Melarossa
No Result
View All Result
  • Dieta
    • Dimagrire con la dieta
    • Consigli del nutrizionista
  • Nutrizione
    • Mangiar sano
    • Alimenti dalla A alla Z
    • Lezioni di cucina
  • Ricette
    • Ultime dalla cucina
    • Ricette per Categoria
    • Ricette senza glutine
  • Salute
    • Patologie
    • Terapie Naturali
    • Celiachia
    • Psicologia
  • Fitness
    • Workout
    • Sport e Benessere
    • Sport dalla A alla Z
  • Bellezza
  • Dieta Melarossa
  • Dieta
    • Dimagrire con la dieta
    • Consigli del nutrizionista
  • Nutrizione
    • Mangiar sano
    • Alimenti dalla A alla Z
    • Lezioni di cucina
  • Ricette
    • Ultime dalla cucina
    • Ricette per Categoria
    • Ricette senza glutine
  • Salute
    • Patologie
    • Terapie Naturali
    • Celiachia
    • Psicologia
  • Fitness
    • Workout
    • Sport e Benessere
    • Sport dalla A alla Z
  • Bellezza
  • Dieta Melarossa
No Result
View All Result
Melarossa
No Result
View All Result
Annuncio pubblicitario

Brainstorming: cosa vuole dire, a cosa serve, fasi e regole, tecniche, benefici e come applicarlo

Vincenza Tommasi by Vincenza Tommasi
11 Settembre 2022
in Psicologia
Brainstorming: cosa vuole dire, a cosa serve, tecniche, benefici e limiti
Share on FacebookShare on TwitterPin It!

Sommario

  • Cos’รจ il brainstorming: significato e definizione
  • A cosa serve e quando utilizzarlo
  • Benefici e limiti del brainstorming
  • Quando utilizzare il brainstorming
  • Fasi e regole del brainstorming 
  • Brainstorming: quali sono le regole secondo Osborn
  • Tutte le tecniche di brainstorming 
  • Tecniche di brainstorming
  • Come ottenere il massimo dalle sessioni di brainstorming
  • Esempi di brainstorming 
  • Evoluzione e avanguardia del brainstorming  

Il brainstorming รจ una tecnica molto diffusa che consiste in una discussione creativa di gruppo, mediata da un Team leader. 

Questa discussione permette di giungere alla risoluzione di un problema attraverso la generazione di una moltitudine di idee creative e diversificate. Una volta identificato un problema dal Team Leader, si crea un gruppo di discussione. Il compito di ogni membro del gruppo รจ quello di generare quante piรน idee possibili per la risoluzione del problema. 

In questa fase non ha importanza che le idee siano realizzabili, assurde o reali. Lโ€™importante รจ generare quante piรน idee possibili senza giudicare quelle altrui nรฉ le proprie (autocritica). 

Solo successivamente le idee esposte verranno analizzate, criticate e valutate logicamente. Dallโ€™integrazione di piรน idee ne nascerร  una che rappresenterร  la migliore soluzione trovata al problema. Esistono molte varianti del brainstorming e il suo utilizzo ha spopolato in molti ambiti, dal marketing alle scuole. 

Cos’รจ il brainstorming: significato e definizione

Eโ€™ una tecnica creativa ed espressiva di gruppo che permette di far emergere idee nuove per la risoluzione di un problema. 

In sostanza, il brainstorming consiste in una discussione di gruppo in cui ciascuno, liberamente e senza censura, propone delle idee su un argomento.

Lโ€™obiettivo รจ quello di far emergere quante piรน idee innovative possibili. Solo al termine della seduta si potranno selezionare e criticare le proposte. In questa fase finale le idee verranno messe in ordine e saranno valutati i pro e i contro di ogni proposta, la realizzabilitร  dellโ€™idea e lโ€™innovazione.

Annuncio pubblicitario

In questo modo potrร  essere scelta lโ€™idea piรน utile o potrร  essere creata una soluzione che integri le diverse idee piรน vantaggiose. 

Fu ideato negli anni โ€˜30 da Alex Osborn e a partire dagli anni โ€™50 trovรฒ subito applicazione nel campo della pubblicitร  per poi essere impiegato nei campi piรน disparati. 

Il principio base del brainstorming รจ quello della libertร  di pensiero. In questo contesto, infatti, รจ fondamentale sospendere il giudizio e lasciare libera la mente di creare quante piรน associazioni possibili tra parole, idee ed immagini.  

