Soffri di gambe pesanti e quando sei molto stanca questa sensazione peggiora? Ti senti gonfia e affaticata? Prova lo yoga può aiutarti a ritrovare benessere e leggerezza. Melarossa ti propone 2 posizioni (asana). Eseguite con costanza, contribuiscono a migliorare la circolazione, oltre ad essere un toccasana per rilassarti a fine giornata e sciogliere le tensioni.
Sono la viparita karani (semicapovolta). Oltre a migliorare la circolazione sanguigna degli arti inferiori. aiuta a tonificare la muscolatura dorsale e a sciogliere le tensioni della colonna vertebrale. La matsyasana (pesce), rafforza la colonna vertebrale e nel tempo contribuisce a migliorare la circolazione.
Prima di eseguirle, prepara il corpo e la mente con due asana di riscaldamento. Lo shavasana, che favorisce il rilassamento totale del corpo e della mente. Serve anche ad abbassare il ritmo respiratorio e il rilassamento del collo. E’ ideale per sviluppare la mobilità della colonna cervicale e per tonificare i muscoli del collo.
Leggi anche i nostri consigli per eseguire i movimenti in modo efficace, combattere le gambe pesanti e trarre il massimo dei benefici dallo yoga ed evitare rischi.
Come eseguire correttamente gli esercizi
- Concentrati: la concentrazione è essenziale per eseguire correttamente le posizioni e le tecniche. Libera la mente dai pensieri e focalizza l’attenzione sulla pratica che stai per compiere. In questo modo mente e corpo riusciranno a dialogare meglio e a raggiungere più facilmente l’armonia.
- Impara a respirare: anche la respirazione, nello yoga, è fondamentale per mettere in comunicazione il corpo e la mente. Grazie allo yoga imparerai a regolare meglio il respiro e a controllarne i ritmi.
- Rispetta i tuoi limiti: lo yoga è una pratica alla portata di tutti ma, soprattutto se sei alle prime armi, non demoralizzarti se non riesci ad eseguire subito tutte le posizioni. Soprattutto, non forzarti ma procedi con gradualità per non rischiare infortuni. Se sei fermo da molto, consulta un medico per accertarti che le tue articolazioni, la tua muscolatura e le tue ossa siano nelle condizioni giuste per praticarlo.
Ultima raccomandazione: non eseguire la semicapovolta se soffri di cervicale, nel periodo mestruale o in gravidanza.