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Abbronzatura sicura: l’importanza della protezione e cibi per proteggere la tua pelle

Desideri un’abbronzatura perfetta, che duri e non lasci danni alla pelle? Ritrovarsi la pelle ambrata e più compatta, dopo una giornata all’aperto, mare, lago, fiume o piscina soddisfa come un trattamento di bellezza.

La pelle del corpo, in libertà, respira e viene coccolata dai raggi del sole. Asciugarsi al sole dopo l’immersione nell’acqua di mare (ma anche in acqua dolce) rilassa e distende i muscoli. Tuttavia, ci sono anche delle insidie nell’esposizione prolungata ai raggi solari, in particolare ai dannosi raggi UV, che per reazione, stimolano la produzione dei famigerati radicali liberi.

Infatti, si rischiano scottature, disidratazione, e, conseguenze nel tempo, segni e invecchiamento precoce della pelle. Le magagne si notano soprattutto in autunno, quando l’abbronzatura lascia il posto alla pelle al ‘naturale’.

Abbronzatura sicura: importanza della protezione

Una prima raccomandazione è la gradualità nell’esporsi al sole. L’abbronzatura perfetta si costruisce in un arco di tempo e non in un giorno.

I filtri solari aiutano molto e sono raccomandati, più alti nelle stagioni e negli orari con sole più intenso, e anche a seconda del tipo di pelle e dello stadio dell’abbronzatura.

Come va scelto il giusto SPF, vale a dire il fattore di protezione? Sicuramente in base al proprio tipo di pelle, cioè il proprio fototipo. Infatti, quanto più alto è il fattore di protezione tanto più quella crema ha la capacità di filtrare i raggi UVB. Per farsi un’idea, il fattore SPF 30 blocca il 96% dei raggi UVB mentre il fattore SPF 15 ne blocca il 93%.

Scopri il tuo fototipo e le protezione più adatte.

Abbronzatura sicura: fototipo

Abbronzatura sicura: l’importanza dell’alimentazione

Ma molto può fare anche la giusta alimentazione: per aiutare l’idratazione e ottenere un bel colore uniforme dell’abbronzatura ma anche per mantenerla più a lungo possibile.

Vitamine

In difesa della pelle sono a disposizione:

  • vitamina A
  • licopene
  • vitamina E
  • omega 3 e omega 6
  • acqua.

Frutta e verdura di stagione

La vitamina A e il betacarotene (suo precursore) sono antiossidanti e si trovano, abbondanti, nella frutta e verdura di colore rosso-arancione e giallo.

Questi alimenti così preziosi sono:

  • pesche
  • albicocche
  • melone
  • carote
  • meloni.

Anche il licopene è antiossidante e utile a prevenire le conseguenze negative dei raggi UV. Si trova nella verdura e frutta rossa e in particolare nei:

  • pomodori
  • radicchio rosso
  • anguria
  • fragole
  • ciliege
  • peperoni.

Inoltre, la vitamina E insieme agli omega 3 e omega 6 aiutano la pelle ad essere più elastica e stimolano la rigenerazione cellulare della pelle.

Molto ricchi si omega 3 e 6 sono i seguenti alimenti, ricchi di benefici anche per la pelle e durante il periodo dell’abbronzatura:

  • soia
  • mandorle
  • semi di lino
  • pesce
  • latte

L’olio extravergine di oliva è poi il condimento da preferire perché ricchissimo della proprietà antiossidanti della vitamina E.

abbronzatura sicura: importanza di bere

Abbronzatura sicura: acqua e idratazione

Una pelle idratata si abbronza meglio e anche più velocemente. Tutte le fonti di acqua sono preziose a questo scopo. La frutta e verdura della stagione estiva sono particolarmente ricche di acqua e anche di sali minerali, molto utili per reintegrare quelli che perdiamo sudando:

  • cicoria
  • spinaci
  • sedano
  • lattuga

Ma soprattutto bere! Due litri di acqua ogni giorno, almeno, e in aggiunta bevande liquide senza zuccheri o gas aggiunti.

Buoni bagni di sole!

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Fabrizia Falzetti

Fabrizia Falzetti

Film producer e organizzatrice. Appassionata di geopolitica, cucina etnica e alimentazione sana. Collaboro con Melarossa dal 2019 per il coordinamento redazionale e la pianificazione editoriale.

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