‘Soluzione minerale miracolosa’, l’allarme del ministero della Salute

La vendono con il nome di “soluzione minerale miracolosa”. In realtà, oltre a non avere effetti sulle malattie che dovrebbe curare, può essere anche molto dannosa per la salute.

Il prodotto incriminato si trova su Internet. E, afferma una circolare del ministero della Salute, è oggetto di un ‘warning’ dell’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), che ne sconsiglia l’utilizzo.

L’Oms – si legge nella nota – informa che il prodotto denominato “Soluzione Minerale Miracolosa”, reclamizzato per la cura di numerose malattie, fra cui HIV, tubercolosi, malaria, epatite, cancro, autismo, dengue e chikungunya e in vendita via Internet anche con altri nomi (‘Supplemento Minerale Miracoloso’, ‘Soluzione di biossido di cloro’, ‘Soluzione di purificazione dell’acqua’), può provocare effetti negativi sulla salute, come vomito e diarrea persistenti, che possono portare talvolta a disidratazione, dolori addominali e bruciore alla gola. In rari casi sono stati riscontrati effetti più gravi.

Questi eventi, sottolinea il documento, sono stati notificati in numerosi Paesi, anche europei.

Cosa contiene il prodotto

Il prodotto contiene clorito di sodio al 28%. È un agente ossidante che, se assunto alle dosi consigliate, supera di molto la dose giornaliera tollerabile stabilita dall’Oms.

Il clorito di sodio e il biossido di cloro hanno proprietà antimicrobiche e sono utilizzati nel trattamento dell’acqua e di disinfezione delle superfici. Il clorito di sodio acidificato è utilizzato come spray o soluzione d’immersione per pollame, carne, ortaggi, frutta e pesce. Per questi scopi, se usate in modo appropriato, queste sostanze chimiche sono sicure. Tuttavia tali sostanze chimiche non sono regolamentate o approvate come alimento, integratore alimentare o prodotto terapeutico, pertanto in questi casi non vi sono indicazioni per uso o consumo personale.

Per questo, l’OMS e il ministero della Salute raccomandano caldamente di non ingerire questo prodotto e di segnalare prontamente la sua vendita.

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Related Posts