10 consigli per combattere la cellulite durante la fase 2

Durante questo lungo periodo chiusi in casa abbiamo spesso ceduto ad eccessi e tentazioni a tavola e limitato la nostra attività fisica, sia per l’impossibilità di uscire sia per un po’ di pigrizia.

Scopri la dieta anticellulite.

Il risultato è che accumuli di grasso e cellulite si sono accentuati, soprattutto in alcuni punti del corpo.

Ma, come spiega Patrizia Gilardino, chirurgo estetico di Milano, “la classica buccia d’arancia non è direttamente correlata a una condizione di sovrappeso, ma dipende dal proprio metabolismo e, in particolare, dagli stili di vita adottati”.

Ma, eliminare la cellulite non è una cosa semplice e immediata, però ci sono diverse soluzioni a disposizione, a cominciare dalla dieta specifica fino ai trattamenti mirati, nei casi più compromessi.

“Non servono eccessi, ma regolarità”.

Scopri cos’è la cellulite e come combatterla.

consigli per combattere la cellulite

Contrastare la cellulite in 10 mosse

Visto che, per ora, centri estetici e studi medici non sono aperti, la dottoressa Gilardino ha stilato un vademecum da mettere in pratica da soli.

1) Fare movimento

Non occorre essere degli atleti professionisti e neppure passare l’intera giornata a fare ginnastica. Basta dedicare mezz’ora al giorno all’esercizio fisico per rassodare la massa muscolare e combattere i piccoli accumuli di grasso.

2) Favorire la circolazione

I ristagni dei liquidi sono spesso all’origine della cellulite, per cui è necessario migliorare la circolazione. Basta una breve camminata o una pedalata di mezz’ora al giorno e soprattutto non rimanere troppo a lungo seduti.

3) Dieta varia

La dieta mediterranea è un buon punto di partenza, soprattutto se si consuma frutta e verdura fresca, che con la bella stagione è anche più facile reperire.

4) Cibi da evitare

Sempre per quanto riguarda l’alimentazione, vanno evitati i cibi confezionati e quelli che contengono grassi saturi, zuccheri o farine raffinate.

5) Stop al fumo

Uno stile di vita corretto vuol dire anche eliminare vizi nocivi, come quello del fumo. Infatti, oltre a danneggiare la salute, compromette la circolazione, non permettendo che tutto il nostro corpo sia ossigenato come dovrebbe.

6) No all’abuso di alcol

Un bicchiere di vino al giorno, consumato al pasto, fa anche bene alla salute. L’importante è non abusare e ridurre al minimo il consumo di superalcolici.

7) Bere molta acqua

Meglio ancora se naturale e non frizzante. Il consiglio classico è di berne almeno due litri al giorno e di evitare invece le bibite gassate e zuccherate. Anche in caso di sport, limitare il ricorso a bevande a base di integratori.

8) Trattamenti drenanti

Fra i trattamenti di medicina estetica, la dottoressa Gilardino consiglia quelli drenanti. Per esempio, “la mesoterapia, che permette di smaltire tutti i liquidi che si sono stagnati e quindi di rimuovere gli elementi tossici. Questi infatti, depositandosi nel tessuto, causano infiammazioni e inestetismi”.

Scopri il massaggio fai-da-te anticellulite.

9) Trattamenti naturali

Nelle situazioni più compromesse, scegliere i trattamenti più naturali, come la carbossiterapia. Infatti questa permette di agire in profondità sfruttando le proprietà benefiche dell’anidride carbonica, che è un potente vasodilatatore capace di attivare il microcircolo in alcune particolari zone del corpo.

10) No al fai da te

È bene sapere che non esiste una soluzione che va bene ed è efficace per tutti. “Ogni percorso terapeutico deriva da una specifica visita medica ed è il medico che indica la strada da percorrere”, conclude la dottoressa Gilardino.

Nell’attesa di poterci rivolgere a uno specialista, possiamo seguire tutti i consigli elencati sopra, legati soprattutto al miglioramento dello stile di vita.

La dottoressa Patrizia Gilardino si è specializzata nella Scuola di Chirurgia Plastica Ricostruttiva dell’Università degli Studi di Milano ed è socio Sicpre-Società Italiana di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica. www.gilardinochirurgiaestetica.eu

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.

cellulite: consigli per combatterla durante la fase 2
Carolina Peciola

Carolina Peciola

Carolina Peciola è giornalista, editor, consulente editoriale e lavora nel mondo dell’editoria da trent'anni. Si occupa soprattutto di salute, benessere, alimentazione, cucina, fenomeni sociali. Scrive per riviste in edicola e testate online, cura l’editing di libri, realizza pubblicazioni per ragazzi.

Related Posts