Home Ricette Light Ricette per Categoria Bastoncini di tofu

Bastoncini di tofu

CONDIVIDI

La ricetta dei bastoncini di tofu è un secondo piatto appetitoso e leggero. Questo secondo vegetariano, facile e veloce da preparare, è perfetto per mangiare con gusto: solo 3 ingredienti per esaltare il sapore del tofu al forno e dare vita ad una ricetta sfiziosa, saporita e genuina.
Inoltre questa ricetta ti offre uno spunto valido e sfizioso per preparare e da sapore a un alimento noto per avere poco sapore, ma tante proprietà benefiche per l’organismo.

Proprietà nutrizionali dei bastoncini di tofu

Il tofu è ottenuto dalla lavorazione e fermentazione della soia, condivide con il salutare legume quindi, molte delle sue proprietà. Viene considerato una valida fonte di proteine vegetali di buona qualità, contiene infatti amminoacidi essenziali,è quindi un alimento preziosi per chi non mangia le proteine animali, ma anche per gli intolleranti al lattosio che possono consumarlo come un formaggio vegetale.
Il tofu è leggero, ottimo per chi segue una dieta ipocalorica, in 100 g di prodotto troviamo 145 calorie. E’ ricco di molte vitamine, soprattutto quelle del gruppo B.

Il commento del nutrizionista

Luca Piretta nutrizionista di Melarossa – ci ha spiega perché il tofu è un alimento da non far mancare nella tua dieta, un ruolo importante va individuato negli isofalvoni, antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi e l’ossidazione cellulare.

“Il tofu è un prodotto derivato dalla soia. La soia è un alimento molto importante per la salute perché contiene delle sostanze come i fitosteroli o gli isoflavoni che hanno un ruolo importante nel tenere basso il livello di colesterolo nel sangue. Non solo: molti studi scientifici hanno dimostrato che il consumo abituale di soia permette di ridurre l’incidenza delle malattie cardiovascolari e di alcune forme di tumore, come il tumore alla prostata e al seno”

Scopri come preparare i bastoncini di tofu

Print Recipe
Bastoncini di tofu
Nella tua dieta personalizzata di Melarossa troverai le quantità degli ingredienti su misura per te. Se non sei a dieta ma vuoi comunque mangiare sano, ecco le quantità medie per 2 persone:
Bocconcini con Tofu
Voti: 2
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Porzioni
persone
Calorie a Persona
284
Calorie Totali
568
Ingredienti
Porzioni
persone
Calorie a Persona
284
Calorie Totali
568
Ingredienti
Bocconcini con Tofu
Voti: 2
Valutazione: 3
You:
Rate this recipe!
Istruzioni
  1. Taglia il tofu a fette e poi dividile ulteriormente in modo da formare dei bastoncini dalle dimensioni regolari. Passali quindi in un piatto con il pangrattato in modo da panarli in maniera uniforme.
  2. Ricopri una teglia di carta forno e spennellala con l’olio, disponi quindi i bastoncini di tofu e inforna in forno ventilato a circa 190°-200° per 10 minuti. Cuoci fino a quando saranno ben dorati. Sala prima di servire.
Commenti
CONDIVIDI
Sono laureata in Event Management allo IED, per Melarossa mi occupo di coordinare la parte di produzione, gestisco l'area video e dedico la maggior parte del mio tempo al montaggio e alla realizzazione di materiale grafico per il sito.