Brainstorming: a cosa serve

A cosa serve e quando utilizzarlo

Il brainstorming รจ consigliato ogni qualvolta รจ necessario trovare una soluzione non univoca a un problema. Vi sono diverse modalitร  in cui puรฒ essere applicato e diversi ambiti in cui ha dimostrato la sua efficacia. 

E’ una tecnica di problem solving che รจ in grado di stimolare la creativitร  nel gruppo. Consiste in una discussione creativa e mirata su un argomento in cui intervengono i membri del Team. 

Tale discussione รจ moderata da un coordinatore che ha lo scopo di permettere a tutti di proporre le proprie idee senza censura e senza paura della critica. 

Lโ€™idea รจ che durante il brainstorming vengano proposte quante piรน idee possibili su un argomento definito precedentemente. 

Annuncio pubblicitario

Attraverso il brainstorming non solo vengono proposte molte idee ma queste risultano diversificate tra loro, alle volte insolite, alternative, innovative proprio perchรฉ allโ€™interno del gruppo vi รจ confronto e interazione. 

Si cerca di dare libero sfogo allโ€™immaginazione e alla creativitร , senza pregiudizi nรฉ giudizi nei confronti delle proprie e delle altrui idee. 

Generalmente lโ€™idea creativa che nasce da una o piรน sessioni di brainstorming, non deriva dallโ€™idea di una sola persona ma piuttosto dallโ€™interazione e dallโ€™integrazione di piรน idee di piรน persone. 

Il brainstorming si puรฒ attuare in modi differenti

Libro delle idee

Con questo metodo tutte le idee proposte durante il processo di brainstorming vengono scritte su un foglio, un cartellone, una lavagna esposta a tutti. 

Tutti i membri del Team possono vedere e leggere le diverse proposte e scrivere le proprie in qualunque momento. 

Metodo

Le idee vengono proposte secondo un metodo specifico che puรฒ essere lโ€™ordine alfabetico dei partecipanti, lโ€™ordine di postazione (se seduti in cerchio si puรฒ iniziare dal primo alla sinistra del mediatore e procedere in senso orario) che il partecipante occupa al tavolo e cosรฌ via. 

Annuncio pubblicitario

Online

Il brainstorming puรฒ essere effettuato utilizzando piattaforme social in cui istituire delle videoconferenze. 

benefici del brainstorming

Benefici e limiti del brainstorming

Il brainstorming, come tutti i processi, presenta dei vantaggi e degli svantaggi. 

Vantaggi 

  • Incoraggia la creativitร  e il pensiero divergente.
  • Permette di integrare, arricchire e modificare contenuti giร  proposti.
  • Permette di produrre molte idee in poco tempo.
  • Permette di creare ottime soluzioni partendo da soluzioni piรน semplici e improbabili.
  • Garantisce la democrazia e la paritร  tra i partecipanti.
  • Migliora il lavoro in team.
  • Favorisce lo spirito di squadra, lo sviluppo di una comunicazione efficace ed efficiente tra i membri di un team e il miglioramento delle relazioni interpersonali.
  • Stimola lโ€™ascolto attivo.
  • Favorisce la soddisfazione dei dipendenti perchรฉ tutti si sentono parte di qualcosa e soprattutto presi in considerazione.
  • Crea consenso e accettazione.
  • Valorizza tutti e tutte le risorse.
  • Si possono mettere a confronto idee generate da diversi individui, esperti, naive, provenienti da paesi differenti, di estrazione sociale differente, di genere ed etร  differenti.

Svantaggi

  • Il parlare in pubblico puรฒ inibire le persone introverse.
  • Le idee proposte possono essere troppe e possono guardare il problema in maniera superficiale e poco approfondita.
  • รˆ possibile perdere il filo logico della discussione e dimenticare la propria idea se si impiega troppo tempo nel discutere quelle precedenti.
  • I partecipanti possono autocensurarsi per paura di fare brutta figura, o che le loro idee non siano buone o valide.
  • Molto spesso il problema deve essere suddiviso in sotto-problemi per evitare che le proposte di risoluzione siano troppo generiche.
limiti del brainstorming

Quando utilizzare il brainstorming

E’ una tecnica molto utile in diversi settori e per lo sviluppo di diversi prodotti e servizi. Si puรฒ utilizzare ogni qual volta si richiede la formulazione di soluzioni creative, la comprensione di problemi complessi e la risoluzione di problemi.  

