CONDIVIDI

I fagottini di verza con patate, carote e ricotta sono un secondo piatto leggero  e detossinante ottimo per variare la tua dieta. Puoi sostituirlo ad un secondo piatto per variare il tuo menu settimanale e mangiare sempre vario. Per restare motivata durante il tuo percorso di dieta è importante sperimentare nuove ricette sfiziose e originali e alternarle a quelle presente nella tua dieta.
Questi deliziosi involtini vegetariani, sono ideali anche per proporre un secondo piatto diverso dal solito, durante una cena tra amici.

Proprietà nutrizionali fagottini di verza con patate, carote e ricotta

  • La verza ha proprietà analgesiche, decongestionanti e antinfiammatorie, è una verdura molto utile per favorire il buon funzionamento dell’intestino. E’ ricco di vitamina A, Vitamina C e Vitamina K, quest’ultima indispensabile per la coagulazione del sangue.
  • Le patate sono ricche di potassio, un sale minerale indispensabile per controllare la pressione arteriosa. Le patate sono molto nutrienti e sazianti favoriscono la motilità intestinale e sono molto utili in caso di infiammazione della mucosa gastrica o nei casi di paralogie più serie, come gastriti, ulcere.
  • Le carote sono ricche di beta-carotene, composto antiossidante isolato per la prima volt in questo ortaggio a cui presta il nome, che contrasta l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare. Sono ricche di vitamine e sali minerali: segnaliamo in particolare la A, che protegge la vista dalla degenerazione maculare. Le carote sono ottime se sei a dieta perché hanno pochissime calorie: solo 41 in 100 grammi.
  • La ricotta è la fonte proteica di questo piatto, un alimento nutriente e ricco di calcio, consigliato sia alle donne in menopausa perché contrasta l’insorgenza dell’osteoporosi e ai bambini, nella fase della crescita. Abbondano anche le vitamine B e i sali minerali come il selenio e lo zinco.

Scopri come preparare i fagottini di verza con patate, carote e ricotta

Print Recipe
Fagottini di verza con patate, carote e ricotta
Voti: 1
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
211,25
Calorie Totali
845
Ingredienti
Opzionale
Porzioni
persone
Calorie a Persona
211,25
Calorie Totali
845
Ingredienti
Opzionale
Voti: 1
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Pulisci le 8 foglie di verza, avendo cura di non romperle quando le stacchi dalle altre.
  2. Cuocile a vapore o scottale in acqua salata per 5/10 minuti. Scola e lascia asciugare in un canovaccio.
  3. Pela le patate e le carote e riducile a dadini. Saltale in padella con 2 cucchiai di olio, facendo attenzione che non si attacchino e brucino. Dopo circa 15 minuti, aggiungi anche la verza tritata e copri con un coperchio.
  4. Salta ancora e quando anche la verza sarà cotta, togli dal fuoco e versa il contenuto in una coppa.
  5. Lascia stemperare le verdure, quindi aggiungi la ricotta e mescola bene.
  6. Riempi adesso il centro delle foglie di verza con il composto di verdura e ricotta.
  7. Chiudi la verza a sigaretta, poi prendine le estremità e piegale entrambe su se stesse. Ripeti per tutte le foglie ed infornale a 200 gradi per 10 minuti, così da eliminare ogni residuo di acqua.
  8. Servi calde. Io le ho accompagnate con una riduzione di succo di melograno e ½ cucchiaio di olio, un pizzico di sale per poi addensare la salsa con una punta di cucchiaino di agar agar.

 

Commenti