Sono forse uno dei dolci più conosciuti del panorama americano, ma spopolano anche da noi. I donuts – o doughnuts – sono le classiche ciambelline ricoperte da glassa colorata o zucchero.
Solitamente vengono fritte, ma per una versione più leggera e altrettanto gustosa si possono preparare al forno. E perfino senza burro! Vediamo come.
Gli ingredienti per i donuts
Per circa 12 o 13 ciambelline vi serviranno:
- 400 g farina manitoba
- 200 ml di latte parzialmente scremato
- 12 gr di lievito di birra fresco
- 25 gr di zucchero
- 25 ml di olio extravergine d’oliva
- 2 gr di sale
- 1 uovo
L’impasto si può preparare sia con l’aiuto di una planetaria, sia mescolando gli ingredienti a mano. In entrambi i casi, il procedimento è lo stesso.
In una ciotola mettete la farina con il lievito, quindi mescolate un po’. Aggiungete il latte poco alla volta, unite l’uovo e, a filo, l’olio. Aggiungete quindi il sale e lavorate fino a ottenere un impasto ben mescolato che si stacca dalla ciotola.
Toglietelo quindi dalla ciotola e trasferitelo su un piano di lavoro. Impastatelo ancora con le mani, fino a ottenere un panetto liscio, lucido ed elastico. Quindi lasciate a lievitare fino al triplo del suo volume.
Una volta pronto, stendetelo su un piano con il mattarello, fino a raggiungere l’altezza di 1 centimetro circa. Coppate l’impasto con un coppapasta o un bicchiere di circa 8 cm di diametro. Tagliate il centro con un coppapasta più piccolo o la punta di una sac-a-poche.
Trasferite le ciambelle su una teglia rivestita con carta da forno. Disponetele a debita distanza l’una dall’altra e lasciate nuovamente lievitare fino al raddoppio.
Spennellate le ciambelline con un poco di latte e cuocete in forno statico a 170° per circa 15 minuti, finché non saranno dorate. Sfornate e lasciate freddare bene.
La decorazione dei donuts
Per decorare le vostre ciambelline potete spolverarle con del semplice zucchero, bianco o di canna.
Oppure la glassa all’acqua. È la “sorella” minore della ghiaccia reale e si ottiene mescolando soltanto due ingredienti: zucchero a velo e acqua. Per prepararla in versione neutra vi serviranno 100 grammi di zucchero a velo e un cucchiaio di acqua.
Se invece la preferite colorata, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare idrosolubile. Una volta pronta la glassa versatela sulle ciambelline.
In alternativa, per decorare i donuts, sciogliete a bagnomaria un po’ di cioccolato fondente. Quindi versatela sulle ciambelline e lasciate freddare.
Donuts al forno, valori nutrizionali
Essendo cotte al forno e non avendo burro al loro interno, queste ciambelline sono meno caloriche rispetto alle loro omologhe fritte. Contano, infatti, circa 150 kcalorie a porzione. Per questo devono comunque essere consumate con parsimonia e non con troppa frequenza.
Un trucco per dimezzare ulteriormente le calorie è quello di confezionarle ancora più piccole. Soddisferanno la voglia di dolce, rimanendo però all’interno delle calorie concesse.