Sommario
I biscotti al burro sono dei dolcetti squisiti che potrai gustare per accompagnare il tè o per un’energetica colazione mattutina. Friabili e golosi sono fatti con una pasta frolla molto ricca e possono essere personalizzati in molti modi. Non sono sicuramente leggeri, un biscotto apporta circa 80 calorie, ma sono perfetti per una pausa appetitosa, magari prima di un allenamento molto intenso.
Prepara i biscotti al burro anche per fare un regalo ai tuoi amici. Si conservano in una scatola di latta ben chiusa per una settimana. Puoi anche congelare l’impasto crudo per un mese e utilizzarlo quando preferisci. Nella ricetta ti consigliamo di utilizzare un robot da cucina con gancio a foglia per preparare i biscotti, ma l’operazione è possibile anche a mano o con un mixer con lame a S.
Biscotti al burro, le meraviglie della pasta frolla
La pasta frolla è una delle preparazioni essenziali della pasticceria. La ricetta classica, utilizzata ad esempio per crostate e tartellette, prevede l’uso di burro, farina, uova e zucchero. A seconda delle proporzioni tra gli ingredienti si potrà avere una frolla più o meno friabile. Nel caso dei nostri biscotti al burro, la parte grassa è predominante. La quantità di burro utilizzato, infatti, è metà della farina impiegata. Con un solo uovo (solo il tuorlo).
Questo darà alla frolla una fragranza particolare. Puoi aromatizzarla come meglio credi, con buccia di limone o arancia grattugiata oppure con polvere di vaniglia o cannella. Va da sé che puoi aggiungere anche frutta secca o preparare degli squisiti biscotti al burro e cioccolato aggiungendo all’impasto delle gocce di cioccolato. Se i frollini sono destinati agli adulti, aggiungi anche del liquore dolce – limoncello, amaretto, mirto – per un tocco di profumo in più.
Ricetta biscotti al burro
Biscotti al burro
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 1 tuorlo d'uovo
- 200 g di burro freddo di frigo
- 150 g di zucchero
- I semi di una bacca di vaniglia
- sale q.b.
Istruzioni
- Nella ciotola del tuo mixer, con gancio a foglia, aggiungi il burro a tocchetti freddo di frigo. Aziona il robot a velocità media, aggiungi lo zucchero e lascia che si formi una crema.
- Versa a questo punto il tuorlo d'uovo e continua a lavorare fino a quando l'uovo non si sarà assorbito. Infine, aggiungi la farina, il pizzico di sale e i semi della bacca di vaniglia.
- Quando l'impasto sarà amalgamato ferma la macchina, preleva il panetto, avvolgilo nella pellicola e fallo riposare in frigo per almeno mezz'ora.
- Stendi la pasta in uno spessore di 5 millimetri e ricava i biscotti con la forma che ti piace di più. Posizionali su una teglia ricoperta da carta da forno. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170°C per 15 minuti. Servili freddi, meglio ancora il giorno dopo.
- [La scelta salutare]: il tappetino da forno in silicone è realizzato in silicone alimentare e fibra...
- [Antiaderente e facile da pulire]: questo tappetino per biscotti in silicone è antiaderente, anche...
- [Risparmia tempo ed energia]: il tappetino da forno non necessita di ungere nuovamente la teglia con...
Biscotti al burro Bimby
Se ne possiedi uno puoi anche utilizzare il Bimby per preparare questi biscottini al burro. Ne verranno circa 25. Ecco come fare passo per passo.
- Inserisci nel boccale 100 grammi di zucchero e tritalo per 30 secondi a velocità Turbo.
- Aggiungi 90 grammi di burro e aziona per un minuto e mezzo a velocità 4.
- Versa nel boccale un uovo intero e i semini di una bacca di vaniglia. Lavora per un minuto a velocità 3.
- Nell’impasto versa 200 grammi di farina 00, mezzo cucchiaino di lievito per dolci e un pizzico di sale. Fai andare ancora per un minuto a velocità 3.
- Avvolgi il panetto nella pellicola e fallo riposare in frigo per almeno mezz’ora. Stendi la pasta in uno spessore di 5 millimetri e ricava i biscotti con la forma che ti piace di più. Cuoci in forno statico preriscaldato a 170°C per 15 minuti. Servili solo quando sono completamente freddi. Se vuoi, spolverizza con dello zucchero a velo.
Il consiglio furbo
Stendere i frollini e ricavare i biscotti con le formine più disparate è un’attività piacevole e divertente, da fare anche con i bambini. Ma se non hai proprio pazienza e non hai voglia di misurare lo spessore della pasta, ecco un suggerimento che può fare al caso tuo. Una volta preparata la frolla forma un rotolo dal diametro di circa 5-6 centimetri.
Avvolgilo nella plastica e fallo rassodare in frigo per un’ora circa. Dopo di che non ti resta che tagliarlo in fette dello stesso spessore, disporre i biscotti sulla leccarda ed eventualmente sistemare la loro forma (se per te è essenziale). Usa un coltello molto affilato così da non rovinare troppo la frolla.
- 🍔【Formine Biscotti 12 Pezzi】Includere: 4 grandi formine biscotti (topolino, dinosauro,...
- 🍪【Facile e Sicuro da Usare】Le formine per sandwich per sono realizzate in acciaio...
- 🍣【Facile da Pulire】Formine Biscotti con forme diverse, belle e pratiche. La pulizia è molto...
Biscottini al burro, proprietà nutrizionali e uso nella dieta
I biscottini al burro sono una tentazione golosa. Non ti diremmo mai di non mangiarli, ma solo di consumarli con moderazione se il tuo è un regime dietetico ipocalorico. Un biscottino apporta circa 80 calorie (dipende dalla grandezza che gli darai) e in genere uno solo non basta. Diciamo che 3 o 4 sono sufficienti per una pausa ricca di gusto, magari in vista di un allenamento faticoso.
Quanto alle proprietà nutrizionali, questi frollini hanno una buona quantità e qualità di proteine derivate dalla presenza di burro e uova. Purtroppo è alta anche la presenza dei grassi, appesantiti ulteriormente dallo zucchero.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest!