Il kefir di latte è una bevanda probiotica (i microrganismi in essa contenuti restano attivi nel nostro organismo, superando indenni la barriera dello stomaco) ottenuta dalla fermentazione del latte vaccino, ovino o caprino (ma non solo) con i granuli di kefir.
Preparare il kefir di latte a casa è semplice e richiede pochissimi ingredienti: granuli di kefir, latte vaccino o caprino, un barattolo di vetro, un cucchiaio di plastica o di legno, un colino a maglia fine e un panno pulito.
I granuli contengono una combinazione di batteri e lieviti benefici che trasformano il lattosio in acido lattico, rendendo il latte di kefir leggermente frizzante, cremoso e dal sapore acidulo.
I vantaggi di prepararlo in casa sono tanti perché una volta che hai i granuli, puoi produrre kefir ogni giorno. Il kefir fatto in casa contiene una maggiore quantità di probiotici e aiuta a riequilibrare la flora intestinale e a rafforzare il sistema immunitario. Ottimo anche a dieta, puoi consumarlo da solo o usarlo per la preparazione di smoothie e ricette varie.
Rispetto allo yogurt, ha una consistenza liquida e contiene molti più batteri attivi, 10 rispetto ai due dello yogurt (Lactobacillus bulgarigus e Streptococco thermophilus). Questi microrganismi, come anticipato, restano vitali all’interno dell’intestino. Il gusto del kefir di latte è fresco e leggermente alcolico.
Continua a leggere per scoprire come preparare il kefir di latte in casa.
Come si prepara il kefir di latte in casa? Ingredienti e attrezzatura
Qual è il latte migliore per fare il kefir di latte?
Puoi usare latte di mucca, pecora o capra, sia crudo che pastorizzato, preferibilmente intero e fresco. Il latte parzialmente scremato funziona, ma ogni tanto va rinfrescato con latte intero per mantenere i granuli attivi.
Il latte crudo intero è il migliore per ottenere un kefir di qualità, ma se hai in casa quello pastorizzato puoi usarlo senza problemi.
Puoi preparare il kefir anche con latte vegetale, ma dopo qualche tempo riutilizza il latte vaccino per ravvivare i granuli. Non è privo di lattosio ma è adatto a chi è intollerante in modo lieve, in quanto la fermentazione lo riduce notevolmente.
I granuli di kefir non sono altro che un insieme di batteri e lieviti che appaiono come piccole palline dalla consistenza gelatinosa e dal colore bianco (o in alcuni casi giallino). Non hanno scadenza, quindi puoi utilizzarli fino a quando desideri.
Sono facilmente reperibili sul mercato e si trovano in diverse formulazioni. Quella tipica, in grani, e in polvere. Per avere un kefir di latte di migliore qualità ti suggeriamo di acquistare i primi. La polvere, infatti, possiede una quantità inferiore di probiotici.
In quanto alle dosi, usa 1 cucchiaio di granuli per 500 ml di latte. Puoi aumentare le quantità mantenendo questo rapporto. Non aggiungere troppi granuli di kefir al latte, altrimenti fermenterà molto più velocemente del previsto.
Attrezzatura
Altrettanto importante è l’attrezzatura, che deve essere perfettamente pulita e igienizzata, e che include:
- 1 barattolo di vetro da 1 litro.
- 1 colino in plastica (non usare metallo).
- 1 cucchiaio in plastica o legno.
- 1 tovagliolo o garza.
- 1 elastico per coprire il barattolo.
Temperatura ottimale per la fermentazione
La temperatura ideale per la fermentazione è di circa 20-25°C per circa 24 ore. Possono volerci dalle 12 alle 36 ore, a seconda di quanto vuoi che il kefir risulti acido e denso. E a seconda della stagione. In estate, i tempi diminuiscono; in inverno aumentano.
La combinazione di tempo e temperatura ne influenzano la resa e la consistenza.
Durante questo lasso di tempo, i batteri e i lieviti presenti nei granuli fermentano il latte, trasformandolo in kefir attraverso una fermentazione lattica e, in parte, alcolica.
- Non usare utensili in metallo in quanto l’acidità del kefir potrebbe intaccarli, assorbendo poi sostanze dannose. Meglio usare mestoli in legno, contenitori e colini in vetro o plastica.
- Attenzione anche a non contaminare gli strumenti se dovessi preparare in contemporanea anche il kefir d’acqua.
- Qual è la temperatura giusta? Non c’è una risposta unica, grosso modo quella migliore è compresa tra i 20 e i 25°. In questo modo il kefir di latte fermenterà alla giusta velocità. Basta controllarlo periodicamente. Quando appare bello denso, è pronto per essere filtrato e utilizzato.