Campagne pubblicitarie. In questo settore il brainstorming permette di individuare e creare slogan, ideare nuovi modi per lanciare un prodotto o migliorare quelli giร  esistenti.

Problem solving. Puรฒ facilitare la risoluzione dei problemi. Il problema puรฒ riguardare il singolo o il gruppo, unโ€™azienda o una scuola. 

Giurisprudenza, medicina. Puรฒ aiutare nella pratica legale a trovare linee difensive alternative. O anche terapie innovative non classicamente utilizzate per un problema in ambito medico-sanitario.

Annuncio pubblicitario

Miglioramento dei processi di produzione. Con il brainstorming si possono trovare idee creative ai problemi di processo (produzione troppo lenta, difficoltosa, materiali scarsi). 

Brainstorming: fasi e regole

Fasi e regole del brainstorming 

Il brainstorming consiste in tre fasi: preliminare, creativa e finale. Secondo Osborn sono 4 le regole fondamentali da seguire perchรฉ il brainstorming sia efficace. 

Eโ€™ unโ€™attivitร  di gruppo in cui si confrontano piรน persone su un argomento specifico e stabilito. I partecipanti sono guidati e mediati da un team leader che gestisce e modera la discussione favorendo le proposte creative. 

Lโ€™idea di partenza รจ che attraverso la discussione e la proposta di idee da parte di ogni partecipante si possa favorire la nascita di altre idee legate alle precedenti ma diverse in alcuni aspetti.

Per essere efficace deve riguardare un solo argomento o problema per volta, non dovrebbe prevedere lโ€™intervento di molti partecipanti (massimo 12 secondo Osborn ma dipende dalle situazioni) e dovrebbe escludere la critica e il giudizio nelle fasi centrali. 

Quali sono le fasi? 

Il brainstorming puรฒ svolgersi in una singola sessione o in piรน sessioni. Ogni sessione ha tre fasi: preliminare, centrale o creativa e finale. 

Questa attivitร  sfrutta due tipologie di capacitร  cognitive legate al pensiero e cioรจ il pensiero verticale o convergente e il pensiero laterale o divergente.

Annuncio pubblicitario

Fase Preliminare 

Il brainstorming inizia con una fase preliminare in cui viene presentato il problema dal coordinatore. 

Il Team leader, in questa fase, cerca di spiegare in maniera dettagliata e chiara lโ€™oggetto della discussione a tutti i partecipanti. 

Generalmente questa fase dura allโ€™incirca 10 minuti e si conclude con una sintesi del problema in una sola domanda, chiara e precisa che rappresenterร  lโ€™input per lโ€™inizio della discussione di gruppo. 

Fase Centrale o Creativa 

La seconda fase del brainstorming รจ quella in cui viene messa in atto la discussione vera e propria, vengono proposte le idee. 

Questa รจ la fase di creativitร  in cui si lascia libero sfogo al pensiero laterale o divergente. Generalmente questa fase ha la durata di circa unโ€™ora.

La terza fase

Nella fase finale vengono analizzate, selezionate e prese in esame le diverse idee proposte durante la fase precedente.

Annuncio pubblicitario

In questa fase le idee vengono messe sotto esame e analizzate logicamente e razionalmente, criticate e valutate. Questa fase, generalmente, dura circa due ore.

Pensiero convergente e divergente

Il pensiero verticale o convergente รจ un tipo di pensiero lineare, logico-deduttivo che permette di arrivare a una soluzione univoca e stabilita.

Questo pensiero si attiva nei momenti in cui bisogna trovare lโ€™unica soluzione, quella corretta, a un problema: quanto fa 23 piรน 3 oppure cosa succede se mescolo in quantitร  uguali il giallo e il rosso? Questo tipo di pensiero รจ fondamentale nella pianificazione, nellโ€™organizzazione e nellโ€™analisi delle alternative. 

Il pensiero divergente o laterale รจ strettamente collegato alla creativitร . Il pensiero divergente รจ la capacitร  di formulare piรน soluzioni alternative, idee e opinioni diverse in una data situazione: ad esempio descrivendo tutti i possibili utilizzi di una mela.

Questa abilitร  implica la necessitร  di pensare in maniera diversa rispetto alla norma, di proporre idee non convenzionali, anticonformiste, innovative. Il pensiero divergente viene richiesto quando la risposta a un quesito non รจ univoca ma aperta: come preparare un panino gourmet?

Queste due tipologie di pensiero vengono utilizzate rispettivamente nella terza e nella seconda fase del brainstorming.

brainstorming regole Osborn

Brainstorming: quali sono le regole secondo Osborn

Il brainstorming dovrebbe rispettare 4 regole principali, proposte da Osborn, per essere correttamente eseguito. 

