Usi lo smartphone più di 5 ore al giorno? Sei più a rischio obesità

Lo portiamo sempre con noi, scrolliamo di continuo le pagine social, lo usiamo per informarci, come fonte di intrattenimento. Sempre meno per telefonare. E, se lo utilizziamo più di 5 ore al giorno, lo smartphone rischia di farci anche ingrassare. Fin troppo.

È quanto suggerisce un nuovo studio colombiano, presentato all’American College of Cardiology. Che ha riscontrato come l’uso prolungato di dispositivi mobili, per più di 5 ore ogni giorno, possa incrementare il rischio di obesità del 43%.

Lo studio condotto sugli studenti universitari

Lo studio ha coinvolto 1060 studenti universitari – 700 donne e 360 uomini – di età compresa tra i 19 e i 20 anni. I ricercatori hanno monitorato l’uso dei loro smartphone. E hanno scoperto che, per chi lo usa più di 5 ore al giorno, il rischio di obesità aumenta del 43%.

Più nel dettaglio, gli uomini avevano il 36,1% di probabilità di essere in sovrappeso e il 42,6% di essere obesi. Mentre le donne avevano il 63,9% di probabilità di essere in sovrappeso e il 57,4% di essere obese.

L’uso prolungato del telefonino – spiega Mirary Mantilla-Morrón, della Health Sciences Faculty alla Simón Bolívar University di Barranquilla – facilita la sedentarietà e riduce l’attività fisica. Condizioni associate ad aumentato rischio di morte prematura, diabete, malattie cardiovascolari, tumori e problemi osteoarticolari.

Inoltre, l’uso di dispositivi mobili peggiorerebbe anche le cattive abitudini alimentari. Tutti gli studenti, infatti, avevano il doppio delle probabilità di consumare più bevande zuccherate, cibo da fast food e snack dolci.

Secondo gli studiosi, è importante che le persone prendano coscienza di come gli smartphone sono molto utili per la vita. Ma possono avere conseguenze importanti sulla salute.

Sebbene la tecnologia mobile sia senza dubbio attraente per i suoi molteplici utilizzi, comodità, comfort, accesso a innumerevoli servizi, fonti di informazione e intrattenimento, dovrebbe anche essere utilizzata per migliorare le abitudini e i comportamenti sani.

Fonte: Ansa

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