Mele e tè verde possono proteggerti dal cancro e dalle malattie del cuore: i risultati di uno studio scientifico

Il nostro benessere e la salute in generale dipendono prima di tutto dalla nostra alimentazione e non c’è da stupirci se il consumo di certi alimenti può davvero proteggerci da varie malattie, anche gravi.

Da un recente studio scientifico condotto in Danimarca – pubblicato sulla rivista Nature CommunicationsTrusted Source – sono stati scoperti quali sono gli alimenti che proteggono dal cancro e dalle malattie cardiache.

Gli alimenti più efficaci per contrastare le malattie

Dalla ricerca è emerso che gli alimenti più efficaci contro il tumore e le malattie cardiache sono quelli ricchi di flavonoidi, che si trovano nella frutta – come le mele oppure il tè verde.

I flavonoidi, infatti, sono noti per ridurre l’infiammazione e agire come potenti antiossidanti

Dai risultati emersi dallo studio – durante il quale sono state analizzate le diete di oltre cinquantatre mila persone danesi, in un periodo di ventitre anni – coloro che avevano mangiato cibi ricchi di flavonoidi avevano una minore probabilità di morire di cancro e di malattie cardiache rispetto a quelle che avevano consumato meno alimenti di questo tipo.

Inoltre, è emerso che gli effetti protettivi dei flavonoidi sono particolarmente evidenti nelle persone che bevevano molto alcool o erano fumatori.

Tali risultati, a detta dei ricercatori dello studio, dovrebbero incoraggiare le persone a mangiare più frutta e verdura, soprattutto se hanno un alto rischio di ammalarsi di cancro o di malattie cardiache – come, appunto, chi fuma molto o assume costantemente bevande alcoliche.

Perché i flavonoidi sono così importanti

I ricercatori australiani non sono stati in grado di dimostrare il motivo specifico per cui i flavonoidi riescono ad agire contro il cancro e le malattie del cuore.

Tuttavia, quel che è certo è che il consumo di alcol e il fumo aumentano l’infiammazione e danneggiano i vasi sanguigni, e i flavonoidi hanno un’azione anti-infiammatoria e migliorano la funzione circolatoria.

La dose giornaliera di cibi con flavonoidi consigliata

Dallo studio è stato scoperto anche che l’assunzione di circa 500 milligrammi di flavonoidi al giorno sembra essere ottimale per fornire la massima protezione contro le malattie.

Gli alimenti ricchi di flavonoidi sono frutta, verdura, ma anche cioccolato fondente, tè e vino rosso.

Per la nostra salute è tuttavia necessario un equilibrio tra i flavonoidi e tutti gli altri nutrienti che si trovano naturalmente negli alimenti e dunque serve una dieta equilibrata.  

 Fonte: NatureCommunicatios

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Marianna Feo

Marianna Feo

Giornalista e Digital Seo Copywriter, amo raccontare il lato positivo della realtà che ci circonda e sempre col sorriso "sulla tastiera". Qui su Melarossa, scrivo tante chicche e news su mondo beauty, stile, lifestyle, benessere e fitness.

Related Posts