CONDIVIDI

Se sei a dieta, il burger di piselli è una ricetta leggera e sostanziosa, ideale anche per essere consumato fuori casa come farcitura di un panino. Se invece lo preferisci al piatto, basta accompagnarlo ad una fresca insalata o ad un contorno di verdure grigliate.
Gli hamburger di piselli light fatti in casa, con questa ricetta ideata da Antonella Pagliaroli, foodblogger e esperta di cucina di Melarossa, saranno molto più salutari e ti eviteranno di acquistare al supermercato prodotti pieni di conservanti. In questo modo, il tuo piatto sarà un concentrato di proprietà nutrizionali, perfette per la tua salute e per la tua linea.

Proprietà nutrizionali del burger di piselli

I piselli sono legumi particolarmente ricchi di sali minerali e vitamine (B1, B2 e niacina) e di fibre, ideali per contrastare la stitichezza e favorire la motilità intestinale.

Contengono anche una rilevante quantità di fosforo, di calcio. I piselli sono leggeri e ben digeribili, hanno poche calorie e basse quantità di grassi e, se li consideriamo rispetto ad altri legumi, non creano problemi di gonfiore e di meteorismo. Il pigmento che dona ai piselli il colore verde è la clorofilla, importante antiossidante, un valido alleato per la salute del cuore, della circolazione del sangue e del sistema immunitario.

I piselli contengono anche fitoestrogeni e sono diuretici. I fitoestrogeni contribuiscono ad aiutare e ad alleviare i disturbi collegati alla menopausa.

Il burger di piselli è un piatto ideale per molti motivi. Soprattutto se sei a dieta. Associare i piselli ai cereali come il riso in questo caso, significa poter mettere a disposizione del nostro corpo tutti gli aminoacidi essenziali di cui ha bisogno.

Il riso è uno di quei cereali altamente digeribile. Ha inoltre buone proprietà calmanti del tratto gastrointestinale, è ricco di vitamine e sali minerali e privo di glutine, quindi può essere consumato da chi soffre di celiachia.

Scopri come preparare il tuo burger di piselli

Print Recipe
Burger di piselli
Voti: 9
Valutazione: 3.33
You:
Rate this recipe!
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50-55 minuti
Porzioni
burger
Calorie a Persona
136
Calorie Totali
1090
Ingredienti
Tempo di preparazione 20 minuti
Tempo di cottura 50-55 minuti
Porzioni
burger
Calorie a Persona
136
Calorie Totali
1090
Ingredienti
Voti: 9
Valutazione: 3.33
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Poni a bollire una pentola d'acqua leggermente salata, al bollore immergi i pisellini e cuocili per circa 15-20 minuti, fino a quando saranno teneri, poi lasciali raffreddare.
    hamburger di piselli light
  2. Nel frattempo lessa anche il riso in acqua bollente leggermente salata, poi scolalo accuratamente e lascia raffreddare.
  3. Accendi il forno a 200° in modalità ventilata. Poni i piselli cotti in un frullatore o un mixer assieme all'uovo e a un pizzico di sale, frulla fino a ottenere un composto omogeneo.
    burger di piselli
  4. Trasferiscilo in una ciotola, unisci il parmigiano grattugiato, del pepe, la menta tritata e il riso, mescola gli ingredienti fino a quando saranno ben amalgamati.
    hamburger di piselli al forno
  5. Forma i burger aiutandoti con un coppa pasta circolare: riempilo con il composto di riso e piselli e compatta con il cucchiaio, poi estrai lo stampino. Disponi i burger su una teglia rivestita di carta forno e spennellata con l'olio.
    come preparare gli hamburger di piselli
  6. Inforna in forno già caldo per circa 20 minuti o fino a quando saranno ben dorati. Servi caldi.
    burger di piselli
Commenti