grado di raggiungere la velocità massima di 20 Km/h. Puoi personalizzare l’allenamento programmando percorso, velocità, pendenze e durata. Oppure, puoi scegliere la modalità preimpostata su strada, in mezzo alla natura o in centro città.
Infine, la sessione diventa ancora più piacevole grazie alla console android integrata con l’applicazione YouTube inclusa, per ascoltare musica e guardare video durante l’esercizio. Ma c’è di più: puoi inserire anche una chiavetta USB & AUX o allacciarti al Wi-Fi per un intrattenimento senza confini.
Ovviamente parliamo di un prezzo “da palestra”, perché si tratta di un prodotto super professionale: di listino siamo molto vicino ai 2.300 euro.
3 – Il più funzionale: Diadora Tapis roulant Exess 8.5
- Superficie di corsa 51 x 140 cm
- Velocità 18 Km/h
- Inclinazione elettrica 15%
Exess 8.5 di Diadora è un tapis roulant pre-assemblato e richiudibile con caratteristiche d’eccellenza e un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il motore da 2,75 HP continui è ottimale anche per lunghe sessioni di allenamento. La pedana è ammortizzata per tutta l’ampiezza con 8 elastomeri double deck, permettendo una riduzione dell’impatto sulle articolazioni rispetto a una corsa sull’asfalto stradale.
La struttura supporta un peso massimo di 120 kg. Il battito cardiaco è rilevato tramite i sensori palmari Hand Pulse integrati nel corrimano oppure tramite il ricevitore HRC integrato nella console, utilizzabile con la fascia cardio opzionale.
Questo tapis roulant è coperto da garanzia a vita sul telaio, 5 anni sul motore e 2 anni di garanzia su tutte le altre componenti. Una sicurezza in più!
E poi sappi che Diadora Exess 8.5 tapis roulant elettrico ha una inclinazione elettrica del 15%, mentre la superficie di corsa misura 51×140 cm. È richiudibile e salva spazio grazie alla chiusura servo-assistita. Raggiunge una velocità di 18 km/h, ha 42 programmi di allenamento e un computer LCD retroilluminato, con ricevitore cardiaco wireless integrato e supporto tablet.
La linea dei Tapis roulant Diadora permette di poter tenere in casa uno strumento efficace e funzionale. Puoi correre (o camminare) in salita o in piano, con la tua musica preferita in sottofondo, su una superficie ampia, silenziosa e ammortizzata.
La praticità di questo attrezzo ti permetterà un allenamento costante nel comfort di casa. In più, ha un design accattivante ed esteticamente gradevole.
Il prezzo si aggira intorno agli 800 euro. Consono al prodotto, senza dubbio.
4 – Il migliore per rapporto qualità-prezzo: FFitness FLTP3335
- Il tapis roulant FLTP3335 è dotato di un motore DC 1.25 cavalli (950cv), con potenza di picco da…
- È studiato in modo da utilizzare praticamente tutto lo spazio della pedana come superficie per la…
- App Kinomap e Zwift: hai allenamenti preimpostati online, ambienti virtuali, sessioni di allenamento…
Il tapis roulant FLTP3335 della FFitness è il migliore per rapporto qualità-prezzo. Un costo contenuto per un motore prestante, con potenza di picco da 3 HP, che si traduce in un funzionamento stabile e continuo tra 1km/h e 12km/h. Ti aiuta a rassodare glutei e cosce, a combattere la cellulite e a tonifica i muscoli degli arti, rafforzando la resistenza fisica e stimolando il sistema cardiovascolare.
È studiato in modo da utilizzare praticamente tutto lo spazio della pedana come superficie per la corsa (area di corsa di 100x40cm) e, chiuso, occupa un ingombro di appena 30 cm di profondità.
Attraverso le App Kinomap e Zwift, hai a disposizione allenamenti preimpostati online, ambienti virtuali, sessioni di workout e sfide con gli amici. Per allenarti, ti basterà scaricare l’app, iscriverti tramite il sito Kinomap, impostare le caratteristiche del tuo attrezzo e scegliere il percorso o l’attività da svolgere.
Grazie al display LCD, verifichi subito quanti chilometri hai fatto, il tempo e la velocità del tuo allenamento, le calorie che hai bruciato. Ha sensori sul poggia-mano e una fascia cardio per controllare il battito cardiaco. Inoltre non ingombra, non si monta e si sposta facilmente con le due comode ruote.
Senza dimenticare che dispone di 3 livelli di inclinazione, fino al 15%. Il peso massimo supportato è 100 kg.
L’attrezzo ideale per perdere peso e migliorare il tono muscolare senza spendere un capitale. Infatti, può essere tuo per appena 300 euro. Cosa vuoi di più?