CONDIVIDI

Lo smoothie di pere, radicchio e miele è ottimo da gustare a colazione o per uno spuntino nutriente da sorseggiare a metà mattina o metà pomeriggio. E’ dissetante, nutriente e, grazie al mix di frutta e verdura, è un concentrato di fibre e vitamine molto utili per la salute dell’organismo e per rinforzare le nostre difese immunitarie. Ecco perché questo frullato di pere è particolarmente indicato durante l’autunno e l’inverno, quando siamo più esposti alle aggressioni di virus e batteri.

I benefici nutrizionali dello smoothie di pere, radicchio e miele

“Questo smoothie – ci spiega Luca Piretta, medico nutrizionista – contiene un poker di ingredienti che fanno da scudo contro le aggressioni del raffreddore e dei malanni stagionali”. Ecco quali:

Le pere sono ricche di fibra solubile, utile contro il raffreddore perché seleziona una flora batterica salutare in grado di assicurarci un microbiota sano, che è il primo passo per un sistema immunitario correttamente stimolato e quindi in grado di difenderci da virus e batteri.

Il radicchio verde è ricco di carotenoidi, composti precursori della vitamina A che, una volta trasformati dal fegato in vitamina A, sono utili per la stimolazione del sistema immunitario, la riepitelizzazione delle mucose danneggiate e la crescita dei tessuti.

Lo yogurt gioca un ruolo importante nella prevenzione del raffreddore, come dimostrano i risultati di uno studio, pubblicato nel 2009 sulla rivista “Pediatrics”, che ha messo in evidenza gli effetti benefici dei probiotici come arma di difesa dalle sindromi da raffreddamento: la ricerca, che ha coinvolto un gruppo di oltre 300 bambini, ha evidenziato che quelli a cui era stato somministrato latte arricchito con due probiotici (che si può considerare l’equivalente dello yogurt) avevano il 62% di rischio in meno di contrarre il raffreddore rispetto ai bambini nutriti con latte non arricchito o arricchito con un solo probiotico e, se si ammalavano, la loro convalescenza durava la metà.

Il miele non svolge, di per sé, un’azione preventiva, ma può essere utile sia contro il raffreddore che contro la tosse se lo si sceglie aromatizzato con oli balsamici ricchi dei principi nutritivi delle piante da cui derivano, come l’acacia o l’eucalipto che hanno effetti benefici sul sistema respiratorio.

La ricetta dello smoothie di pere, radicchio e miele

Calorie totali di uno smoothie: 220 kcal

Ingredienti:

  • 2 pere mature
  • 2 foglie di radicchio di Milano
  • 2 cucchiaini di miele
  • 5 cucchiai di yogurt magro

Preparazione:

Sbuccia le pere, privale del torsolo, tagliale a pezzi e mettile nel bicchiere del frullatore.

Lava le foglie di radicchio, tagliale e uniscile alle pere.

Aggiungi ora lo yogurt, il miele e frulla tutto.

Se lo smoothie risultasse troppo consistente aggiungi un goccio di latte o di acqua, e servi.

ricetta frullato di pere radicchio e miele

Commenti
CONDIVIDI
Mi chiamo Nicoletta Cinotti, sono un Event Manager e mi occupo della gestione della produzione, della grafica e del montaggio video all'interno del sito melarossa.it