CONDIVIDI

Per la tua merenda o spuntino estivo, scegli il nostro smoothie dell’estate. Questa bevanda è una vera miniera di betacarotene, che stimola la melanina e quindi ti aiuterà ad ottenere un’abbronzatura perfetta. Composto da frutta e ortaggi ha un alto contenuto di vitamina C, dal grande potere antiossidante.

Proprietà nutrizionali dello smoothie dell’estate

La carota è un ortaggio ricco di benefici per la salute, il betacarotene oltre a stimolare la produzione di melanina, contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Questo ortaggio arancione, è anche perfetto per contrastare la dissenteria, perchè permette il veloce reintegro nell’organismo di vitamine.

Le arance sono da sempre note per la loro ricchezza di vitamina C, ideale per aumentare le difese immunitarie. La parte bianca e spugnosa che riveste il frutto e che viene generalmente eliminata, contiene la pectina che grazie alle sue proprietà emollienti, regolarizza le funzioni intestinali. Anche il melone che insieme al limone completa questo smoothie dell’estate, contiene betacarotene  la vitamina A che aiuta a proteggere la vista, la C la E. Il melone, composto dal 90% di acqua, è una frutta estiva dal potere antiossidante. Nella polpa è contenuta una buona percentuale di potassio, che apporta benefici alla circolazione sanguigna e  aiuta a controllare la pressione arteriosa.

Lo zenzero, infine, dona un retrogusto piccante e rinfrescante e grazie alle proprietà gastro protettive; stimola la digestione ed è molto utile anche nei casi di gastrite e ulcere. Questa radice ha infinite proprietà benefiche per l’organismo e andrebbe consumata abitualmente: abbassa i livelli di colesterolo nel sangue, è un potente antinfiammatorio naturale. Una delle proprietà più utili per chi segue un regime dietetico è la caratteristica di accelerare il metabolismo e inibire il senso di fame.

Scopri come preparare lo smoothie dell’estate!

1 porzione: 90 kcal

Ingredienti per una persona:

  • 1 carota
  • un limone
  • 2 arance
  • 2 fette spesse di melone
  • 1 pezzettino di zenzero

Tempo di preparazione: 5 minuti
Difficoltà: facile

Preparazione:

Pulisci la carota con un pelapatate, spremi il limone e le due arance, taglia a cubetti il melone e versa tutti gli ingredienti nel frullatore.

Aggiungi un pizzico di zenzero grattugiato, frulla il tutto e servi con del ghiaccio. A piacere, puoi decorare con la menta.

ricetta frullato carota e arancia

Commenti