Annuncio pubblicitario

Detergere la pelle, il primo passo della tua routine quotidiana di bellezza: 10 prodotti viso da provare

La pelle del viso ha bisogno di cure quotidiane per mantenersi sana e luminosa e detergerla è il primo passo per proteggere la sua salute, eliminare le impurità e prepararla ai trattamenti di bellezza. Si tratta di uno step essenziale nella tua routine giornaliera, da non saltare mai ma, anzi, a cui dedicarsi sia al risveglio che la sera. Usando i prodotti giusti, da scegliere sulla base del tipo di pelle e delle sue caratteristiche.

Ecco qualche consiglio e una selezione di prodotti che Melarossa ha scelto per te.

Pulizia della pelle: come eseguirla e quali prodotti usare

Detergere la pelle al mattino

Per la pulizia della pelle al mattino puoi scegliere un prodotto detergente sotto forma di mousse o gel a risciacquo. Si tratta di prodotti che si utilizzano come comuni saponi ma non lo sono, perché contengono sostanze emollienti e lenitive e rispettano il film idrolipidico. In caso di cute seborroica, preferisci i gel o le mousse con alfa o beta idrossiacidi, mentre in caso di cute secca o sensibile meglio le mousse con sostanze ad attività emolliente e decongestionante come glicerina vegetale, fitoestratto di camomilla, olio di mandole dolci, olio di oenothera e idrolizzato di proteina del riso.

Detergere la pelle la sera

La pulizia serale è importantissima per rimuovere gli agenti inquinanti, le impurità e il sebo che si accumulano durante la giornata. Puoi usare un latte detergente o un’acqua micellare.

Il latte detergente pulisce per affinità, perché contiene sostanze lipidiche in grado di eliminare i residui di trucco, il sebo e lo sporco, emulsionandoli. Contiene generalmente ingredienti lenitivi, idratanti e nutrienti per una pulizia accurata ma delicata ed è particolarmente indicato per le pelli secche.

Applicalo sul viso con i polpastrelli o con un batuffolo di cotone e massaggialo delicatamente in modo da permettere l’emulsione delle particelle da eliminare. Puoi rimuovere gli eventuali residui con un batuffolo imbevuto di acqua tiepida oppure lavando il viso con lo stesso detergente a risciacquo che utilizzi al mattino. Subito dopo applica un tonico, preferibilmente su base acquosa.

L’acqua micellare è una soluzione detergente a base acquosa, basata sulla tecnologia delle micelle. Si tratta di molecole che si riuniscono a formare delle piccole sfere che inglobano trucco, impurità, smog. L’acqua micellare permette una detersione profonda nel rispetto della barriera idrolipidica e non ha bisogno di risciacquo. Anche in questo caso è importante scegliere il prodotto più adatto al proprio tipo di pelle, da quella sensibile a quella seborroica.

Scorri la gallery e scopri i prodotti per la pulizia della pelle che abbiamo selezionato per te.

pulizia pelle consigli e prodotti

Detergere la pelle: 10 prodotti scelti per te da Melarossa

1 – Collistar Latte Detergente Anti-Età Viso e occhi

2 – Avene Gentle Milk Cleanser

3 – Clarins Struccante, Pmg Lotion Tonique

4 – FIND – Acqua micellare 3in1 per pelle normale

5 – Jowaé Acqua Micellare

6 – Vichy Purete Thermale Calming Cleansing Micellar

7 – Filorga Essentials Mousse 

8 – Estee Lauder Multi-Action Cleansing

9 – InstaNatural Detergente Viso Vitamina C

10 – Sapone al carbone di bambù

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Tiziana Landi

Tiziana Landi

Laureata in Scienze della Comunicazione, sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. Sono esperta di cucina light e alimentazione sana e all'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario