CONDIVIDI

Il pollo con patate al forno è un classico senza tempo, uno di quei secondi piatti che non stancano mai anche se di ricette con pollo ne esistono tante e lo abbiamo preparato in tanti modi diversi. Se hai bambini il pollo con patate è l’ideale per far mangiare la carne in modo sano, senza l’aggiunta di grassi, e per rendergliela gradita anche se non la amano grazie alla presenza delle patate, che devono essere croccanti all’esterno e morbide all’interno.

Idee in cucina

Il pollo con patate non si prepara in un solo modo. Puoi cuocere il pollo direttamente con le patate oppure separarli e pre-lessare le patate prima di metterle in forno; oppure fai cuocere il pollo insieme alle patate crude, intero o già tagliato in pezzi. In ogni caso il pollo con patate al forno è un piatto facile da preparare e anche abbastanza veloce, tra preparazione degli ingredienti e cottura ci vuole poco più di 1 ora e se fatto in anticipo è anche più buono perché si insaporisce ancora di più.

Il nutrizionista consiglia

“Il pollo con patate al forno è un piatto molto semplice ma molto importante da un punto di vista nutrizionale” – spiega Gianni Pastore dell’INRAN (Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) – “perché consente di apportare i benefici delle proteine di un prodotto animale senza avere una grande quantità di grasso che l’accompagna, come succede con altri tipi di carne”.  Secondo il nutrizionista abbiamo addirittura il 20% di proteine fatte da aminoacidi importanti e essenziali – di conseguenza proteine di alta qualità – senza avere grassi. Di conseguenza, l’apporto calorico è molto basso soprattutto se abbiamo l’accortezza di eliminare la pelle dal pollo. “In questo modo abbiamo un piatto nutriente, con una buona qualità di proteine senza i grassi”.

Per quanto riguarda le patate, Pastore precisa che servono ad accompagnare questo piatto e ad apportare un tipo di nutrienti diversi, cioè i carboidrati sotto forma di amidi. Le patate al forno rischiano di aumentare di molto la glicemia, quindi attenzione per i pazienti diabetici perché possono ritrovarsi un valore di indice glicemico, vale a dire la quantità di zucchero nel sangue, più alto rispetto a quello che deriverebbe dall’assunzione di patate cotte in altro modo.

Gianni Pastore, INRAN – Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione

Ingredienti del pollo con patate al forno

Dosi per: 4 persone
Difficoltà: media
Calorie: 200 per 100 gr di pollo al forno senza pelle + 148 per 100 gr di patate
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti

Nella tua dieta personalizzata di Melarossa troverai le quantità degli ingredienti su misura per te.
Se non sei a dieta ma vuoi comunque mangiare sano, ecco le quantità medie per 4 persone:

  • gr. 480 di pollo
  • gr. 600 di patate
  • 4 cucchiaini di olio
  • 2 spicchi di aglio
  • sale qb
  • salvia qb
  • rosmarino qb
  • alloro qb

Preparazione

Accendi il forno a 190 gradi.

Prendi una teglia e versa l’olio extravergine di oliva.

Adagia il pollo che precedentemente hai lavato e asciugato nella teglia, contornandolo con le patate tagliate a spicchi, 2 spicchi di aglio, sale, salvia, rosmarino, alloro e olio.

Fai cuocere per circa 45 minuti senza mai toccarlo.

Commenti
CONDIVIDI
Sono laureata in Event Management allo IED, per Melarossa mi occupo di coordinare la parte di produzione, gestisco l'area video e dedico la maggior parte del mio tempo al montaggio e alla realizzazione di materiale grafico per il sito.