Il merluzzo gratinato con patate è un secondo piatto gustoso, completo e velocissimo da preparare. Questa ricetta è comoda quando hai poco tempo per cucinare, ma non vuoi rinunciare ad un secondo nutriente e leggero.
Basta mettere tutto in forno, avendo cura di lessare preventivamente le patate, attendere i tempi di cottura e la cena è pronta!
Se segui la dieta personalizzata di Melarossa, sappi che puoi mangiare il merluzzo gratinato con le patate quando nel menù della dieta Melarossa hai le patate e una fonte di proteine (carne, pesce, uova o formaggio). Segui la tabella delle sostituzioni di carne, pesce, uova, per sapere come variare la tua dieta e sostituire i piatti a base di proteine, mantenendo comunque un menù bilanciato e a misura delle tue esigenze nutrizionali.
Ma il merluzzo gratinato con patate è un piatto adatto a tutta la famiglia, che ti fa fare il pieno di gusto e nutrienti. Prova subito la ricetta!
La ricetta del merluzzo gratinato con patate
Merluzzo gratinato
Ingredienti
- 400 g merluzzo
- 400 g patate sbucciate
- 40 g Parmigiano
- 30 g pangrattato
- 50 g vino bianco
- 40 g olio extravergine d'oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- prezzemolo q.b.
- aglio (pochissimo)
Istruzioni
- Taglia il pesce in pezzi non troppo piccoli.
- Taglia le patate (tenendo conto della grandezza dei pezzi di merluzzo). Fai bollire le patate per 10 minuti, poi scolale e raffreddale sotto un getto di acqua fredda.
- In una ciotola metti il pesce, le patate, l'olio, il vino, il parmigiano, il prezzemolo tritato, l'aglio tritato, il sale, il pepe e mescola bene.
- Ungi una teglia antiaderente o di ceramica con pochissimo olio, trasferisci il pesce e le patate nella pirofila, spolvera con il pangrattato, copri la teglia con carta di alluminio. Inforna a 200° per circa 30 minuti.
- Trascorso il tempo, togli l'alluminio e prosegui la cottura finché la superficie non diventerà dorata.
- Servi il merluzzo gratinato ben caldo.

Merluzzo gratinato con patate: le proprietà nutrizionali
Dal punto di vista nutrizionale, il merluzzo gratinato con patate è ben equilibrato e ricco di sostanze benefiche per l’organismo.
- Il merluzzo è un pesce magro, ricco di proteine e con pochissimi grassi – lo 0,3 % del peso totale -, tutti insaturi, quindi non nocivi alla salute, anzi. Il merluzzo infatti contiene omega 3, grassi preziosi per l’organismo, soprattutto per la salute del cuore.
- Proprio per le sue caratteristiche nutrizionali è un pesce adatto alle diete che hanno per obiettivo il dimagrimento – in 100 g di merluzzo trovi solo 71 kcal – e in tutti quei casi in cui è necessario seguire una dieta leggera e povera di grassi.
- Ricca anche la presenza di sali minerali. Nel merluzzo trovi tanto potassio, ma anche ferro, calcio, fosforo e iodio.
Il merluzzo si accompagna bene alle patate, che lo rendono anche più gradito ai più piccoli.
- Le patate sono una fonte di carboidrati, quindi ti danno energia e sono molto sazianti, oltre che invitanti e appetitose. Hanno anche un buon contenuto di potassio, che contribuisce a regolarizzare la pressione e favorisce l’eliminazione dei liquidi. Questo le rende un alimento ottimo da mangiare sia prima che dopo l’attività sportiva.
Prova il merluzzo gratinato con patate per un pasto leggero e sfizioso.
- Forno in ghisa resistente
- La ghisa mantiene il calore mentre serve mantiene il cibo più caldo più a lungo
- Adatto a tutti i piani cottura e barbecue