Home Ricette Light Ricette per Categoria Ghiaccioli fai da te

Ghiaccioli fai da te

CONDIVIDI
Ricetta ghiaccioli limone fai da te

I ghiaccioli in estate sono l’ideale per rinfrescarti e prepararli in casa ti aiuterà ad averne sempre a disposizione. Sono facili e veloci da realizzare, bastano acqua zucchero o dolcificante e una base che dia il colore e il sapore.

Come base per i ghiaccioli puoi scegliere tra lo yogurt, la frutta fresca (da frullare), il succo di frutta o uno sciroppo colorato: dipende dal gusto che vuoi ottenere, più corposo o più leggero. In ogni caso il ghiacciolo sarà rinfrescante e leggero, adatto ad ogni momento in cui si ha voglia di qualcosa di buono e non ‘ingrassante’. Se usi lo zucchero di canna, poi, diventano ancora meno calorici.

Fra i tanti tipi di ghiaccioli, quello al limone è il classico per eccellenza, il più rinfrescante e il più facile da preparare: non serve neanche uno sciroppo, puoi utilizzare direttamente un limone fresco da cui spremere il succo.

Un consiglio per i ghiaccioli fai da te

Non conservare i ghiaccioli in freezer per troppo tempo. Anche se preparati in casa con il fai da te e quindi con ingredienti freschi e di qualità, i ghiaccioli sono privi di conservanti, per cui è meglio non conservarli troppo a lungo, anche perché ci vuole pochissimo per prepararli ed è meglio averne sempre di freschi.

Ingredienti:

  • succo di 1 limone (meglio se non trattato)
  • zucchero
  • acqua

Preparazione:
Questa è una ricetta molto semplice, io la preparo sempre d’estate per mangiare qualcosa di fresco e naturale. Basta spremere 1 limone, mischiare il succo con l’acqua, e zuccherare a piacere.

Per le proporzioni fai a tuo piacere, a me piace molto aspro, ma è questione di gusti! Se non piace la polpa del limone basterà filtrare il succo con un passino.

Se hai uno stampino per i ghiaccioli sei a cavallo, ma se non lo hai, basteranno dei bicchierini di plastica da caffè, e dei bastoncini. Per tenerli dritti io solitamente ricopro i bicchierini con la stagnola, e la buco al centro per far rimanere il bastoncino dritto.

Poi basta mettere tutto in freezer ed aspettare.

 

Commenti