CONDIVIDI

Perdere peso non significa necessariamente mangiare piatti scialbi e poco saporiti: l’ insalata di orzo con pomodorini e olive è una ricetta versatile e fresca, perfetta non solo per chi deve perdere peso, ma anche per chi vuole sentirsi leggero. Non solo ti terrà in forma, ma ti permetterà di ripartire per affrontare il resto della giornata senza sentirti appesantito.

Se hai poco tempo per cucinare, prepara l’orzo la sera prima e coprilo con una pellicola: potrai condirlo poco prima di mangiarlo, oppure qualche ora prima, per far amalgamare bene gli ingredienti. Arricchire il piatto è facile: puoi abbinare un pesce fresco, magari cotto al vapore, come il nasello o il merluzzo. In alternativa, anche della carne magra può diventare un ottimo ingrediente per rendere il piatto ancora più saporito.

Insalata di orzo con pomodorini e olive: proprietà nutrizionali

L’orzo è uno dei cereali più coltivati in Italia, grazie alla sua capacità di adattarsi sia alle temperature rigide che al caldo. In commercio esistono 3 tipologie: l’orzo integrale, che non subisce alcun processo di trasformazione; l’orzo decorticato, che subisce delle trasformazioni parziali e cuoce in meno tempo; l’orzo perlato, che passa attraverso dei processi di trasformazione che lo rendono simile al riso bianco. Qualsiasi sia la varietà preferita, con le sue 324 calorie ogni 100 grammi, è un alimento fatto quasi completamente da carboidrati e quantità molto basse di grassi, ha un livello di fibre elevato e per questo è consigliato per chi ha problemi intestinali.

Nella ricetta l’abbiamo abbinato con i pomodori datterini, piccoli e succosi, che contano 20 calorie ogni 100 grammi, con le olive (142 calorie/100 grammi) e i capperi (25 calorie/100 grammi). Menta e basilico fresco sono fondamentali per dare al piatto un tocco in più: la menta ha proprietà disinfettanti e tonificanti, mentre il basilico aiuta le vie respiratorie e favorisce un riposo più intenso.

Scopri come preparare l’Orzo con pomodorini e olive

Print Recipe
Insalata di orzo con pomodorini e olive
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Piatto piatti unici
Porzioni
persone
Calorie a Persona
Calorie Totali
1153
Ingredienti
Piatto piatti unici
Porzioni
persone
Calorie a Persona
Calorie Totali
1153
Ingredienti
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Sciacqua l’orzo e scolalo, quindi mettilo in una pentola con dell’acqua (3 parti di acqua per 1 di orzo). Fai cuocere per 25/30 minuti a fiamma dolce, con il coperchio: l’orzo deve restare al dente. Scola l’acqua in eccesso e trasferisci l’orzo in un’insalatiera. Fai raffreddare.
  2. Nel frattempo pulisci le verdure, taglia in quarti i pomodori datterini e a cubetti la carota, il peperone e il cetriolo.
  3. Spezzetta le olive. Fai ammollare i capperi in acqua per una decina di minuti, poi strizzali e tritali. Pulisci e spezzetta finemente il basilico e la menta.
  4. Quando l’orzo sarà ben freddo, aggiungi le verdure, le olive, i capperi e le erbe aromatiche. Condisci con il succo di limone, l’olio, il sale ed il pepe.
  5. Mescola bene e servi subito, oppure lascia insaporire l’insalata in frigorifero per mezz’ora prima di portarla in tavola.
Commenti