CONDIVIDI

La torta di fagiolini con patate e uova è un piatto unico ideale per molte occasioni.

Una torta rustica da portare in ufficio per un pasto veloce ma nutriente e ricco di sapore. Puoi anche servirla come antipasto già tagliata a spicchi o quadratini e accompagnata da una bevanda fresca. E ancora, puoi mangiarla come portata principale accompagnata magari da un contorno di verdure crude o cotte. La torta di fagiolini con patate e uova è un piatto completo, sempre appetitoso e in grado di farti sapere in forma nel modo ideale. Con tanta bontà e, soprattutto, con gli ingredienti giusti.

La torta di fagiolini con patate e uova è buona anche preparata in anticipo, si mantiene bene sia come consistenza che come sapore. E puoi gustarla appena fatta, ben calda, o anche fredda, a temperatura ambiente.

IL NUTRIZIONISTA CONSIGLIA

Le patate contengono una grande quantità di amidi, questo è molto utile perché sappiamo che i carboidrati devono essere una parte essenziale della nostra alimentazione. Contengono anche molto potassio, che è un minerale essenziale per la trasmissione degli impulsi nervosi. Ricordate di conservare le patate al buio perché altrimenti possono produrre delle sostanze tossiche.

I fagiolini sono dei legumi che hanno caratteristiche un po’ diverse dagli altri legumi classici, in quanto contengono una minore quantità di proteine e un’elevatissima quantità di acqua, intorno al 90%. Sono inoltre ricchi di potassio e di fibre.

L’uovo è un alimento ricco, ma non completo, in quanto carente di carboidrati e fibre. Fa molta differenza la considerazione del tuorlo rispetto all’albume da un punto di vista nutrizionale. L’albume contiene solo proteine, mentre il tuorlo contiene, oltre a proteine, grassi e vitamine, in particolare la A e la D.

Luca Piretta, SISA – Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione

 

Scopri come preparare la torta di fagiolini con patate e uova

Print Recipe
Torta di fagiolini con patate e uova
Torta fagiolini patate e uova
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
123
Calorie Totali
493
Porzioni
persone
Calorie a Persona
123
Calorie Totali
493
Torta fagiolini patate e uova
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Lessa i fagiolini e le patate.
  2. Triturali grossolanamente. Unisci le uova, il parmigiano, il sale e il pepe.
  3. Ungi un tegame con l’olio, versa il composto e ricopri con un velo di pangrattato.
  4. Cuoci in forno a 200 gradi per 30 minuti.

 

 

Commenti
CONDIVIDI
Sono laureata in Event Management allo IED, per Melarossa mi occupo di coordinare la parte di produzione, gestisco l'area video e dedico la maggior parte del mio tempo al montaggio e alla realizzazione di materiale grafico per il sito.