CONDIVIDI

Come pulire i carciofi? Il loro aspetto lascia pensare che pulirli sia un’impresa ardua e complicata e questo spesso induce a raggiungere il banco frigo per acquistare il prodotto già pulito e congelato.

In realtà pulire i carciofi è un’operazione semplice, che richiede solo un po’ del tuo tempo e della tua pazienza. E impararlo è importante perché il carciofo è un vegetale dal sapore delicato a basso contenuto calorico e quindi spesso indicato nelle diete dimagranti.

Pronta ad iniziare con la nostra guida step by step? Scoprirai come pulire i carciofi sia facile e veloce.

Cosa ti occorre:

1 bacinella
1 tagliere
1 coltello
dei guanti (se preferite utilizzarli)
4 carciofi

guida su come pulire i carciofi

Preparazione:

  • prendi il tagliere, il coltello e i carciofi. Puoi utilizzare dei guanti per proteggerti dalle spine presenti sulla punta della foglia e per evitare che le dita si anneriscano durante l’operazione di pulitura
  • prepara una bacinella contenente acqua, succo di limone e limoni, dove riporre i carciofi puliti
  • taglia il gambo, ma non del tutto (e mettilo da parte, potrai utilizzarlo nella preparazione delle tue ricette, io ritengo che sia la parte più gustosa)
  • rimuovi le foglie coriacee con l’aiuto del coltello fino a che non ti renderai conto dell’attaccatura verde chiaro e noterai le foglie tenere
  • appoggia il tuo carciofo sul tagliere e privalo delle punte
  • con il coltello, elimina eventuali foglie presenti alla base del carciofo
  • strofinalo con il limone e riponilo nella bacinella
  • procedi in questo modo per tutti i carciofi.

Un’idea veloce per gustare il carciofo crudo

carpaccio di carciofi step by step

Carpaccio di carciofi

Prendi il tuo carciofo pulito, appoggialo sul tagliere e taglialo a metà. Con l’aiuto di uno scavino o di un cucchiaino elimina la peluria interna. Taglia il gambo e riducilo a pezzetti; posiziona la metà del carciofo sul piano di lavoro e taglia delle fette sottili nella lunghezza. In un piatto poni i pezzetti di gambo e le fettine di carciofo e condisci con un filo d’olio, del limone e un pizzico di sale.

 

Commenti
CONDIVIDI
Sono una giornalista specializzata in produzione di contenuti sui media digitali e tradizionali, content e social media marketing. All'interno di Melarossa mi occupo soprattutto di pianificazione editoriale e coordinamento redazionale.