CONDIVIDI

Una zuppa ricca di sostanze nutritive come ferro e vitamina A, gustosa e perfetta da mettere in tavola!

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr. di spinaci
  • 250 gr di lenticchie
  • 1 lt di brodo vegetale
  • 150 gr di polpa di pomodoro
  • ¼ di cipolla rossa
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • sale q.b.

Preparazione:

Lessa le lenticchie seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Lava bene gli spinaci e tagliali finemente al coltello. In una pentola fai soffriggere lentamente la cipolla tritata e quando sarà pronta aggiungi il pomodoro e sala. Fai insaporire per circa 10 minuti e poi aggiungi le lenticchie. Fai insaporire anche queste per 5 minuti e poi aggiungi gli spinaci tritati.

Mescola con un cucchiaio di legno e dopo qualche altro minuto aggiungi il brodo vegetale.Copri e fai sobbollire per circa venti minuti. Servi la zuppa calda, con dei crostini di pane.

Questa zuppa è buonissima con il riso, che puoi far cuocere direttamente nel liquido della zuppa (in questo caso ti servirà più brodo vegetale durante la cottura degli ingredienti), anche il giorno dopo.

Il commento del nutrizionista

Una zuppa che ci rende più forti e più pronti a rispondere alle aggressioni del raffreddore grazie alla presenza degli spinaci, che hanno due principali pregi nutrizionali: sono ricchi di vitamina A, quindi stimolano le difese immunitarie e favoriscono la ricrescita dei tessuti, e contengono una buona quantità di ferro, che è un elemento fondamentale per la corretta distribuzione dell’ossigeno all’organismo e per il buon funzionamento dei sistemi vitali, che senza un adeguato apporto di ferro soffrono di una minore ossigenazione e sono più esposti agli attacchi di agenti esterni nocivi, compresi virus e batteri.

Anche le lenticchie, con il loro contenuto di proteine – che non sono di elevata qualità biologica ma lo diventano grazie all’abbinamento con i cereali – contribuiscono a stimolare le nostre difese immunitarie insieme all’olio extravergine d’oliva e ai composti antiossidanti di cui è ricco (in particolare polifenoli e vitamina E).

 

Commenti
CONDIVIDI
Mi chiamo Nicoletta Cinotti, sono un Event Manager e mi occupo della gestione della produzione, della grafica e del montaggio video all'interno del sito melarossa.it