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Bere tanta acqua fa bene alla dieta!

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bere tanta acqua aiuta a dimagrire

Quando sei a dieta, una delle raccomandazioni che tutti ti rivolgono è di bere tanta acqua, ma purtroppo ci sono persone che non hanno mai sete! Perché è così importante bere molto? E quali strategie puoi adottare per riuscire a bere di più per mantenerti in salute e perdere peso?

Con l’aiuto della dottoressa Stefania Giambartolomei, nutrizionista della SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione), abbiamo cercato di capire perché bere tanta acqua fa bene alla dieta. E’ importante che l’acqua diventi una compagna di vita, in ogni momento della giornata, per sentirti bene e dimagrire meglio!

Dottoressa Giambartolomei, bere molta acqua aiuta a dimagrire?
Sì, nel senso che l’acqua aumenta il volume gastrico e induce un immediato senso di pienezza. Di conseguenza bevendo tendiamo a sentirci sazi prima.

Quanta acqua bisogna bere durante la giornata?
La quantità di acqua da bere in una giornata dipende da molti fattori. L’età, l’attività lavorativa svolta, l’attività fisica praticata, la presenza o meno di patologie, la stagione (il clima e il tasso di umidità). Comunque, in linea generale, è bene bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno.

L’acqua non ha calorie ma contiene molti minerali: quali?
I minerali contenuti nell’acqua sono numerosi. I più importanti sono il sodio e il calcio, ma ci sono anche fosforo, potassio, iodio, magnesio, selenio e zinco. Ognuno di questi svolge un ruolo importante per l’organismo, perché sono tutti coinvolti in molte reazioni chimiche e rappresentano una parte importante di molti enzimi.

Molte persone amano soprattutto l’acqua gassata: è un problema berne tanta?
L’acqua gassata purtroppo aumenta notevolmente il meteorismo intestinale. Questo può diventare fastidioso per chi soffre di colite, quindi è preferibile non abusarne.

Il mercato delle acque è vasto: che tipo di acqua consiglia di comprare?
Chi non ha particolari problemi di salute può bere tranquillamente l’acqua del rubinetto. Chi invece ha problemi di osteoporosi dovrebbe prediligere un’acqua con alto contenuto di calcio.  Invece chi soffre di calcoli renali o è predisposto a questa patologia è preferibile che scelga un’acqua minimamente mineralizzata.

Insomma, bere tanta acqua è importante perché:

  • l’acqua non ha calorie
  • è  un prezioso alleato per drenare, quindi il nemico numero 1 di cellulite e buccia d’arancia
  • è un sostegno psicologico importante per evitare di sgarrare: bere acqua a piccoli sorsi aiuta a superare il senso di fame inducendo una sensazione di stomaco pieno.
  • fornisce minerali essenziali per la salute del nostro organismo.

E allora bevi molto! Ecco qualche trucco della redazione per bere di più anche se non hai sete!

  1. bevi dalla bottiglia! Ci sono comode bottigliette da mezzo litro che puoi portare comodamente con te in borsa. Se fai fatica a bere un litro d’acqua, pensa che mezzo litro corrisponde a 5 bicchieri: psicologicamente, una bottiglietta è meno impegnativa di 5 bicchieri!
  2. se non riesci proprio a bere acqua perché non ha sapore, daglielo! Per esempio, d’estate è particolarmente dissetante e piacevole aggiungere all’acqua del succo di limone.
  3. bevi 2 bicchieri d’acqua prima di pranzo e cena per aumentare il senso di sazietà  e diminuire la sensazione di fame.
  4. scegli la temperatura che più ti piace se questo ti aiuta a bere di più:  acqua fresca o a temperatura ambiente non fa differenza, è una questione di gusto! Ricordati però che bere acqua troppo fredda può provocare crampi allo stomaco e anche problemi intestinali… sopratutto d’estate!
  5. se proprio fai parte di quella schiera di persone che non hanno mai sete, impara a bere senza sete: meno bevi meno sete avrai, quindi prendi il coraggio a due mani e interrompi subito questo circolo vizioso!
  6. aiutati! Sistema bottiglie dappertutto: sulla scrivania, in cucina, in borsa, in camera! Così facendo, bere diventerà un gesto automatico e raggiungerai i 2 litri al giorno senza difficoltà.

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Sono nata in Francia ma vivo in Italia da 20 anni. Prima di diventare pubblicista, ho fatto l’insegnante di sport (ISEF) in Francia e l’attrice per 10 anni. Appassionata di salute e benessere, collaboro per Melarossa da 5 anni, scrivo soprattutto di fitness e gestisco la pagina Facebook. Mi piace molto il mio lavoro perché è molto creativo e abbiamo molti rapporti con gli utenti a cui cerchiamo di dare una mano per rimanere sempre positivi durante il loro percorso.