Sommario
Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo che colpisce il nostro sguardo, rendendolo spento e stanco.
Questa problematica è il risultato dell’aumento della quantità di grasso orbitale, normalmente presente intorno agli occhi in quanto serve a mantenerli nella loro sede e ad attutire gli urti sull’osso circostante.
Può succedere, però, che i vasi capillari che si trovano in abbondanza nel grasso orbitale perdano elasticità, facendo trasudare un’eccessiva quantità di siero e acqua, creando così un edema.
Le borse sotto gli occhi, inoltre, possono essere temporanee se causate da stress e uno stile di vita sregolato, oppure, patologiche; in quest’ultimo caso è opportuno sempre rivolgersi al proprio medico per effettuare analisi più approfondite.
Trattare questo inestetismo è possibile sia ricorrendo a rimedi naturali, come ad esempio gli impacchi di camomilla, sia sottoponendosi a trattamenti estetici, come la blefaroplastica.
Un aiuto importante arriva anche dalla cosmesi e dal make up, con cui riuscire a mascherare questa imperfezione rendendola meno evidente; in commercio vi sono, infatti, vari prodotti con formule studiate per trattare la zona perioculare e renderla più elastica e idratata.
Borse sotto gli occhi: cosa sono
Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo che interessa la zona oculare, e consiste nell’aumento della quantità di grasso orbitale che si trova naturalmente intorno all’occhio.
La comparsa di questa problematica può avere diversa natura, e si manifesta con una perdita di elasticità cutanea, con il conseguente cedimento e ristagno di liquidi nella zona intorno all’occhio.
Questo fenomeno può essere temporaneo se dovuto a stress o uno stile di vita sregolato, oppure perenne in caso di familiarità genetica con il problema.

Differenza tra borse e occhiaie
Seppur simili, borse e occhiaie non sono la stessa cosa, e l’unico elemento che hanno in comune è il fatto di essere entrambe localizzate nella zona perioculare.
Infatti, le borse sotto gli occhi dipendono da un cedimento cutaneo, mentre le occhiaie da un problema nel micro-circolo che causa ombreggiature nella zona oculare.
- SIERO CONTORNO OCCHI CON NOTI AGENTI ANTI-ETÀ PER VISO, COLLO, DÉCOLLETÉ, DONNA E UOMO: alla...
- FORMULAZIONE FRUTTO DI RICERCA SCIENTIFICA ALL'AVANGUARDIA: dermatologicamente testata dal Dip. di...
- RICCO DI ANTIOSSIDANTI PER UNA PELLE BELLA E DALL'ASPETTO GIOVANE: il siero alla vitamina c è la...
Fattori di rischio e cause
Tra le cause più comuni delle borse sotto gli occhi segnaliamo:
- fattori genetici.
- Insufficiente riposo.
- Fumo di sigaretta.
- Consumo di bevande alcoliche.
- Dormire con un cuscino troppo basso che causa un afflusso di sangue verso la testa e un aumento della pressione dei capillari.
- Alimentazione sbilanciata.
- Età che avanza.
- Cattiva circolazione.
- Patologie più serie, come problemi ai reni, al fegato o alla tiroide.
- Ipertensione.
- Allergie.
- Congiuntivite.

Infatti, una causa che porta solitamente alla formazione delle borse è l’abitudine di dormire con la testa troppo bassa (ad esempio con un cuscino troppo sottile).
Quando ci sdraiamo, una grande quantità di sangue affluisce verso la testa e fa aumentare la pressione nei vasi capillari che si trovano intorno all’occhio, tutto ciò può causare l’insorgere del rigonfiamento tipico di questo inestetismo.
Borse sotto gli occhi: sintomi
La sintomatologia delle borse sotto gli occhi è il gonfiore, causato da un accumulo di liquidi sottopelle, e la perdita di tonicità nella zona oculare.
Chi soffre di tale disturbo, oltre al gonfiore localizzato, può osservare anche un aumento di melanina nella zona intorno agli occhi, che a sua volta dà origine alle occhiaie.
- CLINICAMENTE TESTATO PER RIDURRE LE BORSE SOTTO GLI OCCHI - Clinicamente ideato per ridurre le borse...
- RISULTATI IMMEDIATI - Applicando una piccola quantità di crema per gli occhi, le borse sotto gli...
- ISTRUZIONI PASSO-PASSO - Più avanti in questa pagina e anche nella confezione è presente un...
Come prevenire le borse sotto gli occhi
Per prevenire la formazione di questo inestetismo bisogna condurre una vita sana e regolare. Dormire le giuste ore e in modo corretto, mangiare seguendo un’alimentazione varia e bilanciata, ed evitare il fumo di sigaretta e le bevande alcoliche.
Se si tratta di un problema temporaneo è opportuno:
- riposare almeno 8 ore.
- Usare un cuscino che tenga sollevata la testa.
- Curare adeguatamente la parte interessata con creme e sieri.
- Alimentarsi in modo corretto.
- Non bere alcool.
- Evitare il fumo.
- Fare esercizio fisico, possibilmente lontano da smog.
- Evitare l’esposizione prolungata al sole.
Se invece questo inestetismo è presente da molto tempo ed è divenuto patologico, è sempre opportuno rivolgersi al proprio medico curante, che prescriverà degli esami più approfonditi per individuare la causa sottostante, che può essere uno squilibrio ormonale, problematiche ai reni o al fegato, oppure la presenza di un’infezione.

