CONDIVIDI

Gli sformati di broccoli sono un piatto unico di stagione, gustoso e sfizioso da servire se hai ospiti a cena, al posto della classica torta rustica.
I sformatini di broccoli sono un modo originale per gustare i broccoli, si conservano bene anche consumati il giorno dopo quindi sono perfetti da portare per il pranzo in ufficio.
Questa ricetta dei sformati di broccoli, è perfetta anche per far mangiare le verdure ai bambini, i broccoli, infatti, sono facilmente mascherati nell’impasto del flan.

Le proprietà nutrizionali degli sformati di broccoli

I broccoli sono ortaggi ricchi di innumerevoli proprietà benefiche per l’organismo, contengono molti sali minerali, soprattutto: calcio, potassio, fosforo e ferro. Sono inoltre molto ricchi di fibre, indispensabili per mantenere in salute l’intestino e contrastare la stitichezza.

Forse non sai che i broccoli sono anche ricchi di vitamina C, un complesso antiossidante utile a prevenire molte patologie, soprattutto quelle causate dall’azione dei radicali liberi che causano l’ossidazione cellulare, come le malattie neuro degenerative. Come tutte le verdure e ortaggi a foglia verde, contiene anche l’acido folico e magnesio, ottimi per alleviare la stanchezza e l’affaticamento.

La ricotta contenuta nei flan di broccoli, rappresenta la quota proteica di questo piatto. La ricotta è una fonte proteica ad alto valore biologico, cioè di buona qualità. E’ nutriente e fornisce all’organismo tutti gli amminoacidi essenziali. Contiene sia il retinolo che riboflavina (conosciuta anche come vitamina B2), quest’ultima è essenziale per molte funzioni del metabolismo, specie quelle che riguardano i tessuti e i processi metabolici. La ricotta è un latticino light, tuo alleato se stai seguendo uno dieta dimagrante. Infatti in 100 g di ricotta ci sono solo 146 calorie con una percentuali di grassi decisamente inferiore ad altri latticini, come ad esempio la mozzarella.
E’ considerata una fonte eccellente di calcio, un minerale utile al mantenimento e allo sviluppo delle ossa.

Scopri come preparare i sformati di broccoli

Print Recipe
sformati di broccoli
Voti: 13
Valutazione: 4.08
You:
Rate this recipe!
Piatto piatti unici
Porzioni
persone
Calorie a Persona
123
Calorie Totali
494
Ingredienti
Piatto piatti unici
Porzioni
persone
Calorie a Persona
123
Calorie Totali
494
Ingredienti
Voti: 13
Valutazione: 4.08
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Cuoci i broccoli in acqua bollente per 5 minuti, una volta cotti asciugali e tritali grossolanamente.
  2. In una ciotola unisci: la ricotta, il parmigiano, sale, pepe e il tuorlo dell'uovo, mescola, aggiungi i broccoli, infine incorpora l'albume montato a neve ferma con movimenti dal basso verso l'alto.
  3. Ungi 4 stampini di alluminio usa e getta e riempili con il composto. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti e servire ben caldi.
Commenti
CONDIVIDI
Sono laureata in Event Management allo IED, per Melarossa mi occupo di coordinare la parte di produzione, gestisco l'area video e dedico la maggior parte del mio tempo al montaggio e alla realizzazione di materiale grafico per il sito.