CONDIVIDI

La bruschetta con spinaci e uova è un’ottima alternativa al classico panino, un piatto nutriente perchè unisce, in una veste molto sfiziosa per gli occhi e per il palato, pane, uova e verdure. E’ una bruschetta “ricca”, che insieme a un contorno o un’insalata ti assicura un pasto completo e ben bilanciato, nelle calorie e nei nutrienti. Puoi prepararla con il pane bianco ma anche con quello integrale, un po’ meno calorico e più ricco di fibre.

I benefici della bruschetta con spinaci e uova

Rispetto a quelle che gusteresti come antipasto, la bruschetta con spinaci e uova è una bruschetta “rinforzata”, più abbondante e particolarmente interessante dal punto dei benefici per la salute perchè riunisce in un solo piatto 3 nutrienti utili da questo punto di vista:

  • i carboidrati, che in linea con le raccomandazioni della dieta mediterranea devono apportare tra il 55 e il 60% dell’energia quotidiana se vuoi mangiare sano, quindi non possono mangiare nella tua alimentazione di ogni giorno, anche se sei a dieta
  • le proteine di elevato valore biologico delle uova, ricche anche di vitamine dal gruppo B, in particolare di B12 (cobalamina), che svolge importanti funzioni per l’organismo: rinforza i tessuti nervosi, favorisce la produzione dei globuli rossi e partecipa al metabolismo di proteine e lipidi.
  • gli spinaci sono un’ottima fonte di fibre, minerali come il ferro e il potassio, che li rende benefici per chi soffre di ipertensione, e di betacarotene e luteina, due antiossidanti utili per proteggere la salute degli occhi (contrastano le malattie della retina, per esempio la degenerazione maculare) e favorire la visione notturna. Sono anche molto ricchi di acido folico, alleato delle donne in gravidanza perchè aiuta a prevenire le malformazioni del feto, e importante per tenere sotto controllo l’omocisteina, prevenendo così le patologie cardiovascolari.

La bruschetta con spinaci e uova: come prepararla

Print Recipe
Bruschetta con spinaci
bruschetta con spinaci
Voti: 1
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Piatto pane e pizza
Porzioni
persone
Calorie a Persona
223
Calorie Totali
447
Ingredienti
Piatto pane e pizza
Porzioni
persone
Calorie a Persona
223
Calorie Totali
447
Ingredienti
bruschetta con spinaci
Voti: 1
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Fai bollire gli spinaci, scolali e, quando sono tiepidi, condiscili con olio, sale e pepe.
  2. Taglia due fette di pane dello spessore di un cm, poi con un taglia pasta di 10 cm di diametro ricava dei dischi e grigliali su una piastra in ghisa.
  3. Nel frattempo cuoci le uova ad occhio di bue.
  4. Disponi sul piatto le fette di pane, poi gli spinaci e infine l’uovo.
  5. Completa con una macinata di pepe e un pizzico di sale.
  6. Servi la bruschetta ben calda.

Commenti
CONDIVIDI
Sono laureata in Event Management allo IED, per Melarossa mi occupo di coordinare la parte di produzione, gestisco l'area video e dedico la maggior parte del mio tempo al montaggio e alla realizzazione di materiale grafico per il sito.