Il tè verde con lavanda e riso soffiato è una bevanda ideale per rinfrescarti. Estremamente ricca di proprietà preziose per il tuo benessere, ti permette di idratarti con gusto, senza aggiungere calorie e zuccheri in eccesso. Inoltre, quando prepari questo tè freddo in casa, ti eviti tutti gli additivi e dolcificanti che vengono usati nelle bibite industriali, poco salutari e non adatti a un regime dietetico.
Prova la nostra ricetta e unisci il piacere del tè freddo all’azione antiossidante del tè verde e a quella rilassante della lavanda.
Proprietà nutrizionali del tè verde con lavanda e riso soffiato
Il tè verde è un concentrato di proprietà benefiche e curative: potente antiossidante, è ricco di polifenoli e bioflavonoidi. Queste sostanze contrastano l’azione dei radicali liberi – i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare – favorendo la rigenerazione dei tessuti e la salute del nostro organismo.
Inoltre, questo tipo di tè è considerato un alleato contro l’obesità e i chili di troppo. La sua azione sciogli-grassi è favorita dalla teofilina e la teobromina, che esercitano un’attività diuretica. Inoltre, molti studi hanno dimostrato che avrebbe anche il potere di stimolare il metabolismo, limitando l’assorbimento dei grassi e aiutandoti a bruciarli.
Invece, la lavanda è utilizzata in fitoterapia per i sui principi attivi, che svolgono un’azione sedativa e calmante sul sistema nervoso e sono ideali da utilizzare in caso di ansia, nervosismo, stress e insonnia. Quindi, usare qualche fiore di lavanda per aromatizzare il tè verde ti permetterà così di “ammorbidire” l’effetto della teina. E anche di creare una bevanda dal gusto tutto particolare!
Quindi, prova la ricetta di Melarossa e avrai una bibita rinfrescante a zero calorie, che puoi bere in alternativa all’acqua senza sensi di colpa!
Scopri come preparare il tè verde con lavanda e riso soffiato
tè verde con lavanda e riso soffiato
Ingredienti
- 16/20 g tè verde
- 2 fiori di lavanda
- 4 cucchiai riso soffiato
Istruzioni
- Porta l’acqua ad ebollizione. Prima che bolla completamente spegni il fuoco e aggiungi il tè e gli altri ingredienti.
- Lascia il tutto in infusione per circa 8/12 minuti, dopodiché filtra con un colino a maglie strette, versando direttamente il liquido in una caraffa o bottiglia di vetro (in quest’ultimo caso utilizza un imbuto per facilitare l’esecuzione).
- Non chiudere la caraffa o la bottiglia fin tanto che il liquido si sarà completamente stemperato. A questo punto chiudi e riponi in frigorifero.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest