Un dolce morbido e leggero, adatto alla prima colazione ma ideale anche per uno spuntino: è il ciambellone all’acqua. Se sei a dieta e senti la mancanza di un dolce, ogni tanto è bene concedersi un premio: basta sostituire, per quella giornata, la quantità di zucchero “ammessa”, con un dolce light. Se hai dubbi su come gestire i dolci a dieta, il nutrizionista Luca Piretta ti spiega tutto in questo articolo: dolci a dieta: quali e con quale frequenza?
Facile da preparare, il ciambellone all’acqua può essere conservato anche per un paio di giorni, è un dolce particolarmente indicato per chi soffre di intolleranza al lattosio, perché non contiene né latte né yogurt. Una ricetta facile da arricchire e personalizzare, puoi spaziare con la fantasia e aggiungere del succo di arancia o limone. Se invece hai bisogno di un maggior apporto energetico, può essere farcito con della marmellata o del cioccolato fondente al 70% o abbinato a una macedonia di frutta fresca.
Ciambellone all’acqua: le proprietà nutrizionali
Preziosa fonte di energia, le uova sono uno degli ingredienti principali di questa ricetta: contengono proteine, sali minerali, vitamine e contano 130 calorie ogni 100 grammi. Il tuorlo è la parte più grassa ma anche quella che dà più vitamine. In particolare la A, la D, la B6 e la B12: spesso viene assunto dagli sportivi perché contiene anche sali minerali come ferro, calcio e magnesio. La parte più magra è quella dell’albume, che serve come da collante fra gli ingredienti: se vuoi alleggerire ulteriormente la ricetta puoi utilizzare solo l’albume. È fatto prevalentemente di acqua e da proteine come ovoalbumina, conalbumina e ovoglobulina, che sono ricche di amminoacidi essenziali.
Una ricetta ben bilanciata, quella del ciambellone all’acqua: fra gli ingredienti anche la farina di frumento 00, che fornisce 345 calorie ogni 100 grammi, e lo zucchero, che conta 390 calorie ogni etto. Naturalmente, queste sono le calorie dello zucchero di tutto il dolce. Il ciambellone può essere diviso in 14 le porzioni, per cui con una fetta assumerai una quantità di zucchero pari a 83,5 calorie.
Il burro viene sostituito con l’olio di semi (899 calorie /100 grammi), mentre il latte con l’acqua: per questo, anche gli intolleranti al lattosio, possono godere di questa soffice preparazione.
Accendi il forno a 180°. Separa i tuorli dagli albumi e monta a neve ferma gli albumi. In una ciotola a parte versa lo zucchero nei tuorli e montali fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungi, un po' per volta, la farina setacciata, il lievito, l’acqua, l’olio, la buccia del limone, la vanillina: frulla il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto aggiungi, sempre un po’ per volta, gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso, in modo da non smontare l’impasto.
Prepara uno stampo per ciambellone ma senza imburrarlo. Versa il composto nello stampo e mettilo in forno. Il ciambellone sarà cotto quando non risulterà più lucido in superficie ed inizierà a spaccarsi leggermente (circa 45 minuti). A questo punto estrai dal forno, capovolgi e fai raffreddare.
Al momento di estrarre il dolce, basterà passare lo stampo per pochi secondi sopra la fiamma bassa di un fornello: cerca di scaldare tutto il fondo della torta e nel frattempo, con movimenti verso l’alto, cerca di staccarla. Non servirà un coltello e non avrai troppe difficoltà: la torta si solleverà senza troppa fatica.
Consigli utili: se utilizzi uno stampo da Chiffon cake oppure il classico stampo per ciambellone da 26 cm, è preferibile far raffreddare il dolce capovolto. Un metodo casalingo per applicare questa soluzione è quello di infilare lo stampo nel collo di una bottiglia, in modo da mantenere il dolce sospeso mentre si raffredda.
Ti è piaciuta questa ricetta? Condividila su Pinterest!
Giornalista esperta nella produzione di contenuti per media cartacei e digitali soprattutto nel campo dell'alimentazione, della cucina light, della salute e del benessere, su Melarossa scrivo per le sezioni dieta, nutrizione e ricette.