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Elastico fitness: 3 esercizi per un corpo sodo

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elastico fitness: esercizi per avere un corpo sodo

L’elastico fitness aiuta a tonificare ed ad allungare i muscoli di tutto il corpo: braccia, gambe, addominali e glutei. Gli esercizi da fare con l’elastico sono molti e possono essere eseguiti dappertutto: a casa, in giardino, in spiaggia…. E’ anche un’ attività molto pratica per chi non ha molto spazio e per chi ha poco tempo: bastano 10 minuti di esercizi mirati al giorno per notare i risultati! L'elastico è poco costoso, pratico e adatto a tutti, che aspetti ad iniziare?

Una proposta perfetta se segui la dieta Melarossa, vuoi dimagrire in armonia e avere un corpo tonico per l'estate.

L'elastico fitness: ecco 10 buoni motivi per provarlo!

  1. Non c'è bisogno di iscriverti in palestra
  2. Puoi praticarlo in piedi, seduta e anche distesa, se sei pigra!
  3. Costo: intorno ai 10 euro!
  4. Gli elastici sono colorati e divertenti, li puoi anche scegliere con le maniglie!
  5. Puoi portarli in borsa o in valigia
  6. Sono ottimi per avere un sedere sodo e gambe toniche
  7. Sono utili anche per fare stretching e quindi allungare i tuoi bei muscoli!
  8. Sono adatti a tutti: bambini, adulti e persone anziane …
  9. Per bruciare più calorie, puoi attaccare l'estremità dell'elastico ad ogni gamba e cominciare ad eseguire pas chassé, pas relevé e pas de bourré !  Cerca nella tua mente i ricordi di quando eri una ballerina slanciate a 10 anni!
  10. Fuori piove? Nessun problema. E' un'attività che puoi praticare dentro casa.

Consigli tecnici:

Con l'elastico fitness, puoi far lavorare qualsiasi parte del corpo: prendi in mano le estremità oppure blocca un'estremità sotto una poltrona o attorno ad un elemento fisso. Per modulare l'intensità, basta lavorare sulla lunghezza dell'elastico: più è corto, più la resistenza è forte e i muscoli lavorano.

Intensità:

Inizia con 2 serie da 15 per arrivare a 3 serie da 20.

Frequenza:

Almeno 3 volte alla settimana. L'ideale sarebbe 10 minuti al giorno

3 ESERCIZI PROPOSTI DA MELAROSSA

Primo esercizio: per un lato B sodo!

Distesa sul fianco destro, braccio teso (o dritto) sotto la testa, gamba destra leggermente piegata, spalle e fianchi allineati, l'elastico sotto il piede sinistro e le 2 estremità dell'elastico nella mano destra. Espira e distendi la gamba sinistra. Poi riporta la gamba verso l'alto senza muovere nè il bacino nè la schiena.

Secondo esercizio: per addominali da sogno

Seduta con le gambe tese, schiena dritta con l'elastico sotto i piedi e l'elastico in ambedue le mani, braccia piegate. Scendi piano piano sentendo tutte le vertebre della colonne vertebrale. Poi risali, pancia in dentro. Più l'elastico è teso, più l'esercizio è facile.

Terzo esercizio:  per tonificare le braccia

Passa l'elastico attorno ad un elemento fisso a tua scelta. Poi in piedi, gambe aperte al livello del bacino, braccia piegate in dietro. Distendi le braccia sopra la testa espirando, per poi ripiegarle piano piano.

Sylvie Pariset

Illustrazioni: Marcello Carriero

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Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.