Sommario
La torta salata con fiori di zucca è un’ottima ricetta che ricorda la bella stagione, quando i fiori di zucca o di zucchina sono freschi e abbondanti. Ed è proprio questo il periodo giusto per prepararla.
Questa torta rustica, croccante e dal gusto delicato è un piatto unico semplice e veloce da preparare, che si presta bene anche come antipasto sfizioso per accompagnare un aperitivo o come pietanza fredda da portare in un picnic o al lavoro.
Invitante, bella da vedere e appetitosa nel gusto, molto versatile per le aggiunte e le varianti locali che la rendono ancora più ricca e buona.
Come preparare la torta salata con fiori di zucca
Qualsiasi sia la versione scelta, come, ad esempio, la variante di Melarossa, la condizione essenziale per una buona riuscita è quella di procurarsi dei fiori di zucca freschi e già aperti. Il livello di maturazione è fondamentale per donare più sapore possibile (e la consistenza giusta) alla torta rustica.
Per quanto riguarda la pasta sfoglia o brisee, puoi scegliere di acquistarla già pronta in confezione (un rotolo basta e avanza). Se invece hai la possibilità di prepararla in casa, prova la ricetta di Melarossa per una pasta sfoglia sana e tradizionale, perfetta per la nostra torta salata ai fiori di zucca.
Ricetta della torta salata di fiori di zucca
Torta salata con fiori di zucca
Ingredienti
- 15 fiori di zucca
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 2 uova
- 200 g ricotta di mucca
- 60 g Parmigiano reggiano grattugiato
- foglie di basilico q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Istruzioni
- Per prima cosa prendi i fiori di zucca, togli il pistillo centrale e il fondo, lavali ed asciugali su un panno. Poi poni a temperatura ambiente un rotolo di pasta sfoglia o brisee pronta e inizia a preparare la farcia.
- In una ciotola rompi le uova e sbattile con del Parmigiano Reggiano, poi aggiungi la ricotta fresca, sale fino e pepe nero macinato; mescola fino ad ottenere una crema omogenea.
- Fodera uno stampo da crostata con carta da forno, srotola la sfoglia in modo da foderare bene lo stampo, con una forchetta bucherella il fondo. Disponi a raggera sopra la sfoglia metà dei fiori di zucca crudi, devono coprire tutto il fondo.
- Inserisci del basilico sminuzzato a mano e versa la farcia sui fiori controllando che sia ben distribuita.
- Disponi altri fiori in superficie curando l'aspetto decorativo. Piega verso l'interno la pasta in eccedenza e spennellala con una miscela di uovo sbattuto.
- Inforna in preriscaldato statico a 200° per 25-30 minuti sul ripiano centrale. Quando sarà dorata e croccante, lasciala intiepidire in forno.
Note
- La versione più conosciuta, prevede la panna da cucina al posto della ricotta fresca.

- ★【𝐀𝐥𝐭𝐚 𝐐𝐮𝐚𝐥𝐢𝐭à】Lo stampo per torte è realizzato in acciaio al…
- ★【 𝐂𝐨𝐧 𝐁𝐚𝐬𝐞 𝐑𝐢𝐦𝐨𝐯𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞】 Lo stampo per torte…
- ★【𝐃𝐞𝐬𝐢𝐠𝐧 𝐔𝐧𝐢𝐜𝐨】Stampo rotondo con un rivestimento…
Le varianti da provare
Da provare anche la versione originale siciliana realizzata con sfoglia, fiori di zucca, uovo, ricotta di pecora e pecorino grattugiato e immancabili foglie di basilico: una vera prelibatezza. Molto appetitosa anche la variante con aggiunta di cubetti di mozzarella e filetti di acciughe.
Se vuoi una ricetta ancora più saporita, “lavora” il condimento prima di farcire la torta rustica. Come?
- Fai appassire in olio extravergine dello scalogno su cui verserai dei cubetti di pancetta affumicata e i fiori di zucca, facendo attenzione a non romperli.
- Lasciali rosolare leggermente e, una volta intiepiditi, ponili sulla pasta sfoglia. Il risultato sarà golosissimo.
- Set con 3 coltelli a lama rigida, curva e seghettata, ideali per tagliare e mondare frutta e…
- Lunghezza lame: 11 cm.-12 cm.-7 cm.
- Contiene Coltello Spelucchino, Pomodoro e Verdura Curvo
L’uso a dieta
La torta salata di fiori di zucca è una pietanza leggera e sana adatta anche ai vegetariani. Preparata senza l’aggiunta di grassi soddisfa il palato ed è adatta anche a chi segue una dieta ipocalorica; da consumare con moderazione da chi soffre di diabete per gli ingredienti contenuti nella pasta sfoglia.
È ottima in una dieta equilibrata e per chi svolge attività fisica, anche nelle versioni più arricchite. Una pozione media apporta circa 260 kcal.

Le proprietà della torta salata con fiori di zucca
I fiori di zucca più gialli, o di zucchina più arancioni, sono l’ingrediente principale di questa torta; hanno lo stesso sapore e sono entrambi ricchi di proprietà benefiche.
Contengono buone quantità di vitamina A, vitamina C e betacarotene, essenziali per il funzionamento e il potenziamento del sistema immunitario e per la salute di occhi e pelle. La vitamina A, inoltre, serve a produrre linfociti B e T che secernono nuovi anticorpi e contrastano le infezioni. La vitamina C è un potente antiossidante contro i danni dei radicali liberi, favorisce la sintesi di alcuni anticorpi e globuli bianchi difensivi e protegge anche le cellule dalle forme virali.
Il betacarotene, antiossidante che protegge la pelle e il sistema cardiocircolatorio, è utile nella prevenzione di alcuni tumori.
Nei fiori di zucca non mancano sali minerali come calcio e ferro, per ossa e denti sani. Per potenziare le loro proprietà l’ideale è abbinarli a fonti di vitamina E e zinco presenti in alcuni alimenti, quali: noci, avocado, verdure a foglia verde, carne, pesce, uova, cioccolato fondente, oli vegetali, semi di sesamo e papavero.