- Questa maschera occhio può efficacemente allevia la stanchezza cronica e diminuisce la formazione...
- Ingredienti: collagene, acido ialuronico, glicerina, vitamina C, Vitamina E, estratto di semi d'...
- Rende gli occhi look fresco e luminoso
Borse sotto gli occhi: rimedi naturali
Per attenuare le borse sotto gli occhi si può ricorrere a diversi rimedi naturali fai da te.

Molto efficaci sono gli impacchi con camomilla, dall’azione calmante e lenitiva, o con ananas che, grazie alla bromelina svolge un’azione sgonfiante e drenante, o ancora con betulla e centella asiatica per il loro effetto decongestionante.
Un altro rimedio economico e veloce, sono le classiche fettine di cetriolo o di patata fredde da poggiare sugli occhi per circa 15/20 minuti.
Infine, un’altra soluzione utile per questo tipo di problema è il gel di aloe vera, dall’azione rinfrescante e rigenerante, che consigliamo di applicare picchiettando su tutta la zona oculare, palpebra inclusa, in modo da riattivare lentamente il microcircolo.
- PER RIDURRE OCCHIAIE E BORSE - La formula di questo prezioso gel per occhi contiene un mix di...
- RICCO DI POTENTI ANTIOSSIDANTI - contiene prodotti naturali che favoriscono la vitalità della...
- NON SOLO PER OCCHI - Gli occhi non sono l'unica parte del viso che può beneficiare delle proprietà...
Borse sotto gli occhi: trattamenti di medicina estetica
Per eliminare definitivamente questo inestetismo, soprattutto se influisce negativamente sulla normale quotidianità, si può ricorrere a interventi di medicina estetica, come la blefaroplastica.
Questa consiste nella rimozione del tessuto adiposo in eccesso intorno alla zona oculare; in più, questo intervento va a rinforzare anche i muscoli della zona periorbitale in modo da evitare nuovamente la formazione di gonfiore sotto gli occhi.
Trattandosi di un intervento da eseguire in anestesia locale è fondamentale rivolgersi a un chirurgo plastico certificato.

Cosmetici per il trattamento delle borse sotto gli occhi
In caso di borse sotto gli occhi temporanee è possibile coprirle e attenuarle usando dei prodotti cosmetici adeguati, come i correttori, meglio se con un INCI quanto più possibile privo di sostanze aggressive e allergizzanti.
Ovviamente, prima di procedere con l’applicazione di sieri e creme è bene sempre detergere il viso, dopo di che si possono applicare prodotti idratanti e nutrienti in grado di aiutare a mantenere la pelle più tonica e compatta.
Per applicare le creme per il contorno occhi è necessario picchiettare con delicatezza la zona perioculare, evitando lo sfregamento.
Tra i prodotti migliori è consigliabile optare per tutti quelli con acido ialuronico, perché aiutano a schiarire la pelle e a migliorarne il tono.
Anche le creme anti-age e quelle arricchite di vitamina E e C sono utili per alleviare il problema; il consiglio in più, è provare ad applicare questi prodotti freddi, ossia mettendoli per almeno 15 minuti in frigorifero.
Il motivo? La sensazione di freddo e freschezza, crea un effetto lifting e decongestionante che migliora temporaneamente la grana della zona perioculare.
- Correttore liquido multiuso per coprire le occhiaie, correggere le imperfezioni, scolpire e...
- Risultato: Correzione mirata, coprenza modulabile, finish naturale e lunga tenuta, occhiaie e segni...
- Applicare il prodotto intorno agli occhi su occhiaie e piccole rughe, durante il primo utilizzo...
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.