Una volta pronto, il kefir di latte si conserva in frigo per più di una settimana.
Kefir di latte
Equipment
- 1 barattolo di vetro da 1 litro
- 1 colino in plastica (non usare il metallo)
- 1 cucchiaio in plastica o legno
- 1 tovagliolo o garza
- 1 elastico per coprire il barattolo
Ingredienti
- 1 l di latte
- 50 g di grani di kefir
Istruzioni
- Apri la bustina e scola i grani di kefir in un setaccio. Versa il latte a temperatura ambiente in una brocca aggiungendo i grani. Mescola con un cucchiaio di legno.
- Ora copri con un canovaccio pulito che fisserai con un elastico. Lascialo fermentare in un luogo con una temperatura compresa tra i 20°-25°, al buio. Ottimo il forno spento, con la luce accesa.
- Dopo 18 ore verifica la consistenza, filtra il kefir per eliminare i grani, senza schiacciarli. Se necessario, prolunga il tempo di riposo.
- Conserva il kefir ottenuto in frigo coperto per un paio d’ore prima di consumare. Aggiungi ai granuli rimasti, ormai asciutti, altro latte per ottenere del nuovo kefir.
- 40g di granuli. Coltura viva e autentica. Non sono polverine né si tratta di un prodotto fabbricato...
- Risparmia con una bibita probiotica di qualità molto più grande con le nostre colture rispetto a...
- Si allega un manuale su come curare e produrre il kefir, oltre a un ricettario con deliziose...
Kefir di latte: quanto berne al giorno?
Con le dosi che ti abbiamo indicato otterrai un litro di kefir di latte, per un totale di 640 calorie. Considerato che la porzione raccomandata di kefir di latte al giorno è di circa 200 millilitri, il totale calorico per un bicchiere è 64 calorie. Una quantità assolutamente gestibile che potrai inserire nella dieta quotidiana con facilità.
Fai però attenzione: nel caso fossi intollerante o sensibile ai lieviti, dovrai andare per gradi. L’ideale sarebbe consumarlo a digiuno al mattino.
Magari distribuisci la quantità di kefir lungo tutta la giornata, in piccole dosi, aumentando via via se non avrai fastidi. Un leggero senso di gonfiore, come anche qualche crampo intestinale, sono del tutto normali. L’intestino si abitua poco alla volta.
Scopri anche come preparare il kefir d’acqua in casa.
Kefir di latte: come conservarlo
Puoi conservare il kefir di latte fatto in casa in frigorifero dentro un contenitore ermetico per evitare contaminazioni e preservarne il sapore.
Così facendo si mantiene bene per alcuni giorni. Più tempo rimane in frigo e più il suo sapore diventa acido.
Come conservare i granuli di kefir
Non gettare i grani di kefir ma riutilizzali per fare altro kefir. Non è necessario lavarli, ma puoi sciacquarli in acqua fredda una volta.
Conservali in frigo in un contenitore, per un massimo di 15 giorni altrimenti la forza dei fermenti si spegnerà. Le soluzioni migliori per conservarli, però, sono tramite congelamento o essiccazione.
- Nel primo caso, dopo averli sciacquati e asciugati con un panno pulito, mettili in un contenitore, coprili con latte e congelali fino a 3 mesi.
- Nel secondo, sciacqua i grani con acqua minerale e sistemali su un panno pulito, asciugando con cura. Sistemali su un altro panno pulito, senza farli toccare tra loro e falli asciugare a temperatura ambiente per 3/5 giorni. Poi sistemali in un sacchetto gelo, eliminando tutta l’aria.
Conclusioni
Orai che hai visto come si fa il kefir da latte, perché non approfitti delle sue virtù? Ricco di probiotici, vitamine e minerali, inserirlo nella tua alimentazione quotidiana può portarti benefici concreti.
È facile da preparare – segui le dosi e il procedimento della nostra ricetta – e da usare, è versatile e puoi consumarlo da solo o in diverse ricette, dagli smoothie alle marinate. Inoltre, è un ottimo alleato per chi è a dieta.
Se vuoi migliorare la tua alimentazione in modo semplice e naturale perché non inizi oggi stesso ad aggiungerlo alla tua routine? La preparazione del kefir di latte è un gioco da ragazzi, e scoprirai presto tutti i suoi vantaggi.
Fonti
- What Are Kefir and Its Health Benefits?
- Milk kefir: nutritional, microbiological and health benefits.