Citronette: la ricetta del dressing fresco e agrumato

su tavolo di legno ingredienti per preparare la citronette: sale, limone, olio erbe aromatiche, sale e la ciotola piena di emulsione

Sommario

Fresca e profumata, la citronette è la ricetta di una salsa, nello specifico un’emulsione di olio e limone. È la “cugina” della vinaigrette, dalla quale si differenzia per l’uso dell’agrume al posto dell’aceto, che le dona un sapore più agrumato e meno pungente.

Viene generalmente usata come condimento di insalate verdi, verdure cotte, pesce al vapore o alla griglia, ma si sposa bene anche con carni bianche fredde e carpacci. Tra i suoi usi più diffusi, la citronette per polpo e patate e per roastbeef. Una garanzia.

Preparare questa salsa di olio e limone è semplicissimo: bastano pochi minuti per mescolare succo di limone, olio, sale e pepe, fino ad ottenere un’emulsione omogenea. Puoi arricchirla con erbe fresche, senape o scorza di limone grattugiata.

Anche chi è a dieta può usare questa salsa: è un condimento leggero e meno calorico e grasso di molte altre salse. Ne basta poca per esaltare il sapore di diverse pietanze.

Vediamo allora come si prepara una citronette densa a regola d’arte.

Come preparare un’ottima citronette

Nonostante la semplicità di questa ricetta, bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli. Innanzitutto, scegli degli ingredienti di qualità: un olio extravergine d’oliva dal gusto delicato e pieno (non troppo amaro o piccante) e del succo di limone fresco, che ti consigliamo di filtrare per evitare che rimangano polpa o semi.

Evita se puoi il succo di limone confezionato perché ha un gusto decisamente meno naturale e più acido.

La proporzione ideale tra olio e limone è 3:1, ovvero tre parti di olio per una di succo di limone. Queste dosi garantiscono un buon equilibrio tra acidità e parte grassa, senza risultare troppo pungente.

Per ottenere un’emulsione stabile, versa il succo di limone in una ciotolina, aggiungi un pizzico di sale (in questo modo si scioglierà bene) e pepe, poi incorpora lentamente l’olio a filo mescolando energicamente con una forchetta o una piccola frusta.

Aggiungi l’olio poco per volta per favorire la formazione dell’emulsione. Se vai di fretta, puoi anche agitare tutti gli ingredienti dopo averli versati in un barattolo ben chiuso.

Attenzione, errori da evitare sono l’aggiunta di troppo succo di limone, che coprirebbe gli altri sapori; non mescolare a sufficienza il composto; condire le pietanze con l’emulsione troppo in anticipo rispetto al momento di servirle.  

Così come la vinaigrette, anche la salsa citronette tende a “separarsi” con il tempo, quindi necessita di essere agitata bene prima dell’uso.

Salsa citronette e salsa vinaigrette: differenze

La differenza principale tra le due salse sta nell’elemento acido: nella citronette si usa il succo di limone, mentre nella vinaigrette l’aceto (di vino, mele o balsamico).

Entrambe sono emulsioni che prevedono una base di olio extravergine d’oliva, ma la citronette ha un gusto più fresco e agrumato rispetto alla vinaigrette.

Citronette

Portata salse e condimenti
Preparazione 5 minuti
Servings 4 persone
Calorie a Persona: 68 circa
Calorie Totali: 274 circa

Ingredienti

  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaio di succo di limone fresco
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.

Istruzioni

  • Spremi il limone e filtra il succo con un colino per eliminare semi e polpa.
  • In una ciotolina, versa il succo di limone e aggiungi un pizzico di sale e pepe. Mescola finché il sale non si è sciolto.
  • A questo punto, aggiungi l’olio extravergine d’oliva a filo, continuando a mescolare con una piccola frusta o una forchetta fin quando non si forma l’emulsione.
  • Continua a mescolare per 1–2 minuti finché la salsa non assume un aspetto omogeneo e leggermente denso.
  • Utilizza subito la citronette o conservala in frigorifero per al massimo 1 giorno, ricordandoti di mescolarla bene prima dell’uso.

Citronette con il Bimby

Questo è il procedimento.