Annuncio pubblicitario
  • Nessuna critica deve essere sollevata durante il processo creativo. Nella fase della generazione creativa la critica deve essere esclusa. Nessuno puรฒ criticare le idee altrui ma allo stesso tempo nessuno deve autocriticare la propria idea. Chi partecipa deve sentirsi libero di proporre idee, senza paura che vengano criticate, sminuite o accantonate. Senza la paura del giudizio si lascia libera la mente di vagare e di generare idee anche folli ma originali. Tutte le idee, anche quelle piรน strampalate o strane vengono accettate, trascritte e prese in considerazione, tutte hanno lo stesso valore. 
  • Lโ€™istintivitร  รจ ben accetta. 
  • Piรน idee sono meglio di una. I partecipanti nella fase creativa non devono puntare alla qualitร  delle idee quanto alla quantitร . Le idee devono essere proposte spontaneamente senza riflettere troppo e seguendo il flusso creativo del gruppo. Non ha importanza se le idee sono o no realizzabili, lโ€™obiettivo รจ produrne quante piรน possibili. Solo in un secondo momento le idee verranno scansionate. Da piรน idee se ne creerร  una qualitativamente superiore a tutte. 
  • Lโ€™integrazione di piรน idee รจ un valore aggiunto. I partecipanti devono ascoltare le idee altrui e proporre le proprie liberamente. Tutte le idee dovrebbero essere trascritte in modo visibile e chiaro ai partecipanti in corso dโ€™opera. Ogni partecipante puรฒ vederle e proporne altre simili, collegate logicamente, semanticamente, temporalmente. 
brainstorming: ruolo del mediatore

Tutte le tecniche di brainstorming 

Eโ€™ un processo creativo in cui ogni aspetto del setting รจ fondamentale: partecipanti, leader e luogo. Esso puรฒ essere eseguito utilizzando diverse tecniche.

Partecipanti

Il team leader condurrร  la discussione e annoterร  tutte le idee proposte utilizzando strumenti cartacei come fogli, cartelloni e lavagne o digitali come schermi e pc. 

Generalmente partecipano al brainstorming gruppi che vanno dai 3 ai 10 membri. La composizione del gruppo รจ fondamentale perchรฉ permette di ottenere idee differenti e punti di vista alternativi.

Se tutti i partecipanti provenissero da un dato ceto sociale, fossero tutti maschi, tutti cattolici, tutti con un dato livello di istruzione, con la stessa provenienza regionale, con le stesse posizioni lavorativeโ€ฆ si avrebbero idee troppo simili tra loro. La diversitร  e lโ€™eterogeneitร  del gruppo permette risultati migliori. 

Luogo

Il luogo dove si svolgono le sessioni di brainstorming dovrebbe essere luminoso, confortevole e tranquillo, possibilmente non rumoroso. Un luogo dellโ€™azienda o istituzione in cui la probabilitร  di disturbo e interruzione รจ bassa.

Le sessioni possono essere svolte sia al chiuso, sia allโ€™aperto. Nel brainstorming al chiuso sarebbe preferibile che i membri si trovassero intorno a un tavolo su sedie comode per potersi guardare lโ€™un lโ€™altro con pari opportunitร .

Annuncio pubblicitario

Quando il brainstorming si svolge allโ€™aperto, il setting strumentale (scrivania e sedie) รจ praticamente lo stesso, con il vantaggio di essere nel mezzo della natura.

Unโ€™alternativa del brainstorming allโ€™aperto consiste nel camminare durante lโ€™attivitร  di brainstorming. รˆ stato infatti dimostrato che lโ€™azione di camminare aumenta e facilita il pensiero divergente e la creativitร . 

