Come dimagrire: trova il tuo equilibrio tra sport e alimetazione

Molte di noi avranno sperimentato quanto sia difficile ridurre il grasso corporeo e raggiungere il massimo della forma fisica allo stesso tempo. E dunque, come dimagrire? 

Per perdere il grasso in eccesso, devi sicuramente introdurre meno calorie e praticare attività fisica in modo costante e, soprattutto, quella giusta per te. 

Cosa non devi fare 

Per prima cosa, evita assolutamente le  diete improvvise e improvvisate. Dimagrire velocemente fa soltanto male, si riducono le calorie in modo troppo drastico e l’assunzione di nutrienti potrebbe non essere sufficiente al sostegno del nostro organismo. 

Tagliare le calorie troppo rapidamente può anche influenzare negativamente gli ormoni e il metabolismo. 

Inoltre, dimagrire troppo velocemente fa perdere la massa magra, in particolare il tessuto muscolare. 

Infatti, quando non si assumono le calorie sufficienti a soddisfare i fabbisogni di cui ciascuno di noi hai bisogno, il corpo se le procura da sé, distruggendo il tessuto muscolare per produrre il glucosio.

Quest’ultimo serve per il funzionamento di vari organi, come il cervello. 

Se si perde la massa muscolare diventa poi difficile recuperarla, anche se si pratica attività fisica regolarmente.

La scelta dello sport giusto 

Oltre a seguire un’alimentazione adeguata, per dimagrire serve anche l’attività fisica adatta alla nostra perdita di peso. 

Devi sapere che ci sono alcune differenze tra un allenamento di tipo cardio e un allenamento con i pesi. 

In generale, si riescono a bruciare  più calorie durante un allenamento di tipo cardio rispetto all’allenamento con i pesi, a parità di sforzo fisico. 

Sebbene un allenamento con  i pesi non fa bruciare tante calorie, quest’ultimo ha altri importanti benefici – ad esempio, è più efficace nello sviluppo del muscolo. 

Se non sapete quale attività iniziare a praticare,  ecco per voi la  top ten degli sport brucia grassi

Come riuscire a perdere peso davvero: bilancia lo sport e la dieta 

Non è possibile  ottenere un corpo in ottima forma con il solo allenamento o la sola dieta, perché il nostro organismo è governato da numerosi processi biochimici e fisiologici. 

Dunque, è indispensabile creare un equilibrio tra queste due cose, in modo da fornire gli stimoli giusti al nostro metabolismo.

L’obiettivo non deve essere la perdita di peso, intesa come la mera riduzione dei chili sulla bilancia, ma piuttosto aumentare la massa muscolare e di diminuire il grasso in eccesso (massa grassa). 

Quest’ultimo è quello strato di grasso in più, rispetto alla percentuale di lipidi di cui il nostro organismo necessita. 

Ecco che, per ottenere degli ottimi risultati, dovreste combinare un programma alimentare adeguato alla vostra attuale forma fisica e praticare un allenamento che sia alla vostra portata.

Come migliorare il nostro programma per dimagrire 

Per migliorare i risultati del vostro programma, è consigliato svolgere l’attività fisica lontano dai pasti, per far sì che l’organismo prenda le energie necessarie dalle riserve di grasso. 

Per ottenere il massimo dei risultati, a livello di miglioramento della forma fisica, si suggerisce di praticare possibilmente una combinazione di sport diversi. 

Da quelli di resistenza (corsa, bicicletta, nuoto) ad attività che sviluppano il coordinamento (danza, pallavolo, basket, tennis). Potete anche aggiungere le attività con i pesi. 

L’importante è rivolgersi a un personal trainer esperto, che saprà aiutarvi a creare il vostro programma fitness, senza dimenticare,  che potete allenarvi anche a casa. 

Inoltre, è importante svolgere lo sport in modo regolare, per mantenere attivo e veloce il metabolismo. 

Infine, seguire una dieta appropriata senza troppi zuccheri e grassi, con un buon apporto proteico da fonti animali e vegetali, e bere tanta acqua.

L’importante è non commettere l’errore più comune ovvero quello di esagerare. 

Non si possono svolgere diete troppo privative per perdere peso o eccessive per aumentare la massa muscolare.

Sono da evitare anche gli allenamenti troppo intensi, che possono creare  danni nel lungo periodo.

E se vuoi essere sicura di seguire una dieta appropriata, puoi provare a iscriverti alla nostra app di Melarossa, per impostare la tua dieta personalizzata. 

Rimani aggiornato sulle novità di Melarossa.it

Marianna Feo

Marianna Feo

Giornalista e Digital Seo Copywriter, amo raccontare il lato positivo della realtà che ci circonda e sempre col sorriso "sulla tastiera". Qui su Melarossa, scrivo tante chicche e news su mondo beauty, stile, lifestyle, benessere e fitness.

Related Posts