Il lockdown e le conseguenze delle restrizioni della pandemia hanno obbligato le persone ad adottare nuove modalità lavorative e di vita quotidiana.
Si sviluppa lo smartworking. Cambiano gli scenari e aumentano le piattaforme online, divenute il perno delle nostre agende.
Il digitale ha anche rivoluzionato lo scenario sport. Infatti, da uno studio condotto da ASICC, il 33% degli italiani che si allenavano regolarmente ha affermato di farlo di più ora di quanto facesse prima del lockdown. Nascono le lezioni sportive anche sui social, con attività aperte a community sempre più grandi.
Le raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, dopo il periodo del primo lockdown, ha consigliato:
- 150 minuti a settimana di attività fisica aerobica ad intensità moderata.
- Varietà di attività aerobiche e di rafforzamento muscolare.
- Limitare la sedentarietà, anche sostituendola con attività fisiche di qualsiasi intensità (comprese quelle leggere).
Pare che molti abbiano accolto con grande senso di responsabilità le raccomandazioni OMS. Durante l’emergenza, infatti, siamo tutti diventati campioni di sport da salotto. Via libera al training online tramite app di workout casalingo e la domanda verso le attrezzature sportive individuali registra un +91%.
Gli attrezzi che non devono mancare
- Tappetino per gli esercizi a corpo libero
Indispensabile sia per l’aerobica che per lo stretching. Rende confortevole e facilita ogni tipo di movimento. Favorisce l’appoggio del corpo, salvaguardandolo dal freddo e dalla possibile presenza di umidità.
- Il Kettlebell
Usato per eseguire molti tipi di workout, inclusi i “ballistic exercises” – esercizi che si compongono di allenamenti cardiovascolari e che prevedono forza e mobilità.
- Il foam roller
Viene utilizzato per molte e articolate applicazioni. I principali ambiti di pertinenza sono: prevenzione, riabilitazione, sport, benessere ed estetica.
- La corda
Ideale per bruciare calorie ma anche per migliorare la circolazione, aumentare la resistenza, l’agilità e tonificare tutti i muscoli.
- Le bande elastiche
Strisce gommate molto utili ad allenare sia principianti che professionisti. Si possono reperire in tutti i negozi di fitness e online. Economiche e facili da trasportare in qualsiasi luogo.
Doomore: innovazione tutta al femminile
Per tutti quelli che faticano a trovare un break di un’ora nella densa giornata lavorativa, c’è Doomore, piattaforma di live streaming con alla base un’innovativa mission di fitness digitale. Doomore nasce dall’idea di tre donne di due diverse generazioni legate da un vincolo familiare e soprattutto da un forte piglio imprenditoriale. Propone divertentissimi allenamenti/show casalinghi che possono coinvolgere più membri della famiglia, in particolare i bambini, con workout family&kids.
Da oggi Doomore.it è infatti sul punto di inaugurare una sezione speciale dedicata alle ‘Top Stars’. Alle attività e alle lezioni verranno affiancati incontri con i campioni dello sport che periodicamente si alterneranno alla conduzione di masterclass, eventi speciali e convention. In questi spazi ci si potrà allenare al fianco del proprio mito sportivo o anche insieme a un team di professionisti agonistici.
Lo sport mai come adesso è chiamato a cogliere una grande sfida: arrivare a tutti e portare ovunque un messaggio di inclusività sociale, utilizzando l’online e sfruttandone ogni potenzialità.