Qual รจ il ruolo del mediatore o Team leader

Nel brainstorming il Team leader svolge un ruolo fondamentale:

  • Seleziona lโ€™argomento su cui verte il brainstorming, sceglie il problema o la situazione da prendere in esame.
  • Definisce il problema, lo espone ai partecipanti, lo rende comprensibile a tutti, lo sintetizza e lo propone sotto forma di domanda.
  • Stabilisce, espone, chiarisce e si occupa di far rispettare le regole dellโ€™interazione e della discussione.
  • Modera la discussione mettendo tutti in condizione di esprimere la propria opinione e idea. Permette a chi รจ meno estroverso di proporre le proprie idee, limita i partecipanti esuberanti scandendo il tempo e alternando i turni di parola.
  • Si assicura che il focus dellโ€™attenzione rimanga quello stabilito e non si divaghi.
  • Stimola lโ€™interesse dei partecipanti senza delineare una strada specifica da seguire. Ad esempio, interviene con domande o riflessioni se si accorge che lโ€™attenzione diminuisce o iniziano a finire le idee.
  • Raccoglie, accoglie, trascrive e tiene traccia di ogni idea proposta (lavagna, post-it, fogli).
  • Gratifica tutti partecipanti per il loro contributo. 
esempi e tecniche di brainstorming

Tecniche di brainstorming

Esistono numerose tipologie di brainstorming. 

Brainwriting

Nel brainwriting le idee proposte vengono scritte su un quaderno, foglio, blocco per appunti, post-it.

In una prima versione la domanda da cui si parte, e che il moderatore propone, viene scritta su tanti fogli quanti sono i partecipanti. Ogni partecipante leggerร  sul foglio la domanda e scriverร  la sua idea creativa per la risoluzione del problema.

Annuncio pubblicitario

Una volta terminato, ogni partecipante passerร  il foglio al collega alla sua destra e riceverร  il foglio dal collega alla sua sinistra. Questo foglio passa tra i partecipanti che dunque possono leggere le idee altrui e proporre le proprie. I fogli rimangono anonimi come le idee proposte.

Alla fine del giro ogni partecipante avrร  un foglio contenente le idee di tutti che sarร  diverso dal foglio del collega alla propria destra. Generalmente il brainwriting viene utilizzato per creare nuovi prodotti e quando i gruppi sono molto numerosi, anche fino a 200 persone.

Una seconda versione prevede che ognuno scriva la propria idea su un post-it che verrร  poi reso visibile a tutti.

Nessuno puรฒ parlare. Questa tecnica non รจ recente e richiede lo sforzo di leggere tutte le altre idee per poterne proporre di nuove. Questo puรฒ condurre a un calo di interesse e creativitร . Per questo si preferisce, oggi, il Brainwriting online in cui lo sforzo รจ ridotto e lโ€™efficacia รจ maggiore. 

Brainswarming

Nel brainswarming lโ€™obiettivo da realizzare o il problema da risolvere viene scritto su un foglio visibile a tutti. Si chiede al gruppo di trovare soluzioni e di scriverle su dei foglietti rimanendo in silenzio.

Una volta terminato, si costruisce un grafico in cui il problema iniziale viene suddiviso in problemi o obiettivi piรน piccoli che devono essere raggiunti per poter risolvere il problema principale.

Annuncio pubblicitario

Le proposte dei partecipanti vengono posizionate nella parte bassa del grafico e insieme si cerca di trovare delle connessioni e soluzioni alternative per connettere le idee proposte con i sotto-obiettivi. 

Brainwriting game

Nel brainwriting game i partecipanti vengono suddivisi in gruppi i quali dovranno trovare soluzioni alternative e creative a un dato problema.

Il gioco interviene nel momento dellโ€™esposizione delle idee, momento in cui ogni giocatore dovrร  cercare di candidare la propria idea come la migliore e piรน efficace. 

Imaginative Brainstorming

Questa tecnica รจ molto simile al brainstorming classico, lโ€™unica differenza รจ che il problema reale viene traslato su un piano fantasioso e trasformato. 

Le caratteristiche rimangono ma i personaggi e il contesto cambiano. Questa modifica dello scenario aiuta i partecipanti a ridurre il carico emotivo e cognitivo e il coinvolgimento, lasciando libero sfogo alla fantasia e alla creativitร . 

Ad esempio, se il problema dellโ€™azienda sono i tempi di produzione, รจ possibile immaginare uno scenario alternativo in cui gli elfi di Babbo Natale hanno il compito di produrre i regali nella metร  del tempo e terminarli prima della mezzanotte. 

Annuncio pubblicitario

Negative Brainstorming

Il negative brainstorming, o brainstorming inverso, prevede che i partecipanti non propongano delle soluzioni per risolvere un problema ma che sottolineino i punti deboli e critici del problema e delle soluzioni. 

Si chiede ai partecipanti di trovare modi che indeboliscano la soluzione a un problema. 

Sebbene possa sembrare controproducente, il brainstorming negativo permette di mettere in risalto le criticitร  delle idee. Potenzialmente questa tecnica permette di identificare e pianificare le azioni e le strategie piรน efficaci per raggiungere il successo. 

