Sommario
Il 2020 è stato un anno segnato dalla pandemia da Covid-19 che ha influenzato anche le ricerche su Google.
Secondo il rapporto annuale del motore di ricerca più diffuso al mondo, nella classifica dei cibi più cercati svetta la pizza, seguita da pane e cornetti.
Google: la classifica dei cibi più cercati
Il lockdown ci ha costretto a casa e molti si sono dedicati con rinnovata passione alla cucina casalinga.
In particolare, gli italiani hanno deciso di cimentarsi con la preparazione della pizza e del pane, tanto che questi alimenti hanno scalato la speciale classifica stilata da Google. Panettieri e pizzaioli si sono moltiplicati da marzo in avanti e lo dimostrano i dati che che emergono dallo ZeitGeist del motore di ricerca, il report annuale di cosa gli italiani hanno cercato sulla piattaforma.
Ma quali sono stati i cibi più gettonati? Sale sul podio la pizza: il cibo più cercato su Google nel 2020.
Ecco la top 10 completa:
- 1. Pizza
- 2. Pane
- 3. Cornetti
- 4. Lievito madre
- 5. Gnocchi di patate
- 6. Plumcake
- 7. Nutellotti
- 8. Crepes dolci
- 9. Meringhe
- 10. Colomba.
Nella classifica troviamo uno spaccato dei piatti più amati dagli italiani. Melarossa ti propone, per ognuno, la sua ricetta: per mangiare sempre in maniera salutare senza rinunciare al gusto.
La pizza margherita
La pizza Margherita è uno dei piatti più amati in tutto il mondo. Bella, buona e profumata, è fatta con ingredienti semplici e rappresenta uno dei capisaldi della dieta mediterranea.
Infatti, è un piatto completo e bilanciato, che contiene i carboidrati della base, le proteine della mozzarella, gli antiossidanti e le fibre del pomodoro. Il tutto completato dal basilico che la rende più digeribile e profumata.
Ecco la ricetta originale per prepararla a casa.
Il pane
Il pane è un alimento che non può mancare sulle nostre tavole. Ne esistono tante varianti, Melarossa ti propone quella light di Gabriele Bonci, patron della pizza romana e del pane fatto in casa.
Una ricetta speciale che punta sull’alta qualità degli ingredienti come la farina macinata a pietra e un mix di lievito naturale e acido. Il risultato? Un pane fragrante, soffice, ma soprattutto leggerissimo.
La ricetta completa è disponibile a questo link.
Cornetti
Per una colazione ipocalorica ma appetitosa allo stesso tempo, non devi rinunciare al cornetto. La versione light di Melarossa è un ottimo compromesso: poche calorie e tanto gusto. Si tratta dei cornetti allo yogurt, da preparare senza burro e senza olio.
Il risultato è un cornetto soffice, dal gusto delicato e con pochi grassi, ottimo da solo ma anche farcito con marmellata o miele.
Scopri la ricetta completa a questo link.
Lievito madre
Per la preparazione del pane e di altri prodotti da forno, in molti hanno deciso di cimentarsi anche con la realizzazione del lievito madre. Molto delicato, ha bisogno di cure e attenzioni ma alla fine il risultato premia, visto che risulta molto più saporito e digeribile.
Melarossa ti spiega le sue proprietà e come farlo a casa.
Gnocchi di patate
Gli gnocchi sono un’alternativa gustosa alla pasta, buoni con ogni condimento e perfetti se sei a dieta.
Inoltre, sono facili da realizzare: bastano patate, farina e sale. La ricetta Melarossa non prevede l’aggiunta di uova: in questo modo, gli gnocchi saranno ancora più leggeri e digeribili.
Plumcake
Sempre all’insegna del gusto e della leggerezza, il plumcake Melarossa è la scelta migliore.
Ideale a colazione, a merenda o anche come dopo cena il dolce proposto ha i sapori dell’arancia, ha poco zucchero e non contiene burro. Una ricetta light ma non per questo meno golosa, da provare subito cliccando a questo link.
Nutellotti
I Nutellotti sono dei biscotti morbidi e gustosi a base di Nutella e granella. Una vera e propria golosità, ma non proprio ipocalorica.
Niente paura! Anche in questo caso, puoi sostituire la tradizionale crema spalmabile con una ricetta più light proposta da Melarossa. Il risultato non ti deluderà: il sapore è simile all’originale, ma senza conservanti, coloranti e oli poco pregiati. Insomma, una ricetta da fare subito.
Crepes dolci
Variante light anche per crepes dolci. I peccati di gola vanno assecondati ma sempre con un occhio alla linea. Così, la ricetta delle crepes alle fragole è un compromesso ideale tra il gusto e la leggerezza. Ingredienti semplici e frutta fresca per un dolce ottimo a colazione, ma da gustare anche a merenda.
La ricetta a questo link.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su Pinterest.