informazione pubblicitaria

L’allenamento al freddo fa bruciare più calorie, lo dice una ricerca canadese

Allenarsi all’aria aperta e al freddo farebbe bruciare calorie e contribuirebbe alla perdita di peso, se associato a uno stile di vita sano e attivo.

Questo è il risultato di una ricerca scientifica portata avanti da un gruppo di studiosi canadesi della Laurentian University, e pubblicata sulla rivista Journal of Applied Physiology.

La ricerca

Gli studiosi canadesi con questa ricerca avevano come obiettivo quello di capire se e come, il freddo possa influire sul metabolismo della persona.

Lo studio è stato effettuato su un gruppo di 11 volontari in sovrappeso ma in buona salute. Quest’ultimi hanno eseguito allenamenti ad alta intensità a due diverse temperature, rispettivamente 0 e 21 gradi.

Qual era l’obiettivo?

L’analisi aveva come obiettivo quello di osservare se il clima influisce sul processo di ossidazione dei lipidi, ossia sulla capacità del nostro organismo di bruciare i grassi.

Cosa si è scoperto? Dopo l’allenamento si è notato che l’ossidazione dei lipidi aumenta di dieci volte, rispetto allo stesso allenamento eseguito a una temperatura di 21 gradi.

La ricerca non si è fermata qui, ma è andata oltre, perché il gruppo di ricercatori voleva osservare se questa sferzata al metabolismo rimanesse stabile anche al mattino seguente, dopo una bella colazione ricca e a base di grassi.

Annuncio pubblicitario

Quindi, gli 11 volontari sono stati sottoposti ad analisi ed esami per valutare i livelli di trigliceridi, insulina e glucosio nel sangue.

Cosa si è visto?

Si è osservato che l’ossidazione dei lipidi rimaneva nella norma, rispetto al giorno precedente.

Secondo i ricercatori, per giungere a risultati significativi è necessario effettuare ricerche scientifiche su un numero più ampio, sia in termini di persone che in termini di sessioni di allenamento

Nonostante ciò, è interessante vedere e capire come il nostro organismo sia influenzato dall’ambiente esterno e, soprattutto, dal clima

Fonte

Journal of Applied Physiology

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.

Annuncio pubblicitario

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Altri articoli

informazione pubblicitaria
Marcella La Cioppa

Marcella La Cioppa

Content editor e seo copywriter con diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Sono appassionata di moda, beauty e tutto ciò che riguarda il mondo del fitness, dallo sport alla sana alimentazione.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

informazione pubblicitaria