Starbursting 

Lo starbursting รจ una forma di brainstorming in cui i membri del team sono incoraggiati a focalizzarsi sulla generazione di domande piuttosto che di risposte.

Lo Starbursting prevede sei diversi tipi di domande: chi, cosa, come, dove, quando e perchรฉ. 

  1. Chi รจ il pubblico a cui mi riferisco, che dovrร  comprare il prodotto? Chi fornirร  il supporto tecnico, tecnologico, la manodopera? Chi dovrร  produrre il prodotto?
  2. Quali sono le funzionalitร  del prodotto, i benefici e i vantaggi?
  3. Dove avverrร  la produzione? Quale sarร  il costo e il margine di profitto? Quali risorse sono necessarie per la produzione?
  4. Quando รจ meglio che il prodotto sia messo sul mercato? Quando si potrร  iniziare a produrre?
  5. Perchรฉ il prodotto dovrebbe essere comprato, perchรฉ dovrebbe essere messo in vendita in quel periodo?
  6. Come effettivamente verrร  prodotto? Come si condurranno le ricerche di mercato? Come verrร  effettuata la valutazione della qualitร  del prodotto?

Analisi SWAT e brainstorming 

SWAT sta a indicare Strengths Weaknesses Opportunities Threats cioรจ forza, debolezza, opportunitร  e minacce. 

Questa รจ una tecnica che permette di ragionare sul problema tenendo conto delle variabili sia interne, legate allโ€™organizzazione e quindi potenzialmente modificabili, che esterne, cioรจ non modificabili ma da tenere sotto controllo.

Annuncio pubblicitario

I punti di forza e di debolezza sono fattori interni mentre le minacce e le opportunitร  sono variabili esterne. 

Una volta creato il gruppo di brainstorming si discuterร  del problema identificando i punti di forza e di debolezza, le opportunitร  e le minacce al raggiungimento di un obiettivo specifico.

Nel caso dei punti di forza o debolezza bisognerร  individuare tutte quelle caratteristiche che potenzialmente facilitano o impediscono il raggiungimento di un obiettivo.

  • Esistono degli ostacoli?
  • Con quali risorse si lavora e quali invece servono?
  • In cosa siamo bravi e cosa facciamo noi che gli altri non fanno o non riescono a fare?
  • Per cosa ci contraddistinguiamo? 

Rolestorming

In questa tecnica di brainstorming i partecipanti durante la sessione impersonano qualcun altro.

Tutti partecipano a una sorta di gioco di ruolo in cui devono mettersi nei panni di un altro. Ognuno puรฒ impersonare chi vuole, Steve Jobs, Elon Mask, la propria madre, il vicino di casa, Tony Stark. Per trovare soluzioni alternative e creative a un problema risulta utile immaginare di essere qualcun altro, in un altro periodo storico, unโ€™altra cultura, un altro mondo. 

In una sua variante รจ possibile che metร  del gruppo impersoni i beneficiari della risoluzione del problema e lโ€™altra metร  i promotori e gli ideatori delle soluzioni. Per cui, se unโ€™azienda vuole vendere un nuovo giocattolo, metร  dei partecipanti potrebbe impersonare i bambini (definizione del problema) altri i genitori (coloro che acquisteranno) e altri gli amministratori o i progettisti del gioco. 

Annuncio pubblicitario

Questa metodologia aiuta i partecipanti a inquadrare il problema da una prospettiva differente, permette di divertirsi, anche se non tutti riescono a immedesimarsi in qualcun altro. 

brainstorming: come ottenere il massimo dalle sessioni

Come ottenere il massimo dalle sessioni di brainstorming

Per ottenere un brainstorming efficace vi sono alcuni consigli che favoriscono la riuscita del processo creativo.

  • Pianificare il brainstorming affinchรฉ le persone siano preparate.
  • Inserire allโ€™interno delle sessioni dei momenti di svago e diversivi (break, artigianato, giochi).
  • Evitare le interruzioni del flusso di idee, le correzioni e le autocorrezioni.
  • Evitare le denigrazioni, le derisioni e le pressioni.
  • Far finta che si stia parlando con qualcuno che non conosce il problema, fornendo quanti piรน dettagli possibili su ogni idea che viene proposta.
  • Essere proattivi.
  • Evitare che qualcuno prenda il sopravvento e il comando della discussione; ogni membro deve avere un tempo specifico e stabilito in cui parlare e proporre.
  • Movimentare e ravvivare la discussione evitando lo stagnare delle idee.
  • Evitare il silenzio.
  • Creare un gruppo omogeneo ma diversificato che rappresenti diverse personalitร .
  • Incoraggiare la formulazione di idee fuori dal comune, folli e assurde.
  • Affrontare un problema per volta.
  • Suddividere il problema in sotto problemi per evitare che le idee siano generiche e poco specifiche. 
brainstorming: esempi

Esempi di brainstorming 

Il brainstorming puรฒ essere applicato in tutti i campi e in tutti i settori per promuovere la creativitร  e il pensiero divergente.

