Il panino con uova strapazzate alle zucchine e insalata è un piatto unico sfizioso e pratico che ti permette di consumare un pasto bilanciato e completo anche quando hai veramente poco tempo.
Il panino, infatti, se bilanciato bene in tutti i suoi nutrienti, cioè carboidrati, proteine e fibre, può essere una valida e salutare alternativa al piatto di pasta o all’insalata di cereali. E’ veramente facile da preparare e da trasportare, puoi prepararlo la sera prima e portarlo con te per il pranzo in ufficio.
La ricetta del panino con uova strapazzate
Print Recipe
Panino con uova strapazzate alle zucchine e insalate
Voti: 6
Valutazione: 3.67
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione
15minuti
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
405
Calorie Totali
810
Ingredienti
2panini integrali80 g ciascuno
2zucchine
4uova
20mllatte scremato
2cucchiainiolio extravergine d'oliva
40ginsalata miste
saleq.b.
pepeq.b.
Tempo di preparazione
15minuti
Tempo di cottura
10minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
405
Calorie Totali
810
Ingredienti
2panini integrali80 g ciascuno
2zucchine
4uova
20mllatte scremato
2cucchiainiolio extravergine d'oliva
40ginsalata miste
saleq.b.
pepeq.b.
Voti: 6
Valutazione: 3.67
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
Taglia le zucchine a pezzi dopo averle lavate e private delle estremità.
In una padella antiaderente scalda l’olio, quando sarà ben caldo unisci le zucchine, sale, pepe e lascia cuocere mescolando di continuo per 5 minuti.
Nel frattempo, apri le uova in una ciotola, sbattile, aiutandoti con una forchetta e unisci il latte, un pizzico di sale e pepe.
Versa il composto di uova sopra le zucchine, cuoci, mescolando con una spatola di legno per un paio di minuti o fino a quando le uova si saranno rapprese. Spegni il fuoco.
Apri i panini e farciscili con uova strapazzate alle zucchine e l'insalata fresche.
[Mini e portatile] - 12 cm / 4,7 pollici, profondità 2,8 cm / 1,1 pollici, la lunghezza della...
[Rivestimento antiaderente] - Realizzato in ferro puro + materiale di rivestimento dupont, atossico,...
[Progettazione di sicurezza] - La nostra padella antiaderente ha un design integrato, lato curvo per...
Uso a dieta
Se stai seguendo la dieta Melarossa saprai che puoi scegliere l’opzione della dieta con il panino, un menù pratico e veloce per chi ha poco tempo per cucinare a pranzo.
In qualsiasi caso, comunque, puoi consumare questo panino quando hai nel tuo menù le uova e le verdure, utilizzando la grammatura del pane indicata nel tuo menù.
Proprietà nutrizionali e benefici
Le uova rappresentano la quota proteica del panino. Ricche di aminoacidi essenziali, soprattutto la leucina, apportano acido oleico, lo stesso presente nell’olio d’oliva. Tra gli acidi polinsaturi troviamo gli omega 6, mentre gli omega 3 sono meno presenti.
Il colore del tuorlo suggerisce la presenza di antiossidanti rappresentati principalmente da luteina e zeaxantina. Questi composti sono in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi e la conseguente ossidazione cellulare.
Decisamente elevato nel tuorlo il contenuto di vitamina B1, vitamina A, ferro e fosforo. L’albume contiene invece proteine, minerali e vitamina B2.
Le zucchine e le insalate rappresentano la porzione di fibre presente nel panino. Facilitano la mobilità intestinale, sono inoltre ricche di acqua e sali minerali, importantissimi per contrastare la disidratazione e la perdita dei minerali che può verificarsi quando fa molto caldo o se pratichi sport intenso.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest.
Content editor e blogger di lifestyle e cucina, scrivo per il canale di ricette e bellezza. Sono specializzata nell'ideazione e redazione di ricette light a basso contenuto di grassi e zuccheri. Inoltre sono esperta di beauty, cura del corpo con particolare attenzione alla cosmesi biologica.