  • Versa nel boccale il succo di limone, un pizzico di sale e pepe, e mescola 10 sec. vel. 4.
  • Poi, con le lame in movimento a vel. 4, versa a filo l’olio extravergine d’oliva dal foro del coperchio.
  • Continua per 30 sec. finché la salsa non risulta bene emulsionata. Usala subito o conservala in frigo.

Varianti

Questa emulsione si presta a diverse varianti, a seconda delle aggiunte che si possono/vogliono fare.

  • Per preparare la citronette alla senape, aggiungi 1 cucchiaino di senape dolce o di Digione al succo di limone prima di emulsionare.
  • Per ottenere una citronette agli agrumi, aggiungi al succo di limone quello di lime e/o pompelmo. Risulterà più ricca e profumata.
  • La citronette all’arancia, naturalmente, si prepara sostituendo il succo di limone con quello di arancia.
  • Per una citronette alle erbe aromatiche ti basta arricchirla con prezzemolo, basilico, menta o erba cipollina. In questo caso risulta ottima per condire verdure grigliate o bollite.
  • Sfiziosa è, ancora, la citronette con miele: aggiungendone un cucchiaino vai a ridurre l’acidità del limone. Prediligila in caso di insalate con frutta o con i formaggi freschi.
  • Citronette alla senape, che aggiunge carattere all’emulsione e aiuta anche a legare meglio l’olio con il limone.

Abbinamenti e presentazione

Il suo gusto agrumato la rende particolarmente adatta a condire verdure crude (come insalate miste, carote, finocchi, cetrioli, rucola), ma anche quelle cotte come fagiolini, patate lesse o zucchine grigliate.

Un grande classico della citronette è l’abbinamento con il pesce: è ideale per condire filetti di orata o branzino al vapore, carpacci di pesce crudo, ma anche per accompagnare un’insalata di mare, cozze o polpo e patate.

Ancora, è ottima sulle carni bianche fredde, come il pollo lesso o il tacchino a fette, e si abbina perfettamente a numerosi piatti estivi leggeri.

Per una presentazione curata, puoi servirla in una piccola ciotola con cucchiaino accanto al piatto, in una mini brocca oppure distribuirla con un cucchiaino a filo direttamente sul piatto da portata.

Conservazione

Si conserva in frigorifero per al massimo 1 giorno, chiusa in un barattolo di vetro o dentro un contenitore ermetico. Prima di usarla, però, ricorda di mescolarla nuovamente, poiché l’olio tende a separarsi dal succo di limone.

Se possibile preparala sul momento, sarà più fresca e saporita.

FAQ (domande comuni)

1 – Che cos’è la citronette?

Come hai visto, la citronette è una salsa emulsione a base di olio extravergine d’oliva e succo di limone, insaporita con sale e pepe e, all’occorrenza, spezie o senape.

2 – Come si prepara una citronette?

Per prepararla, si mescolano succo di limone, olio, sale e pepe, emulsionando bene fino a ottenere una salsa densa e omogenea.

3 – Come addensare una citronette?

Oltre a mescolarla energicamente con una piccola frusta, per addensarla puoi aggiungere un po’ di senape o un cucchiaino di miele, che favoriscono la stabilizzazione dell’emulsione e la rendono più cremosa.

Conclusioni

La citronette, ricetta di un’emulsione a base di olio e limone, è un condimento semplice ma versatile, capace di apportare freschezza a tanti piatti, dalle insalate al pesce, fino alle verdure cotte.

La sua preparazione veloce e gli ingredienti naturali che ne stanno alla base la rendono una scelta sana e gustosa anche nell’ambito di una dieta dimagrante, basta usarla con moderazione all’interno dei pasti.

Ottima come da ricetta originale, puoi sperimentarne le diverse varianti aggiungendo senape, miele o usando il succo di arancia al posto del limone. Prova subito a preparare la tua citronette fatta in casa e facci sapere se hai consigli da condividere in merito.

Fonte
  1. CREA– Tabelle nutrizionali.

newsletter di Melarossa bannerBANNER MELAROSSA 2024

Condividi il post:
ARTICOLI CORRELATI
ALTRI ARTICOLI CORRELATI