Un piatto semplice e veloce ricco di vitamina C e ferro
Ingredienti
Nella tua dieta personalizzata di Melarossa troverai le quantità degli ingredienti su misura per te.
Se non sei a dieta ma vuoi comunque mangiare sano, ecco le quantità medie per 4 persone:
- 4 fettine di vitella da gr. 120 l’una
- 4 cucchiaini di olio
- sale q.b.
- limone q.b.
Preparazione
Metti sul fuoco un tegame abbastanza largo in modo che le fettine possano stare allineate in un solo strato.
Aggiungi l’olio extravergine di oliva.
Quando l’olio extravergine di oliva è caldo metti giù le fettine e cuocile con un fuoco moderatamente vivace per circa 1-2 minuti per lato.
Appena cotte aggiungi il succo di limone e cuocile per un altro minuto.
Se vuoi guarnisci il piatto con una fetta di limone.
Il nutrizionista consiglia
Il limone è importante perchè, oltre a fornire una quantità di acido citrico e di vitamina C, rende molto più disponibile il ferro presente nella carne. La vitamina C, infatti, ha questa proprietà: quella di trasformare il ferro presente nella carne in una forma molto più assorbibile dal nostro intestino. Per questa ragione, quello con il limone è un abbinamento molto utile soprattutto alle persone che hanno bisogno di assorbire ferro.
La carne di vitella fornisce un’ottima qualità di proteine – ricordiamo che le proteine di origine animale sono proteine di elevata qualità perchè contengono tutti gli aminoacidi essenziali – e possiede anche un alto livello di vitamina B12, che è molto importante per la salute e la crescita cellulare e che non è presente negli alimenti di origine vegetale. Il colore bianco della carne non deve ingannare nel far credere che ci sia poco ferro, perchè la quantità di ferro è molto simile a quella della carne rossa.
Luca Piretta, SISA – Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione