Sommario
La pizza di pane senza glutine è la soluzione perfetta se cerchi una pietanza relativamente leggera, velocissima da preparare e saziante. Dimentica gli impasti a lunga lievitazione, ottimi ma un po’ complessi da realizzare e scegli questa strada più accessibile e dai risultati sempre appetitosi.
Avrai bisogno di un po’ di pane integrale, poca acqua e olio, una buona mozzarella, pomodoro e basilico. Gli ingredienti classici della pizza, insomma, ma con una variante intelligente: il pane al posto dell’impasto base classico.
La pizza è considerata uno dei comfort food per eccellenza, da gustare in ogni circostanza, magari assieme ai nostri amici più cari. Questa pizza di pane senza glutine è adatta per i celiaci e gli intolleranti al glutine, ma sarà amata da tutti. Perché il suo gusto finale sarà quello di una classica pizza margherita.
Pizza di pane senza glutine, una magia buona e veloce
Fare una pizza di pane non è barare, ma semplicemente ci aiuta a ottimizzare degli ingredienti che abbiamo già in casa. Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato il pane Céréal fibre e proteine, ottimo in ogni momento della giornata.
Senza glutine, ricco in fibre e con ben 7,5 grammi di proteine per ogni 100 grammi di prodotto, questo pane è realizzato con farina integrale di grano saraceno e lievito madre. Perfetto con i sandwich, versatile anche in forma di pizza.
Per completare il quadro utilizza anche il Novosal, un sale iposodico che darà sapidità alla tua pizza senza interferire con la tua pressione. Una sicurezza che rispecchia le qualità della linea Céréal, non solo come sostituzione alimentare ma anche sotto forma di ingredienti principali per fantasticare nella cucina fai da te.
Pizza di pane senza glutine: ricetta e video
Pizza di pane senza glutine
Ingredienti
- 240 g di pane integrale pane Céréal fibre e proteine
- 2 ml cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 200 g di pomodirini pelati
- 1 mozzarella
- origano secco q.b.
- sale (Novosal) q.b.
- acqua q.b.
- qualche foglia di basilico
- pepe nero macinato (facoltativo)
Istruzioni
- Per realizzare la pizza di pane senza glutine taglia a tocchetti irregolari le fette di pane integrale e frullale in un robot da cucina con poca acqua per volta, un filo di olio evo e il sale, fino ad ottenere un composto compatto ma morbido.
- Stendi il composto in una teglia rotonda (dai 20 ai 25 cm di diametro) ricoperta di carta da forno e unta con un filo di olio. Appiattisci con le dita lasciando, se vuoi, un cornicione un po’ più alto.
- Condisci i pomodorini pelati con l’olio, il sale e l’origano secco, mescolando con cura. Versa i pomodorini sulla pizza di pane e inforna, in forno caldo 200°, nella parte più bassa per 15 minuti.
- Trascorso questo tempo cospargi la tua pizza di pane con la mozzarella stracciata con le mani, un po’ di origano e un filo di olio evo. Inforna nuovamente, questa volta nel ripiano centrale, per altri 10 minuti.
- Servi con basilico fresco e una grattata di pepe nero a piacere.
- SENZA GLUTINE: il pan campagnolo integrale Céréal è un pane senza glutine OTTIMO per chi segue...
- NATURALMENTE SENZA LATTOSIO: questo pane integrale senza glutine Céréal è pensato appositamente...
- CON FARINA DI GRANO SARACENO INTEGRALE: il pane campagnolo Céréal è prodotto a partire da farina...
Pizza di pane senza glutine, le proprietà e i benefici
Spesso, durante una dieta, l’avversario da affrontare non è la fame improvvisa, quanto l’idea di doversi privare di qualcosa che si ama in maniera particolare.
Considerato che non bisogna mai eliminare un alimento ma solo gestirlo con oculatezza all’interno di un piano alimentare, uno dei benefici della pizza di pane senza glutine, dunque, è anche a livello psicologico. Perché rende possibile gustare una gustosa porzione di pizza in qualunque pasto. La qualità degli ingredienti, inoltre, rende questo pasto ancora più benefico.
