Annuncio pubblicitario

Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza per promuovere l’uguaglianza di genere

L’11 febbraio è la Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. L’obiettivo? Ricordare tutte le grandi donne che hanno dato il loro contributo allo sviluppo scientifico.

Istituita nel 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, questa giornata serve a ricordare l’importanza e la necessità di promuovere la parità di genere, considerato punto cardine da raggiungere per il 2030.

La Giornata Internazionale delle donne nella scienza rientra, infatti, nel programma di sviluppo sostenibile per migliorare il mondo; ma per permettere ciò, è necessaria una formazione scientifica accessibile in ugual misura sia agli uomini sia alle donne.

Diventa fondamentale, quindi, superare le barriere sociali nell’accesso allo studio delle materie scientifiche. Questo è l’obiettivo, ossia supportare e incoraggiare le donne nell’intraprendere un percorso di studi e, successivamente, una carriera nel mondo scientifico.  

Un dato significativo viene, inoltre, dall’analisi del rapporto UNESCO di Woman in Science 2018, dal quale si denota che in ambito STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) solo il 28,8% delle donne riesce a emergere e ad affermarsi. 

Una disparità, purtroppo, ancora esistente non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo, anche se qualcosa fortunatamente sta piano piano cambiando.

Infatti, ad esempio l’Unione Astronomica Internazionale ha istituito lo Women and Girls in Astronomy Day per spingere le donne a intraprendere una carriera in ambito astronomico. 

Annuncio pubblicitario

In Italia, invece, è nato nel 2016 il sito www.100esperte.it, una sorta di banca dati dove è possibile trovare professioniste italiane esperte in STEM.

Favorire la parità di genere è, quindi, un obbligo mondiale che, secondo un rapporto OCSE, aiuterebbe la crescita del PIL mondiale.

Un monito per tutte le generazioni è quello di smantellare gli stereotipi e avere uno sguardo lungimirante per un futuro fatto di uguaglianza e inclusività.

Ti è piaciuto il nostro articolo? Condividilo su Pinterest.

Giornata Internazionale delle donne nella scienza

Altri articoli

Annuncio pubblicitario
Marcella La Cioppa

Marcella La Cioppa

Content editor e seo copywriter con diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Sono appassionata di moda, beauty e tutto ciò che riguarda il mondo del fitness, dallo sport alla sana alimentazione.

Annuncio pubblicitario

Iscriviti alla Newsletter

Annuncio pubblicitario

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.