Home Dieta Dimagrire con la dieta 12 cibi sotto le 100 calorie

12 cibi sotto le 100 calorie

CONDIVIDI
cibi sotto le 100 calorie

Il successo di una dieta sta tutto nella varietà: alternando i cibi che porti in tavola, il tuo palato sarà così soddisfatto che quasi non ti sembrerà di stare a dieta. E scegliendo cibi sotto le 100 calorie, sarà ancora più facile dimagrire.

Proprio per questo la dieta Melarossa è così varia: la monotonia e la noia non vanno d’accordo con la motivazione! E anche se la dieta che segui ti propone ogni giorno cibi diversi, a volte ti viene voglia di sperimentare sapori nuovi, di cimentarti in qualche nuova ricetta, insomma di cambiare… ma hai paura di eccedere con le calorie!

Invece variare è molto più semplice e meno pericoloso di  quanto credi, prima di tutto perché per dimagrire in salute è importante privilegiare gli alimenti benefici e tenere conto delle loro proprietà nutritive, non solo dell’apporto calorico. Poi perché se ti concedi ogni tanto qualcosa di diverso che ti gratifica, anche i risultati della tua dieta saranno migliori. L’importante è non esagerare con le quantità! E poi, lo sai che ci sono cibi che magari hai sempre considerato “proibiti” ma che, in realtà, sono molto meno calorici di quello che pensi?

Melarossa ti propone una gallery di 12 cibi sotto le 100 calorie che possono aiutarti a variare la tua dieta!

1Astice

L’astice è un alimento ricercato e un po’ costoso, ma ha poche calorie e tante qualità nutritive. Rappresenta un’ottima alternativa per chi è a dieta e se non fosse per il portafogli sarebbe da consumare spesso! E’ ricco di proteine, fosforo e vitamina A. Bollito o al vapore, fornisce 80 calorie ogni 100 grammi.

2Cozze

Tra i cibi sotto le 100 calorie rientrano a buon diritto le cozze, che hanno un apporto calorico molto moderato. Basti pensare hce 10 cozze bollite o cotte al vapore forniscono solo 86 calorie.

3Gamberetti

Bolliti o al vapore, 12 gamberetti (di medie dimensioni) hanno un apporto calorico di 60 calorie. I gamberetti sono dei crostacei ricchi di proteine e in più contengono una quantità di ferro pari alla carne rossa.

4Hummus

L’hummus una crema a base di ceci ricca di proteine e non molto calorica. Due cucchiai di hummus sono energetici, sazianti e rientrano tra i cibi al di sotto di 100 calorie. Puoi tranquillamente consumarlo per un’occasione speciale o per un aperitivo, anche se sei a dieta. Da gustare su una fetta di pane integrale oppure con il pane arabo…. delizioso!
Provalo nella ricetta di Manuela, la blogger della “Via delle spezie”

5Latte di soia

Una tazza di latte di soia da 25 cl contiene 80 calorie ed è un’ottima alternativa al latte di mucca. Più leggero e più digeribile, il latte di soia è anche molto più ricco di ferro. Inoltre si può utilizzare nella preparazione di dolci, frullati, budini.

6Noodles

Cucinati in un modo semplice, i noodles (noodles Shirataki con farina di Knojac) rappresentano un’ottima alternativa alla pasta perché hanno un rapporto calorico molto moderato: 100 gr di prodotto reidratato contengono 28 calorie.

7Pane integrale

Il pane integrale è la varietà di pane meno calorica: una fetta di pane integrale (circa 20 gr) contiene 56 calorie.
Attenzione però a non mangiarne troppo e a quello che ci metti sopra!

8Pop corn

Mangiare ogni tanto dei pop corn davanti alla televisione è una grande soddisfazione per molti di noi e ancora di più per chi è a dieta! Hai paura di eccedere con le calorie? Sappi che con 25 gr di mais secco puoi ottenere ben 120 grammi di pop corn, che contengono solo 88 calorie!
Ovviamente prediligi sempre i pop corn fatti in casa che sono più sani e più economici e preparali con un soffiatore di aria calda, che è lo strumento ideale per ottenere pop corn genuini senza grassi aggiunti.

Lo sapevi che secondo Joe Vinsion della Scranton University in Pennyslvania i pop corn sono anche salutari? Contengono, infatti, più polifenoli di quelli presenti nella frutta o nella verdura. Per renderli ancora più sani, aggiungi ai tuoi pop corn poco sale: sgranocchiarli caldi e croccanti sarà comunque un piacere!

9Prugne secche

Ottime come merendina, 3 prugne secche bastano a ridarti un po’ di energia e a calmare la tua fame a metà mattina o pomeriggio. Mangiale senza sensi di colpa: 3 prugne forniscono 60 calorie! E sono anche diuretiche.

10Tofu

Soprannominato il “camaleonte degli alimenti” per la sua capacità di assorbire i sapori dei cibi con i quali viene cucinato, il tofu è un’importante sorgente di proteine vegetali. E’ anche ricco di aminoacidi essenziali (come la lisina, la metionina, la cistina, la fenilalanina, la treonina, il triptofano e la valina) ed è privo di colesterolo, anzi è un valido alleato nella prevenzione dell’ipercolesterolemia. E contiene solo 80 kcal ogni 100 gr.

Il tofu è un alimento molto versatile che può essere cucinato in tanti modi. Melarossa ti  propone diverse ricette a base di tofu, per esempio la pasta alla norma e tofu, dove il formaggio di soia viene utilizzato al posto della ricotta.

11Tortilla di mais

Anche le tortilla di mais sono cibi al di sotto delle 100 calorie. Ne contengono infatti solo 47 (sfoglia media) e sono una valida alternativa al solito panino.
Per dare un tocco messicano alle tue cene, provale al posto del pane, ma fai attenzione a cosa ci metti dentro!

12Uova di quaglia

Ricche di fosforo, calcio e potassio, le uova di quaglia hanno proprietà nutritive superiori alle uova di gallina.100 gr di uova di quaglia forniscono 158 calorie, quindi visto che un uovo di quaglia pesa in media 30 gr, se ne mangi uno assumerai solo 50 calorie.
Ottime sode ma anche crude o al tegame, sono perfette nelle insalate.

Commenti

CONDIVIDI
Articolo precedenteI dolci allo yogurt light
Articolo successivoSopravvivere all’allergia al polline
Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.