Sommario
I biscotti con farina di riso sono dei dolcetti delicati e gluten free ideali per la colazione e la merenda. Sono adatti a chi è celiaco, intollerante al glutine, o semplicemente sta cercando di limitare gli alimenti con glutine. Leggeri e gustosi, i nostri biscotti con farina di riso sono anche senza lattosio.
Si preparano facilmente e in tempi rapidi, con le dosi che ti indichiamo otterrai circa 25 biscottini che potrai conservare in dispensa per qualche giorno, chiusi in barattolo. Sono quindi un’alternativa golosa e sana ai biscotti commerciali, da provare e riprovare ogni volta che hai voglia di qualcosa di dolce che non sia eccessivamente calorico.
Biscotti con farina di riso, la forza della leggerezza
La farina di riso è ottenuta dalla macinazione dei chicchi di riso, è completamente priva di glutine e può essere impiegata in tanti modi diversi, al posto della farina tradizionale. Usata nei dolci ad esempio, li rende più leggeri e friabili. È perfetta anche nella crema pasticcera e nella besciamella. Si tratta quindi di un complemento importante nella dieta di tutti, anche di chi non ha sensibilità al glutine.
In commercio se ne trovano di diverso tipo. La farina di riso integrale è la più completa dal punto di vista nutrizionale e ha un indice glicemico più basso, cioè aumenta con più lentezza la presenza degli zuccheri nel sangue. Quella bianca, invece, dalla grana più sottile, è ottenuta dalla macinazione del chicco privato dell’involucro più esterno.
Ricetta biscotti con farina di riso
Biscotti con farina di riso
Ingredienti
- 200 g di farina di riso
- 1 uovo
- 50 g di olio di semi di girasole
- 50 g di zucchero
- 1 buccia grattugiata di limone
- Mezza bustina di lievito per dolci
- 30 g di acqua
Istruzioni
- Sbatti l'uovo intero in una ciotola, aggiungi lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e la farina. Inizia ad amalgamare, poi versa la farina, il lievito, l'olio e l'acqua. Forma un panetto e fallo riposare in frigo, avvolto da pellicola per circa mezz'ora.
- Stendi la pasta su un foglio di carta da forno aiutandoti con un mattarello leggermente infarinato. Lo spessore deve essere circa di 2-3 millimetri. Ritaglia i biscotti della forma che più ti piace e impasta di nuovo i ritagli, senza lavorarli troppo.
- Cuoci in forno già caldo, in modalità statica, a 180° per circa venti minuti. Servili freddi.
- Per cotture al forno
- Materiale: Alluminio
- Per pizza o pasticceria
Biscotti con farina di riso, tante versioni golose
La nostra ricetta ti permetterà di realizzare degli ottimi biscotti con farina di riso senza burro, ma puoi personalizzarli e renderli ancora più buoni in maniere diverse. Ad esempio aggiungendo delle gocce di buon cioccolato fondente, meglio se all’85%.
Puoi anche farcirli con della conserva di frutta senza zucchero, quasi come delle mini crostatine. E a proposito di crostata, raddoppiando gli ingredienti, con questa ricetta potrai realizzare una buona frolla senza glutine.
Biscotti con farina di riso Bimby
Puoi realizzare i biscottini di riso anche con il Bimby. In questa versione troverai il burro negli ingredienti. Ecco dosi e procedimento.
- Nel boccale del Bimby aggiungi 200 grammi di farina di riso, 70 grammi di burro a pezzi, 65 grammi di zucchero, due uova, un pizzico di sale e della buccia grattugiata di limone. Aziona la macchina a velocità 5 per 20 secondi.
- Avvogli l’impasto nella pellicola dopo averlo tolto dalla macchina e fallo riposare in frigo per mezz’ora. Stendi la pasta e ritagliala. Cuoci in forno già caldo, in modalità statica, a 180°, per circa venti minuti. Prima di servirli falli freddare completamente.
- [ Design più Spesso ] : Ha uno spessore di 1 mm e quasi due volte più spesso della maggior parte...
- [ Silicone di Categoria Alimentare ] : Il grande tappetino antiscivolo in silicone è realizzato in...
- [ Antiaderente , Facile da Pulire ] : Questo tappetino lavabile è antiaderente e ideale per...
Biscotti con farina di riso nella dieta e nei menù
Con le nostre dosi riuscirai a realizzare circa 25 dolcetti da 58 calorie ciascuno. Puoi gustarne due a colazione accompagnati dal caffè o da una tazza di latte caldo, normale o vegetale. Non eccedere nelle quantità perché la farina di riso bianca, solitamente utilizzata per realizzare i dolci, data la sua grana più fine ha comunque un indice glicemico molto alto. Se hai problemi di diabete, quindi, prepara i nostri biscottini con farina di riso integrale, il risultato sarà ugualmente delizioso.
Le proprietà nutrizionali
Ricca di fibre, di vitamine del gruppo B e di sali minerali. Di contro, è povera di grassi saturi e di zuccheri, totalmente priva di glutine, la farina di riso possiede una buona quantità di vitamine del gruppo B, in particolare B1, B2, B3 e di sali minerali. Tra questi spiccano fosforo e potassio. Del tutto assenti invece, le vitamine A, C ed E.
Inoltre la farina di riso dà un buon apporto proteico a fronte di un ridotto quantitativo di grassi. Da segnalare nei biscotti con farina di riso anche l’apporto nutritivo dell’uovo, con le sue proteine ad alto valore biologico e le significative quantità di ferro, calcio, potassio e magnesio.
Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.