Home Ricette Light Ricette per Categoria Ghiaccioli fai da te

Ghiaccioli fai da te

CONDIVIDI
Ricetta ghiaccioli limone fai da te

I ghiaccioli in estate sono l’ideale per rinfrescarti e prepararli in casa ti aiuterà ad averne sempre a disposizione. Sono facili e veloci da realizzare, bastano acqua zucchero o dolcificante e una base che dia il colore e il sapore.

Come base per i ghiaccioli puoi scegliere tra lo yogurt, la frutta fresca (da frullare), il succo di frutta o uno sciroppo colorato: dipende dal gusto che vuoi ottenere, più corposo o più leggero. In ogni caso il ghiacciolo sarà rinfrescante e leggero, adatto ad ogni momento in cui si ha voglia di qualcosa di buono e non ‘ingrassante’. Se usi lo zucchero di canna, poi, diventano ancora meno calorici.

Fra i tanti tipi di ghiaccioli, quello al limone è il classico per eccellenza, il più rinfrescante e il più facile da preparare: non serve neanche uno sciroppo, puoi utilizzare direttamente un limone fresco da cui spremere il succo.

Un consiglio per i ghiaccioli fai da te

Non conservare i ghiaccioli in freezer per troppo tempo. Anche se preparati in casa con il fai da te e quindi con ingredienti freschi e di qualità, i ghiaccioli sono privi di conservanti, per cui è meglio non conservarli troppo a lungo, anche perché ci vuole pochissimo per prepararli ed è meglio averne sempre di freschi.

Ingredienti:

  • succo di 1 limone (meglio se non trattato)
  • zucchero
  • acqua

Preparazione:
Questa è una ricetta molto semplice, io la preparo sempre d’estate per mangiare qualcosa di fresco e naturale. Basta spremere 1 limone, mischiare il succo con l’acqua, e zuccherare a piacere.

Per le proporzioni fai a tuo piacere, a me piace molto aspro, ma è questione di gusti! Se non piace la polpa del limone basterà filtrare il succo con un passino.

Se hai uno stampino per i ghiaccioli sei a cavallo, ma se non lo hai, basteranno dei bicchierini di plastica da caffè, e dei bastoncini. Per tenerli dritti io solitamente ricopro i bicchierini con la stagnola, e la buco al centro per far rimanere il bastoncino dritto.

Poi basta mettere tutto in freezer ed aspettare.

 

Commenti
CONDIVIDI
Sono laureata in Event Management allo IED, per Melarossa mi occupo di coordinare la parte di produzione, gestisco l'area video e dedico la maggior parte del mio tempo al montaggio e alla realizzazione di materiale grafico per il sito.