CONDIVIDI

Le zucchine ripiene di tempeh sono un secondo piatto vegetariano ricco di sapore e gusto. Puoi prepararli quando nella tua dieta è previsto un secondo piatto e puoi accompagnarle con una fresca insalata verde e un po’ di pane, il tuo pasto sarà light, ma divertente e gustoso.

Le zucchine ripiene di tempeh si preparano in poche mosse e puoi consumarle anche a temperatura ambiente, quindi sono ideali anche per il tuo lunch box settimanale da portare a lavoro.

Proprietà nutrizionali delle zucchine ripiene di tempeh

  • Le zucchine sono un ortaggio ricco di sali minerali e folati, poverissime di calorie sono le vere alleate della dieta e della sana alimentazione. Il loro alto contenuto di fibre, infatti, ti garantisce un senso di sazietà non indifferente. Contengono buoni livelli di fosforo, utile al metabolismo energetico, di ferro e di calcio. Contengono vitamina A che aiuta a proteggere la salute della vista e aiuta a ritardare l’invecchiamento cellulare.
  • Il Tempeh è un derivato della soia e come tale apporta gli stessi principi nutritivi e salutari. Grazie alla presenza degli isoflavoni, sostanze che danno origine ai fitoestrogeni, la soia è considerata un alimento dalle preziose proprietà preventive. Sembrerebbe, infatti che queste sostanze preziosissime agiscono interrompendo la catena di eventi che possono portare alla formazione del tumore. Inoltre le sostanze contenute nella soia sono risultati importanti per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, in particolare per tenere bassi i livelli di colesterolo.
    Nonostante ciò è bene ricordare che la soia non è un alimento adatto proprio a tutti così come è consigliabile non eccedere nel suo consumo, regola che vale in generale per l’alimentazione. Adottando un’alimentazione varia, significa mangiare tutti gli alimenti e gli ortaggi senza cadere nella monotonia così da beneficiare di tutte le proprietà benefiche.

Scopri come preparare le zucchine ripiene di tempeh

Print Recipe
Zucchine ripiene di tempeh
zucchine ripiene tempeh
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura
30 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
339
Calorie Totali
679
Tempo di preparazione 35 minuti
Tempo di cottura 30 minuti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
339
Calorie Totali
679
zucchine ripiene tempeh
Voti: 1
Valutazione: 5
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Dividi a metà le zucchine per il senso della lunghezza, dopo averle lavate, scavale della polpa aiutandoti con uno scavino e mettila da parte.
    zucchine ripiene prima
  2. Cospargi le zucchine, private della polpa con sale e un pizzico di pepe.
    zucchine ripiene seconda
  3. Taglia la polpa a pezzetti.
    zucchine ripiene terza
  4. Sbuccia la cipolla, tritala finemente, ponila in una casseruola con 1 cucchiaio di olio e lasciala imbiondire a fiamma media, mescolando di continuo.
    zucchine ripiene quarta
  5. Quando la cipolla sarà appassita unisci la polpa di zucchina, sale, pepe e lascia cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
    zucchine ripiene quinta
  6. Nel frattempo accendi il forno a 200°.
    zucchine ripiene sesta
  7. Poni la polpa di zucchina in una ciotola, aggiungi il pane ammollato nell’acqua, strizzato e sbriciolato, frulla tutto con un mixer ad immersione.
    zucchine ripiene settima
  8. Trita il tempeh e uniscilo al composto di zucchine, aggiusta di sale e aggiungi il timo e l’origano tritati, mescola accuratamente per ottenere un composto uniforme.
    zucchine ripiene ottava
  9. Riempi le zucchine con il composto ottenuto, disponile su una teglia rivestita di carta forno e cospargile con l’olio e altre foglie di timo e origano, inforna per circa 20 minuti, servi caldissime.
Commenti
CONDIVIDI