Brainstorming individuale

Il brainstorming puรฒ essere effettuato anche individualmente. Per svolgerlo in solitaria, si individua prima di tutto il problema, ad esempio, il blocco dello scrittore.

Se un individuo ha problemi nella prosecuzione della scrittura di un elaborato puรฒ tentare un brainstorming individuale.

In questo caso si prenderร  un foglio bianco sul quale si scrivono alcune parole chiave o alcune immagini.

A questo punto partendo da questi stimoli si inizia a scrivere tutto ciรฒ che ci passa per la testa. Non bisogna prestare attenzione alla grammatica, alle regole di esposizione, al senso logico.

Bisogna scrivere tutto, senza tralasciare nulla. Ogni idea, anche quella piรน assurda che ci sembra non collegata alle parole o alle immagini che abbiamo davanti, va trascritta.

Annuncio pubblicitario

Questa operazione puรฒ essere svolta piรน volte in giornate e momenti differenti. Solo in un secondo momento si analizzerร  ciรฒ che si รจ scritto, trovandone le relazioni, i punti di forza e la logicitร . 

Brainstorming a scuola

Il brainstorming a scuola rappresenta una tecnica che permette ai bambini, attraverso il gioco, di apprendere, sperimentare e sviluppare il pensiero divergente. A questo si aggiunge il fatto che, potendo partecipare tutti in assenza di critica e sotto forma di gioco, diviene uno strumento didattico inclusivo. Il docente assumerร  il ruolo di team leader e condurrร  la discussione. 

Anche in questo caso si individuerร  un problema o un argomento, ad esempio, il cervello nelle scienze. Si potrร  partire da domande generali del tipo: cosa sappiamo su questo argomento? 

Si chiede a questo punto ai ragazzi di scrivere sul quaderno tutte le lettere dellโ€™alfabeto una sotto lโ€™altra. 

Per ogni lettera, ogni bambino dovrร  scrivere una frase o una parola collegata allโ€™argomento scelto, nel nostro caso, il cervello. 

Si puรฒ lavorare individualmente, a coppie o in piccoli gruppi. Una volta scritti le proprie idee e pensieri, gli studenti condivideranno con gli altri ciรฒ che hanno scritto. 

Brainstorming e marketing

Come nellโ€™esempio precedente, si stabilisce il team leader, il quale selezionerร  lโ€™argomento o il problema. Il problema puรฒ essere quello di creare uno slogan per la messa sul mercato di un nuovo prodotto. Prima di tutto, si inizia con il descrivere il prodotto sinteticamente e lo si inquadra in parole chiave che lo rappresentino.

Annuncio pubblicitario

A questo punto, ognuno a turno produrrร  uno slogan utilizzando una parola chiave. Ogni partecipante avrร  un foglio con le parole chiave e gli slogan che ha scritto. 

Ognuno passa il proprio foglio al collega alla propria destra, il quale scriverร  il suo slogan con la stessa parola chiave, partendo dallo slogan precedente o proponendone uno alternativo. Ogni slogan potrร  dunque essere modificato o arricchito dagli altri partecipanti. Successivamente si potrร  andare avanti con le altre parole chiave individuate. 

Questo processo puรฒ essere effettuato attraverso la scrittura o verbalmente. In questโ€™ultimo caso, partendo da un membro X si chiederร  a ognuno di proporre uno slogan con una parola chiave. 

A turno, gli altri membri arricchiranno tale slogan e lo modificheranno. Una volta terminato il giro, si passerร  a un altro membro che produrrร  un altro slogan con la seconda parola chiave identificata. Anche questa volta a turno, gli altri membri modificheranno lo slogan e cosรฌ via. 

Evoluzione e avanguardia del brainstorming  

Lโ€™avanzare della tecnologia ha fatto sรฌ che i ricercatori si siano interessati a come migliorare tecniche come il brainstorming per favorire la creativitร . 

