Home Nutrizione Cibo e Salute Come sudare meno in estate? Ecco 5 rimedi

Come sudare meno in estate? Ecco 5 rimedi

CONDIVIDI
rimedi e consigli per sudare meno d'estate

Come sudare meno durante l’estate? La bella stagione, oltre a portare con sé le belle giornate e il sole, può talvolta causare alcuni problemi. L’eccessiva sudorazione, che provoca cattivo odore, è sicuramente uno di questi inconvenienti. Combatterla è però possibile. Ci sono infatti alcuni rimedi naturali che puoi seguire per far si che le tue ascelle non diventino un problema. Seguili e non dovrai rimanere in casa o andare alla continua ricerca di un asciugamano.  

1Meno caffeina

Il caffè è sicuramente una delle causa di un eccesso di sudore. La caffeina, infatti, stimola il sistema nervoso centrale, che attiva le ghiandole sudoripare. Quindi maggiore è la quantità di caffeina assunta, tanto più sarà il sudore. Per questo motivo non devi eccedere nel bere caffè.

2Non esagerare con i cibi piccanti

Le spezie provocano praticamente lo stesso effetto che abbiamo appena visto con la caffeina. In alcuni alimenti piccanti è infatti presente una sostanza chimica, la capsaicina, che è una causa di sudorazione eccessiva. Questa sostanza, infatti, porta il tuo corpo a percepire un calore eccessivo anche quando non è così. La risposta a questo stimolo è una maggior sudorazione, volta a raffreddare l’organismo.

3Non solo deodorante

Pensare che l’uso di deodorante sia una cura efficace è sbagliato. Un deodorante normale, infatti, può aiutarti solamente a nascondere gli odori sgradevoli, mentre ci sono sostanze che possono aiutarti a sudare meno. Devi cercare quei deodoranti che contengono sali di alluminio, che intervengono sulle ghiandole sudoripare e diminuiscono la quantità di sudore. Il consiglio è quello di utilizzarlo due volte al giorno, di cui una prima di dormire.

4Non si suda solo sotto le ascelle

Queste non sono le uniche zone che posso essere colpite da un eccesso di sudore. Anche l’inguine può essere una delle parti del corpo a rischio. Anche in questo caso potresti utilizzare delle sostanze contenenti sali di alluminio, ma devi prestare attenzione. Se dovessi sentire bruciore o notare un’irritazione, interrompine immediatamente l’utilizzo.

5Cambia il tuo abbigliamento

Vestirsi in base a ciò che stai per fare può essere una risposta al quesito come sudare meno. Utilizzare un tessuto fresco e traspirante, come il cotone o il lino, può aiutarti. Anche i piedi possono essere soggetti a cattivi odori, per questo dovresti evitare di indossare le scarpe senza calzini. In questo modo si complica la traspirazione, favorendo la sudorazione eccessiva.

Quando è opportuno rivolgersi a un medico

consultare medico se sudi troppo Se i consigli che ti abbiamo dato finora non sono serviti, potrebbe esserti d’aiuto consultare un medico. Ci sono infatti alcuni rimedi in grado di risolvere il problema di una sudorazione eccessiva, o accertamenti da fare per indagare più a fondo il problema, che solo un medico può prescrivere o indicarti. Ovviamente ricorrere ad un medico può essere la pista percorribile da una persona la cui condizione è veramente grave e che non ha più idea di come sudare meno.

 

Commenti
CONDIVIDI
Mi chiamo Nicoletta Cinotti, sono un Event Manager e mi occupo della gestione della produzione, della grafica e del montaggio video all'interno del sito melarossa.it