Non solo per i celiaci e gli intolleranti, ma anche per chi ha scelto di limitare l’assunzione di glutine. Inoltre, non sono mai abbastanza le fibre che si introducono quotidianamente.
- SENZA GLUTINE: prodotto con la massima cura e specificamente formulate per persone intolleranti al...
- SEMI DI CHIA AMARANTO E LINO: tanto gusto con pochi e semplici ingredienti selezionati, in un...
- COME SNACK: o per accompagnare i tuoi pasti un gusto e una leggerezza di cui non potrai più fare a...
Riciclare con gusto
La pizza di pane è un ottimo modo anche utilizzare del pane avanzato. E possiamo dire senza troppi problemi che nasce proprio con questo nobile scopo. Se dovessimo avere delle scorte di pane raffermo, quindi, possiamo sfruttarle in questo modo, frullandole con poca acqua alla volta per avere un composto da condire in mille modi diversi. Per approfondire, scopri la nostra ricetta dedicata.
Difficile trovare qualcosa di più classico rispetto all’accoppiata pomodoro e mozzarella. Ma la pizza di pane senza glutine è gustosa anche in versione marinara con pomodoro, olive nere, aglio e origano. Non hai davvero limiti alla tua fantasia.
Pizza di pane senza glutine nelle diete e nei menù
Una porzione di pizza di pane senza glutine, all’incirca uno spicchio, apporta sulle 274 calorie. Una quantità gestibile all’interno di un pasto, considerato il fatto che si tratta di un’ottima fonte di carboidrati (il pane è oltretutto integrale e senza glutine) e di proteine (quelle della mozzarella).
Accompagnala però a verdure fresche e cotte per integrare il comparto vitaminico. In questo modo avrai una pietanza sana, relativamente leggera e molto saziante.
- SENZA GLUTINE: il pane a fette Céréal è un pane senza glutine OTTIMO per chi segue una dieta...
- SENZA LATTOSIO: questo pane senza glutine è pensato appositamente per le persone con intolleranze,...
- CON LIEVITO MADRE: il pane senza lattosio e senza glutine Céréal viene fatto lievitare con lievito...
Le proprietà nutrizionali
Partiamo dal pane utilizzato per l’impasto base, realizzato con farina integrale di grano saraceno, profumata, dal gusto inconfondibile e ricchissima di qualità nutritive (oltre a essere gluten free).
Ricca di proteine di elevato valore biologico, la farina di grano saraceno è fonte di sali minerali importanti come ferro, fosforo, zinco, selenio e potassio. Ed è ottima fonte di vitamine del gruppo B, in particolare B1, B2, B3 e B5.
Colora di rosso la pizza di pane senza glutine, ma il pomodoro ha anche proprietà essenziali oltre a quelle “estetiche”. Poco calorici – 100 grammi hanno di media 20 calorie – e dalle spiccate doti antiossidanti, i pomodori portano in dote sali minerali e vitamine in quantità . Ecco il quadro per 100 grammi di prodotto:
- Vitamina C 25 mg
- Vitamina A 810 μg
- Ferro 0,3 mg
- Calcio 9 mg
- Potassio 297 mg
- Fosforo 25 mg
- Vitamina E 1,06 mg
- Vitamina K 60 μg.
Chiudiamo in bellezza col candore della mozzarella, morbida e filante, nata per la pizza. Si tratta di un latticino a pasta filata ricco di calcio, potassio, fosforo e magnesio. Quindi ottimo per la salute di denti e ossa. Se ti preoccupa la presenza dei grassi, il contenuto varia in base al latte utilizzato. Il classico fior di latte fatto con latte di mucca ha 19,5 grammi di grassi, la mozzarella di bufala 24 grammi.
I contenuti sono stati redatti da Melarossa in collaborazione con Céréal. Nell’articolo sono presenti prodotti a fini promozionali.