Il brainstorming รจ uno dei piรน diffusi metodi per sviluppare la creativitร . La creativitร , intesa come capacitร  di generare soluzioni alternative a problemi aperti, รจ una capacitร  richiesta in molteplici ambiti. Il pensiero divergente e la creativitร  sono richiesti nel marketing, nella scuola, in medicina, nella ricerca scientifica, nel mercato aziendale. Da circa 20 anni la realtร  virtuale รจ utilizzata come strumento per lo sviluppo della creativitร . 

Recentemente alcuni studi hanno messo in luce come la realtร  virtuale possa essere di grande aiuto nel processo di brainstorming riducendo gli effetti negativi. Ad esempio, รจ stata verificata lโ€™influenza dellโ€™ambiente (virtuale vs virtuale / virtuale vs reale) e della specificitร  degli avatar (con e senza caratteristiche sociali identificabili) sul processo di brainstorming. 

Annuncio pubblicitario

Altre ricerche invece, si sono focalizzate sullโ€™uso di tecniche di stimolazione elettrica transcranica (basso voltaggio, non invasiva e indolore) per modulare le componenti creative. I risultati dimostrano come, attraverso lโ€™utilizzo di queste tecniche di stimolazione, in particolare sulla corteccia prefrontale dorsolaterale sinistra, si possano migliorare i processi generali di problem solving. 

Fonti
  1. Gong, Z., Nanjappan, V., Soomro, S. A., & Georgiev, G. V. (2021). Virtual brainstorming and creativity: an analysis of measures, avatars, environments, interfaces, and applications. Proceedings of the Design Society, 1, 3399-3408.
  2. Bezzi, C., & Baldini, I. (2006). Il brainstorming: pratica e teoria (Vol. 1). Franco Angeli.

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

ShareTweetPin

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Vincenza Tommasi

Vincenza Tommasi

PhD, dottore di ricerca in Neuroscienze e Imaging, MSc, psicologa dello sport e criminologa.

Annuncio pubblicitario

Articoli correlati

donna sorridente e vincente con un corpo in perfetta forma che tiene in mano un metro per misurare Come iniziare una dieta nel modo giusto: ecco cosa fare
mangiare con gusto: consigli delle psicoterapeuta Le dritte della psicoterapeuta per mangiare sano con gusto
neofobia bambini: come affrontare il problema Neofobia e bambini: come affrontarla e risolverla
Bridget Jones ingrassata Come dire a tua moglie che รจ ingrassata?
cibo rifugio emozioni consigli ritrovare equilibrio Cibo come valvola di sfogo: i consigli per ritrovare l’equilibrio

Melarossa, lโ€™App che ti aiuta a dimagrire con una dieta personalizzata.

Scaricala subito e sottoscrivi l'abbonamento. La provi gratuitamente per 7 giorni (solo per i nuovi iscritti) e, se deciderai di continuare, pagherai un piccolo abbonamento. Il servizio puรฒ essere disdetto in qualsiasi momento, anche durante la settimana di prova gratuita.

Apple store
disponibile si Google Play
20200220_AppGallery_Badge_Black
logo_melarossa_trasp

I nostri partner

Chi siamo
- Chi siamo
- La redazione
- Gli esperti di Melarossa
- Contatti
- Disclaimer
App Melarossa
- Aiuto/Supporto
- Testimonial
- F.A.Q.
- Condizioni Generali d'uso
Link Utili
- Privacy Policy
- Cookie Policy
- Newsletter
- Mappa del sito

Melarossa.it รจ una testata registrata presso il Tribunale di Roma n. 331 del 14/06/2002 P.Iva 01147141004

Il contenuto di questo sito รจ puramente informativo e in nessun modo puรฒ essere inteso come sostitutivo di una consultazione medica con personale specializzato. Invitiamo gli utenti a seguire i consigli di www.melarossa.it solo se sono soggetti fisicamente sani. In presenza di patologie, intolleranze, allergie, ecc suggeriamo vivamente di rivolgersi a un medico.ย Leggi il Disclaimer

Melarossa.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Melarossa sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti che puoi acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Melarossa riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.

ยฉ Copyright 2025 - Grapho s.r.l

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home Page
  • Dieta Melarossa (beta!)
  • Iscriviti subito alla dieta Melarossa e scarica lโ€™app
  • MyMelarossa
  • Dieta
  • Nutrizione
  • Ricette
  • Salute
  • Fitness
  • Bellezza
  • Wiki